COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Imma
Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli

Ma solo il mio è così schizzinoso??

Imma, il 27 Agosto 2020 alle 15:38 Pubblicato in Future mamme 0 27
Salvato
Rispondi
Ragazze mio figlio ha 16 mesi compiuti e spesso capita che o pranzo o cena nn mangi...oggi ad esempio a pranzo ha mangiato una filadelphia e 3 biscottini plasmon visto ke ha rifiutato sia pasta e zucca che la frutta...poi è schizzinoso,nn gli piace pasta e zucchine,pasta e patate ieri sera nn l'ha mangiata i legumi nn può mangiarli,pasta col pomodoro la mangia ma nn può mica mangiare sempre quella??secondo la pediatra nn devo preoccuparmi e dare quello k vuole se preferisce pasta al pomodoro posso farla ank tt i giorni ma io vorrei fargli mangiare anche le verdure e così vorrei variare con il primo piatto...nn è sottopeso anzi è sempre risultato più grande infatti veste 24 mesi xo nn capisco xk mi rifiuta spesso i pasti...

27 Risposte

Ultime attività da Tania, il 30 Agosto 2020 alle 09:45
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    ...ti assicuro che è schizzinoso anche lui. Non mangia freddo quindi niente mozzarella o pomodori o carote, formaggino etc.
    Eccezione solo per il prosciutto cotto che adora.
    Ricotta e robiola gli piacciono tantissimo ma solo come condimento della pasta altrimenti a parte le schifa. Idem la frutta. Prima la mangiava tutta, da dicembre più nulla da allora. Lui mangerebbe tantissima pizza bianca e pasta al pomodoro se fosse per lui.Le cose verdi lo schifano. Ed ora- ultima novità- vuole mangiare da solo ma non sa usare il cucchiaio e, a malapena, la forchetta. Quindi non posso dargli più nulla che sia liquido o cremoso, tipo il puré. Posso preparargli solo cose che lui può prendere in mano per mangiare da solo.Allora sto cominciando ad usare la pasta formato nostro e non più le sue marche...tipo le farfalle che lui prende in mano e porta alla bocca e va da paura!!! Non è facile ma sono passaggi fondamentali per la loro indipendenza. Noi impazziamo a capire cosa preparare loro per farli felici ma vanno assolutamente assecondati, stanno esprimendo la loro personalità anche con le preferenze di gusto e le modalità di mangiare...passerà! Ma come ti capisco!
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    Wow ke ometto 😂
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    Ank io ad ogni suo rifiuto mi innervosisco,ma ora nn più è inutile x ne e x lui xk si incacchiava più di me...assecondarli è l'unica cosa,poi piano piano apprezzeranno più cose,si spera..
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    È normale, intendevo proprio questo. Se li conosci già, non devi far altro che assecondarlo fino a che non ti fa capire che vuole altro. È successo così anche col mio...ha fatto tutto da solo ed io dovevo solo eseguire 😂.
    Poi ho svoltato quando ha cominciato a mangiare insieme a noi al ristorante in vacanza, perché vedeva tante portate e i nostri piatti e, di volta in volta, indicava lui cosa voleva!! Pensa che in vacanza si è mangiato pure la gallinella (pesce) al forno in agrumato e la coda di rospo 😂😂😂
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    Mio figlio Geremia ha 17 mesi, non mangia ricotta, philadelphia, robiola, patate al forno o a vapore o puree di patate, zucca, uova e molto altro. Non mangia molto volentieri la pasta e spesso gradisce pasta con omogeneizzato. Prima me la prendevo.. Ma ora mi sono rassegnata! Non posso costringerlo
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    Il merluzzo il signorino lo gradisce impanato,cotto al forno,la robiola o la ricotta o ank il formaggino mai piaciuti...ovvero la ricotta solo mischiata al sugo...ha già i suoi gusti...
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    Io mangio tutto. Capisco la tua perplessità, è quella che avrei anche io, ma forzarlo renderebbe solo il momento del pasto un incubo, davvero. Prova con piatti più saporiti Smiley winking
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    Di solito quando i bimbi fanno così, stanno lanciando un messaggio alla mamma circa le loro preferenze. O almeno il mio (quasi 19 mesi) ha fatto così finora. Se gli piace il pomodoro, prova a mettergli le polpettine a cuocere nel sugo e gliele dai a pezzettini. Il mio le adora. Oppure pasta col ragù, senza alcun soffritto, solo macinato cotto nel sugo. Prova anche a fargli la pasta con la ricotta o la robiola, altri due gusti che il mio adora. O a dargli pezzettini di merluzzo cotto al vapore. Forse ti sta dicendo solo che vuole sentire gusti nuovi!!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    Puoi tentare di insaporite anche con spezie e aromi.. polpette di verdura con carne macinata, pasta al ragù o pesto, pesto di zucchine e melanzane con robiola, crema di zucca e robiola, spinacini di pollo al forno fatti in casa, ci sono tante ricette gustose dove puoi camuffare la verdura
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Giustamente ogni madre sceglie ciò che è meglio per proprio figlio.. noi abbiamo iniziato con l’auto svezzamento e ho iniziato a salare molto meno e mangiamo tutti la stessa cosa.. io sono del parere che una puntina di sale non fa male, non bisogna esagerare, prima o poi dovranno iniziare a mangiare come noi quindi io ho deciso di diminuire il sale per tutti 😅 in modo da non aver mille padelle sul gas
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Precisa Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    Si gli piace tantissimo! Ho dimenticato di scrivere che ha 14 mesi quindi siamo lì ..
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    La parmigiana di melanzane la mangia??io nn gliel'ho mai fatta assaggiare...
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    Siii me lo consigliò già qualche mese fa la pediatra x insaporire un po'...addirittura all'ultima visita a fine luglio mi disse di dargli tt quello k mangiamo noi pasta fredda,insalata di riso ma io nn lo vedo idoneo come pasto x un bimbo di 16 mesi...bah sarò io strana
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Precisa Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    Ciao Imma anche Damiano ha dei periodi che mangia poco niente ma poi recupera e mangia come un lupetto 😅l’unico problema che abbiamo al momento è che non vuole stare seduto a mangiare ma spero sia una fase.. io ho provato a preparare le zucchine ripiene, con il sugo di pomodoro le polpettine e le zucchine diventano tenere e gustose 😋 Poi ho provato anche la parmigiana e anche quella l’ha apprezzata molto! A volte gli do ancora pasta o riso con gli omogeneizzati perché ad esempio la carne fa un po’ fatica a mangiarla a pezzettini ( ha solo 4 denti) e la frittata la metto nella pastina con il parmigiano .. gli piace tantissimo ☺️Sto facendo gli esperimenti a volte va bene a volte no!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Hai provato con un pizzico di sale?
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    Infatti la pediatra la prima cosa che mi disse e di non sforzarlo,lui il latte lo beve prima della nanna e verso le 3 e 30 di notte🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    Mio figlio odia l'uovo solo con le patate un po' ne mangia ma deve essere più patate k uovo😅
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    No ma infatti non lo sforzo ..ieri invece ha mangiato 20 pennette al pomodoro mezzo hamburger xk intero è troppo troppo grande un po' di pane e la pesca...quindi lui odia le verdure è confermato,e per nn dargli sempre il pomodoro capita che gli faccia la pasta con le verdure con giusto qualche pomodorino ma lui nn gradisce cmq xk forse insipido...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Hai provato a frullare un po’ di zucchine e metterle nella salsa al pomodoro con la pasta?? Io non ho problemi con mia figlia perché lei è una divoratrice di pasta con qualsiasi verdura, il suo “problema” è la carne che ancora a 18 mesi mangia solo se omogenizzata.. per il resto mangia tutto.. io invece da piccola non mangiavo nulla ancor meno de tuo bimbo.. pian piano sono cambiata, non sforzarlo e proponile ciò che vuole per il momento.. magari fagli assaggiare poi quello che mangiate tu e tuo marito
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    La mia bimba adora le frittate e come per le polpette puoi metterci di tutto! Se poi la frittata la fai raffreddare la fai a pezzetti e può mangiarla da solo!
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    Mmm...buono dev'essere ottimo,lo proverò sicuramente...ank come secondi piatti mi piacerebbe proporre cose più fantasiose ma nn ho idea...
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala

Ciao Imma, prova a fargli altri sughi come quello di verdure ma sempre con la salsa di pomodoro, la mia diventa matta!

Faccio stufare le verdure a dadini (verdure varie, di solito faccio sedano, carota, cipolla, zucchine e melanzane in questo periodo), poi una volta diventate morbide aggiungo la salsa di pomodoro, faccio ridurre il sugo e poi frullo tutto, esce un ragù di verdure diciamo!

In generale prova sapori più decisi, magari li apprezza!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao io mi trovo nella tua stessa situazione, mio figlio sono 2/3 mesi che mi fa storie per mangiare, a volte mangia a volta giusto metà piattino a volte zero, tipo ieri sera a cena non ha voluto niente ha mangiato solo un po' di pane, e pensa che lui non beve nemmeno più il latte, e oggi a pranzo idem, tutti mi dicono (compreso il pediatra) di non insistere che comunque sta bene e non è sottopeso però cmq è avvilente ti capisco...forse dobbiamo essere noi meno ansiose e non forzarli troppo
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    Speriamo bene...già nn può mangiare i legumi e mi sto fissando sulla questione che nn assum abbastanza ferro,purtroppo ad ogni assaggio e nn esagero se dico che gis al secondo cucchiaino si gonfia il viso arrossandosi tutto,soffrendo di dermatite atopica sarà ank allergico a qualcosa e sicuramente i legumi...speriamo col tempo inizi a mangiare un po' di tutto senza essere più così selettivo...
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    Mio figlio ha 22 mesi e ho notato che in situazioni in cui c'è gente che lo "pressa" per mangiare (es. Le solite frasi tipo "dai assaggialo, finisci quel boccone, ne vuoi ancora?") alla fine mangia di meno. Prova a lasciarlo fare senza troppo "interesse", lui sa regolarsi benissimo da solo 🙂 per quanto riguarda i gusti cambierà , tu cucina ciò che gli piace ma aggiungi qualche novità (es fagli la pasta che gli piace tanto e poi provi a proporre una verdura nuova) , col tempo imparerà ad apprezzarle!
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    Infatti penso k per un po' gli proporrò pasta al sugo...almeno quella la mangia...scusami la domanda buffa ma poi tu crescendo hai iniziato ad apprezzare ank pasta condita con altro??nn vorrei che mio figlio crescesse super viziato e schizzinoso xk ho dei cugini che seppur grandi devono ancora oggi decidere loro pranzo e cena cosa mangiare e poi sempre le stesse cose,zero verdure zero frutta...non mi piace proprio questa cosa
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    Ciao! Allora ti consiglio di proporgli piatti invitanti, può sembrare banale ma magari li trova insipidi. Ad esempioSmiley tongueasta con “crema” di zucca frullata e formaggio? Polpette di carne e verdura? Io le lenticchie le schiaccio nella pasta al pomodoro, lei non lo sa ma adora. Comunque il mio consiglio personale e di non proporre alternative tipo biscotti o formaggi, ma eventualmente frutta. Mia mamma poi con me faceva come dice il tuo pediatra. Io mangiavo solo pasta in bianco ( non facevo storie, saltavo senza problemi i pasti) e lei mi dava quasi solo quella... per un bel periodo, ma sono cresciuta bene. ☺️ 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti