Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Maggio 2016 Roma

Madrina cresima convivente

Anna, il 20 Dicembre 2015 alle 00:42 Pubblicato in Prima delle nozze 0 52
Sono un po combattuta, un mio caro amico mi ha chiesto di fare la madrina per la sua cresima solo che essendo io convivente non potrei farlo. Lui ci tiene e mi ha detto che basta non dirlo al parroco ma non mi sento molto a posto con la coscienza a mentire. Resta il fatto che io sposerò in chiesa solo un mese dopo la sua cresima quindi sarei in una posizione irregolare solo per un mese....non so che fare, consigli?

52 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 23 Dicembre 2015 alle 18:30
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai ciò che ha detto il tuo amico. Conosco tantissime persone che hanno fatto lo stesso! Andrà tutto bene Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mai chiesto a nessuno questo da noi
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho dovuto firmare una specie di autocertificazione quando sono stata madrina di mia cugina.

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i testimoni non sono necessari particolari requisiti, solo la maggiore età.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sciocchezze nessuno chiede nulla!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho letto le altre risposte, ma... perché non chiedi direttamente ad un parroco? Di certo lui ti dirà con cognizione di causa.

Tra l'altro, quando ho fatto il testimone, non mi hanno chiesto proprio nulla.

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, perché non hanno la funzione di guida, devono solo dichiarare che sì, Tizio e Tizia si sono sposati, è successo in loro presenza. Devono solo essere maggiorenni e in grado di intendere e di volere, nessun requisito ulteriore: possono quindi essere atei o di qualsiasi altra religione, divorziati, conviventi...
    • Rispondi
  • Emily
    Super Sposa Luglio 2016 Rimini
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece per i testimoni di nozze c è sempre qlc regola del genere? Grazie.
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con me sfondi una porta aperta, ho convissuto poco meno di sei anni prima di sposarmi, ma il diritto canonico parla chiaro: non si può. Puoi trovare il parroco che chiude un occhio o valuta caso per caso, ma la regola è quella: se sei sposato civilmente, convivente o divorziato risposato non puoi essere padrino o madrina di Battesimo e Cresima.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché se convivi uccidi qualcuno? So che la chiesa sarebbe contro ma il 90% delle coppie che si sposa in chiesa convive eppure non per questo non sono dei buoni cristiani! Poi ognuno la pensa come vuole. Se non lo trovi giusto, rifiuta! Se è un vero amico capirà!
    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlarne con il parroco, in fondo alla fine hai intenzione di sposarti Smiley winking

• Rispondi
  • Emily
    Super Sposa Luglio 2016 Rimini
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei da madrina e non direi niente al parroco! X come sono io me ne fregherei altamente! ! Smiley xd
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Marzo 2016 Perugia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia!!! Ma siamo nel 200??? Leggendo queste cose sono ancora più convinta di aver fatto bene a sposarmi in comune!! Considerando poi che io e il mio fm siamo di due religioni diverse, siamo considerati il male in persona!!! Quando invece credo che non ci sia niente di più bello di far convivere realtà diverse all'interno di una famiglia. Ad ogni modo, tornando al topic...se ti sposi un mese dopo e hai già fatto il percorso matrimoniale e tutto il resto solo un prete bigotto e retrogrado potrebbe non accettarti come madrina. Anche perchè parliamoci chiaro senza nascondersi dietro a un dito...quante di voi che vi sposate in chiesa arrivate vergini al matrimonio? Questa è un'altra caratteristica imprescindibile del buon cristiano, no?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bugia a fin di bene, dai... Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sposerò in chiesa. Io mi sento in pace con la coscenza e credo che farò lo stesso la madrina, se serve omettendo la convivenza. Il cresimando convive anche lui non è che gli do cattivo esempio, e se anche fosse neanche un mese dopo "regolarizzo" la mia situazione e non è che il mio dovere di madrina si esaurisce quel giorno. Magari in tutta sincerità ci avrei pensato di più se si trattava di un bambino invece di un adulto convivente.
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ma alcuni preti non vogliono che due fidanzati facciano da madrina e padrino alla stessa persona se non sono sposati.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh lo so, ma fanno di tutto per fartici sentire. Io poi, che ho avuto una figlia ben prima di sposarmi, non ti dico come mi sono sentita giudicata. Ma ci sono delle regole che accetto e altre che, per amore e convinzione, ho deciso di trasgredire. Però, purtroppo,la scelta di fare o meno da madrina o padrino di battesimo e cresima dipende molto dall'elasticità del Sacerdote...e lì, o sei fortunata o no....

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto non è il fidanzamento, è la convivenza.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo... Ma non per questo bisogna sentirsi con la coscienza sporca perché si fa da madrina anche se convivi...ti sposerai in chiesa poi... Giusto?
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti, lo credo anche io...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio padrino della cresima è il mio fm. L'ho fatta il 25 aprile 2015! Eravamo in diversi adulti e la maggior parte dei padrini erano i fidanzati... Non fai mica nulla di male!
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se credi, queste purtroppo sono regole da accettare...anche se pensiamo che siano anacronistiche....ma tant'è

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacerebbe sapere chi, in cuor suo, si sentirebbe una vera spirituale nel senso lato della cosa...
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè padrino o madrina devono essere guide spirituali per chi è battezzato. Quindi, visto che la convivenza non è accettata dalla chiesa cattolica, in teoria non si può fare.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa c'entra la convivenza con il battesimo?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La differenza stava nel fatto che non convivevano...se non sei sposato non e' che devi essere single, ma non devi essere convivente

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto. Quindi convivendo e "fornicando" con tuo zio per la chiesa vive nel peccato e non è adatta ad essere esempio e guida spirituale.
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma mia zia era sposata solo in comune, ciò non significa che per la Chiesa è come se non fosse sposata?
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i preti possono decidere perché io e mio marito due anni fa vivevano insieme ma comunque abbiamo portato a Battesimo mostra nipote: il prete ci ha detto che non gli interessava se eravamo conviventi (oltretutto lui era pure divorziato!) perché gli importava che ci fosse l'amore.
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Giugno 2016 Monza e Brianza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io ho avuto problemi con queste cose,mio figlio ha fatto la comunione a maggio e non ho potuto fare la comunione io come genitore perché convivo,però chi uccide ammazza e commette reati,può fare la comunione!!cose da matti....comunque io al prete l'ho detta questa cosa è mi ha dato anche ragione,il problema e' che non decido i preti singolarmente!
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come "sposato solo civilmente"? Caspita, vuol dire che sposarsi per lo Stato vale meno che sposarsi per il Varicano?? Ecco, queste gerarchie che impongono mi fanno ribollire il sangue!! Il bello è che poi ci sono preti pedofili ma quello va bene, chi convive o si sposa in comune invece è considerato come Satana in terra.
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo non potresti farlo perché il diritto canonico dice così anche se penso siano cose davvero sbagliate e stupide perché queste regole non sono scritte nella Bibbia. Detto ciò potresti chiedere al parroco perché potrebbe essere uno di quelli che capiscono e ragionano: ad esempio io e mio marito due anni facemmo i padrini a Battesimo di nostra nipote mentre eravamo ancora conviventi e il prete disse che per lui non era un problema, l'importante era l'amore.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione