Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Maggio 2016 Roma

Madrina cresima convivente

Anna, il 20 Dicembre 2015 alle 00:42

Pubblicato in Prima delle nozze 52

Sono un po combattuta, un mio caro amico mi ha chiesto di fare la madrina per la sua cresima solo che essendo io convivente non potrei farlo. Lui ci tiene e mi ha detto che basta non dirlo al parroco ma non mi sento molto a posto con la coscienza a mentire. Resta il fatto che io sposerò in chiesa...
Sono un po combattuta, un mio caro amico mi ha chiesto di fare la madrina per la sua cresima solo che essendo io convivente non potrei farlo. Lui ci tiene e mi ha detto che basta non dirlo al parroco ma non mi sento molto a posto con la coscienza a mentire. Resta il fatto che io sposerò in chiesa solo un mese dopo la sua cresima quindi sarei in una posizione irregolare solo per un mese....non so che fare, consigli?

52 Risposte

• Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Annapaola, considerato che il tuo ruolo non si esaurisce nel giorno della Cresima (i parroci si sgolano per farlo capire) ma che ti impegni ad essere una guida per la vita, il parroco potrebbe autorizzarti, secondo me: stai comunque compiendo un percorso che ti condurrà al matrimonio e appena un mese dopo sarai sposata... insomma, se proprio non è un duro e puro potrebbe venirti incontro.

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Roberta, é così, e non lo dice la custode della Fede che non sgarra mai, intendiamoci, lo dice una che si è sposata dopo quasi sei anni di convivenza e due figli, quindi in fatto di irregolarità non sono seconda a nessuno Smiley xd . Al corso nessuno ti sbatte la porta in faccia perché sei lì per "regolarizzare" la tua posizione (al nostro 13 coppie su 14 convivevano e tutto si è svolto nella massima serenità), ma padrino e madrina hanno una funzione di guida (nella Fede, non nella vita in generale) e quindi devono rispondere a requisiti precisi: lo specifica il Diritto Canonico. Ci può essere il parroco che chiude un occhio o che giudica caso per caso, non basandosi solo sul dato nudo e crudo, ma la regola generale è quella.

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se leggi i requisiti è così, non posso farlo. Questo perché ci si aspetta che il padrino e la madrina siano irreprensibili dal punto di vista della vita cristiana per dare l'esempio al cresimando e la religione cristiana non contempla la convivenza. Non bisogna essere per forza sposate, fidanzate va bene, ma non conviventi purtroppo. La questione era se mentire o no al parroco. Anche al mio corso sono tutti conviventi e anche il cresimando è convivente, per quello non gli importa, ma io dovrei firmare un certificato in cui attesto il falso.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa vuol dire che sei convivente quindi "irregolare"? Mica bisogna essere sposate X cresimare? Tieni conto che al mio corso prematrimoniale tutti conviviamo e non esiste il problema... Mah...
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È proprio così. Quando sono stata madrina di Cresima di mia cugina, molti anni fa, ho dovuto firmare una sorta di autocertificazione, mentre quando abbiamo battezzato i nostri bambini il parroco è stato meno formale, ci ha soltanto chiesto a voce se ricordavamo i requisiti indispensabili per padrino e madrina.

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho scritto che non posso solo perché convivo Smiley winking
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah allora é solo un problema di convivenza. Non lo dici Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha fatto da padrino a nostra nipote quando ancora convivevamo e basta..... Smiley ups Ma il parroco non ci ha detto niente (che poi è lo stesso che ci ha sposati, quindi lo sapeva che non eravamo ancora sposati) infatti non ne avevo idea!
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riporto: I requisiti per il ruolo di padrino e madrina sono: a) aver compiuto il sedicesimo anno di età (questo requisito è dispensabile per giusti motivi dal parroco); b) essere cattolico/a, e non aderire ad altri movimenti religiosi o comunque contrari alla Chiesa; c) aver ricevuto i Sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Comunione); d) non essere in situazione di irregolarità nella vita matrimoniale (convivente, sposato solo civilmente, divorziato e risposato);
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria tua zia non può. Poteva se sposata in chiesa e avesse subito il divorzio.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è l'ho la cresima!
    • Rispondi
  • Totta
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Totta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane con il parroco io quando ho fatto la crisima mi ha fatta da madrina mia zia k era sposata in comune con un divorziato.. all inizio il parroco ha storto il naso poi ha spiegato le motivazioni e me l ha fatto fare
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, perché non pptresti perché sei convivente? Mia zia sarà la mia madrina ed è divorziata (ma era sposata solo in comune). Può essere la mia madrina? Io sinceramente voglio lei...ti consiglio di "mentire" come dici tu, perché le regole della Chiesa a volte sono determinate da un prete e non da Dio, visto che non sei in errore a convivere, visto che non fai del male a nessuno, sei pura e di esempio per fare la madrina...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dal tuo parroco! Molti sono "aperti" e non fanno problemi!
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane col prete, credo sia la soluzione migliore.
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vogliono l'attestato di cresima. Mi sa che non ci ha pensato il tuo amico Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal prete! Comunque non credo sia un grave peccato, c'è molto peggio. Alla prima confessione lo dici!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da madrina alla nipotina del mio fm mel 2008 e ci sposiamo nel 2016 non mi ha fatto storie il prete..
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho paura di incontrare il prete fiscale che per un solo mese si rifiuti di firmarmi il certificato di idoneità...
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che se ci si deve sposare lo si dice al prete e non ci dovrebbero essere problemi. Ad esempio ho come madrina e padrino di battesimo mia zia e mio zio che ora sono marito e moglie, ma all'epoca erano fidanzati e avevano prenotato il matrimonio per giugno 93...io il battesimo l'ho fatto ad aprile 91. Il prete però non ha fatto storie proprio perché erano in procinto (che poi comunque due anni sono tanti) di matrimonio, ma non convivevano.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione