Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Precisa Luglio 2019 Roma

Malattia o maternità anticipata ?

Elisa, il 2 Gennaio 2021 alle 17:17 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ragazze non so se potete aiutarmi... ho scoperto il 26 dicembre di essere incinta, io lavoro nelle scuole e seguo bambini con disabilità..il mio è un lavoro a rischio, in genere chi lo scopre va subito in maternità ma dato che ho degli aborti alle spalle e una gravidanza conclusa da poco, volevo aspettare a comunicare.. se era possibile volevo aspettare la fine del terzo mese ma non so se si può fare.. quindi pensavo alla malattia.. ma si può dichiarare una situazione non vera ?
Come vi siete regolate voi ?

15 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 4 Gennaio 2021 alle 22:43
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che strana non è veritiera... un dipendente può andare in maternità anticipata appena lo richiede, mi stupisco che il caf non abbia detto nulla o addirittura abbia imposto un ritardo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi non metto in dubbio quello che dici eh! Dico solo che secondo me hanno fatto una cosa strana
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so come mai ti abbiano fatto fare questa cosa ma ti assicuro che io sono andata in maternità a 7 settimane e in busta paga avevo il 100% dello stipendio segnato come maternità anticipata 🤷 mi sembra strano anche perché la maternità non è una malattia!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è assolutamente vero..io sono entrata in maternità alla 5 settimana perché ho un lavoro a rischio..poi purtroppo la gravidanza si è interrotta però la ginecologa mi ha fatto subito la carta alla 2 visita
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto quello che ho scritto in risposta ad Elisa, io avevo fatto richiesta alla 8, ma mi è stata concessa alla 12, e il resto in busta paga era segnata come malattia(per la precisione 2 settimane di cassa integrazione perché eravamo ancora chiusi per covid, e le altre 2 di malattia). Sia le ostetriche, che l'azienda, che il Caf che mi ha fatto la pratica, mi hanno detto che la maternità anticipata me l'avrebbero accreditata dalla 12. Non so cosa dirvi, 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa delle 12 settimane non è vera... Io sono andata in maternità anticipata a 7 settimane per gemellarità.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per la malattia la vedo difficile perché dovresti trovare un medico che ti certifica una cosa non vera... Poi i primi 10 giorni non è retribuita e dopo mi sembra sia retribuita (nella scuola) non al 100% e comunque non per tantissimo tempo mi pare massimo un mese. La maternità anticipata invece è retribuita al 100%. Comunque c'è la privacy quindi tu non sei obbligata a comunicare il motivo per cui ti assenti apparte ovviamente alla segreteria e magari alla preside della tua scuola. Però se ai vari colleghi e alunni non vuoi dire nulla non possono certo renderlo pubblico... Anche se è vero che quando una si assenta per un periodo prolungato o è incinta o malata gravemente 😅
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo anch'io. Lavoro in un supermercato (considerato lavoro a rischio) e sono entrata in maternità anticipata a 8 settimane. Avrei potuto anche prima se avessi trovato un ginecologo "di maniche larghe". Il mio non visita (salvo problemi) fino all'8 settimana perchè prima potrebbe non sentirsi il battito e, il certificato per l'anticipata, viene rilasciato solo una volta accertato il battito. Prima ho fatto malattia perché l'azienda non voleva lavorassi.
    In ogni caso, Elisa, non credo che il tuo medico possa dichiarare il falso per così tanto tempo.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono insegnante di sostegno e mi sono messa in gravidanza a rischio da subito, a 6 settimane... anche se in segreteria si è saputo... ma amen!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh anche io sapevo così, ma sia le mie ostetriche, sia la mia azienda, mi hanno detto che prima della 12esima non avrei potuto. il mio capoarea ha anche provato a impuffarmi "sì sì tu fai malattia, tranquilla, tanto poi quando entri in maternità alla 12esima in automatico ti annullano la malattia e ti accreditano la maternità retroattiva anche per quei giorni di malattia precedenti" e poi non è stato così.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo devo smentirti. All' altra gravidanza sono andata in maternità anticipata a 8 settimane, non c è un limite per fare domanda.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda anche io ho un lavoro a rischio, ma comunque la maternità anticipata la danno a partire dalla 12esima settimana. io fortunatamente l'ho scoperto quando il nostro punto vendita era ancora chiuso a maggio, quindi sono rimasta in cassa integrazione fino alla riapertura e poi 2 settimane di malattia fino alla 12esima settimana, quando è subentrata la maternità anticipata.

    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo sapeva xo tieni presente io arrivo anche da pma. Avevo cmq detto al medico che ero incinta e che facevo un lavoro pesante ma che le prime settimane avrei preferito nn aprire la maternità,almeno fino alla prima visita del gine
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che malattia hai detto ? Il tuo medico di base era a conoscenza della verità ?
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io faccio un lavoro a rischio e quindi sono stata a casa da subito. Ti dirò.. Ho fatto qualche settimana di malattia e poi ho detto al lavoro le cose come stavano..
    Per il fatto che la gravidanza si interrompa.. Be nn potrai mai avere la certezza che vada a buon fine ma la motivazione della tua assenza nn cambia..
    Spero tanto vada bene questa volta😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione