Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa VIP Agosto 2018 Pescara

Mamme aiutoooo !! Fine allattamento

Mary, il 24 Gennaio 2022 alle 17:48 Pubblicato in Future mamme 0 27
Ciao a tutte !! Come posso smettere di allattare mia figlia? Ha 18 mesi ed ha una vera ossessione con il seno, si vuole attaccare spesso anche ogni 15 minuti. Ho provato a darle degli orari per non crearle un trauma facendola sparire e basta, ma non funziona si fa venire crisi di pianto molto forti. Voi come avete fatto ? Esperienze? Non ne posso davvero più 😣 inoltre vorremo provare ad avere un altro bimbo ma finché abbiamo questa situazione io non posso farcela

27 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 27 Gennaio 2022 alle 16:51
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi mettere l aceto sul capezzale così non si attacca più, detto dalla pediatra
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille..farò tesoro di tutto e spero di scrivere presto un post in positivo !!! 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, sicuramente il sostegno dei nonni potrebbe essere un valido aiuto però un giorno solo mi sembra poco per staccare la bimba. Non so nemmeno se sia utile andare via del tutto, almeno se non lo hai mai fatto - potrebbe sentirsi abbandonata e cercare il seno più di prima, mentre invece la bimba deve capire che può stare insieme alla sua mamma anche senza farsi allattare. A prescindere da queste considerazioni, credo che tu e tuo marito dobbiate riflettere su: 1. come addormentare la bimba. È ovvio che se vuoi staccarla, dovrai smettere di darle il seno per farla dormire e dovrete allora trovare altri modi (tipo Biberon, passeggino). Io ho tolto il seno per la ninna ancora prima di smettere di allattare del tutto - mi sdraiavo con lui e gli dicevo che era ora di dormire, e dopo un po’ spegnevo la luce. Lui si ribellava ma alla fine tra pianti e coccole crollava. 2. quando tuo marito può avere più tempo per aiutarti a staccare la bimba - tipo un fine settimana lungo, le vacanze di Pasqua etc. Sarà stancante, soprattutto la notte, e il suo aiuto sarà importante.

Per quello che riguarda la gravidanza, io non ho avuto problemi ne a restare incinta ne alcuna diminuzione di latte, però si tratta del mio caso e non so se sia la norma. In ogni caso in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ...c'è la metterò tutta per riuscire 😘
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Settembre 2021 Nuoro
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è impossibile ovviamente, la natura ha regole tutte sue! Ma sicuramente più difficile. Comunque come anche altre più esperte ti hanno consigliato, sii più risoluta e convinta della tua scelta e vedrai che riuscirai. Fatti aiutare il più possibile e ricordati che è una fase. Alla piccola non rimarrà il trauma e anche tu sarai più serena e libera ❣️ Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow 6 mesi di gravidanza continuando ad allattare ! Io pensavo che non si potesse fare per così tanto tempo per evitare di togliere il colostro al nascituro. Sono ignorante in materia !. Con mio marito vorremo tanto provare ad avere un altro bimbo, soprattutto per farli crescere insieme, mia figlia a fine luglio compie 2 anni. Comunque vorrei davvero si staccasse quindi la convinzione c'è. Mio marito esce di casa alle 7 e 30 e rientra alle 19 quindi non posso contare su di lui perché la sera a quell'ora la piccola mangia e poi finito anche noi la attacco per farla dormire. Pesa 17 kg quindi farla addormentare camminando per casa con lei inbraccio non se ne parla !!!!. Devo provare a lasciarla un giorno intero con i nonni come se fosse un nido, potrebbe funzionare? O dopo la cerca di più per via della lontananza?
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente ? Io pensavo che in allattamento era più facile restare incinta 🤔...grazie mille spero di farcela presto 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche mio figlio era molto legato al seno ed io ho smesso che aveva quasi due anni, giusto tre mesi prima di partorire la sorella. Gli ho detto che non avevo più latte e gli abbiamo dato dose extra di yogurt (che lui ama), latte vaccino etc. Quando mi chiedeva il seno io cercavo di distrarlo con altro, mentre la sera o nei momenti clou subentrava mio marito. Il suo aiuto è stato fondamentale ed è rimasto vicino al piccolo per quei quattro-cinque giorni che ci sono voluti. Inoltre per un bel po’ io ho evitato di mostrare il seno.

È andata meglio di quanto immaginavo e credo che, oltre al sostegno pratico di mio marito, sia stato importante essere risoluti. Io ero assolutamente determinata a volerlo staccare, visto l’arrivo a breve della bimba, e non ho mai ceduto alle sue richieste. Anche lui ha recepito con maggiore chiarezza e in pochi giorni si è adattato ad una nuova routine, iniziando anche a dormire tutta la notte senza interruzioni (!!).
    Vedrai che se ti metti in testa di staccarlo, riesci pure tu. Coraggio!!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che troverai il metodo adatto a voi! Inoltre in altra gravidanza non arriverebbe se ancora allatti con così tanta frequenza per via dei possibili alti valori di prolattina. Forza e coraggio non mollare 💪🏼
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,avete già un buon ritmo...ed anche il fatto che dorme con il papà è ottimo. A me con il padre non ci vuole stare a meno che non la porta fuori casa !!!. Io sto provando a passare alle 3 volte al giorno, devo dire che rispetto ad altri giorni oggi è andata meglio, si è attaccata 5/ 6 volte grazie anche a mia suocera che l ha tenuta 3 ore stamattina. Io purtroppo riesco a distrarla poco perché se lei sa che ci sono in automatico la vuole, ed è molto molto testarda come carattere quindi giochi e tv non valgono. Non vedo l'ora che arriva un po di caldo, almeno la posso far stare fuori casa ( siamo in campagna). Per la gravidanza me lo ha consigliato la pediatra di evitare finché non le tolgo il seno, mi ha vista abbastanza provata e ha detto che non è il caso di aggiungere altro stress alla situazione, anche perché la notte dopo 1 / 2 ore nel suo lettino vuole venire in mezzo e attaccarsi. Ci sono notti che le fa completamente attaccate e mi scavalca per prenderle entrambe 🙈 ci manca solo il pancione poi !!! A te come si comporta la notte ? Magari complice il caldo riuscirai a toglierla anche te, prima inizi meglio è ! L'importante è non fare tira e molla come mi hanno detto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, io ho una bimba di quasi 2 anni e anche io sto iniziando a pensare di smettere ma non so da dove iniziare. La mia però prende il seno di meno,tipo 3/4 volte al giorno. Ho paura perché ho letto che dopo i 2 anni è complicato, ma io ormai ci sono arrivata. Sto leggendo un libro (appena iniziato) che dice che non bisogna offrire ma neanche negare, altrimenti il bimbo capisce che c'è qualcosa che non va (nel senso che vede la mamma nervosa)e lo cercherà di più. In pratica bisognerebbe non innervosirsi ma cercare di distrarlo con attività che gli piacciono, tipo disegnare, andare ai giardini... Poi il più possibile farsi sostituire dal papà (noi ad esempio da un mesetto la addormentiamo una sera per uno, con me si addormenta al seno ma con il papà da sola addosso a lui). Di notte l'hai tolto?
    Ho comunque anche letto che in caso di gravidanza almeno la metà dei bimbi si staccano da soli perché diminuisce la produzione di latte e se non sbaglio anche il sapore... quindi l'allattamento potrebbe terminare naturalmente di una tua futura gravidanza. Non è sicuro ma c'è questa possibilità.
    A me sta venendo un po' di preoccupazione perché la mia bimba ora entra nella fase critica dei due anni e non l'ho tolto prima, ma non mi pesava per niente e non ci ho pensato. In realtà non mi sono ancora stufata ma nel corso di quest'anno vorrei toglierlo...
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ammetto che fa un certo effetto non avere più la propria piccola che si attacchi in quel modo. Il legame che si crea con l'allattamento è fortissimo. Proverò a continuare con il tentativo degli orari e se non riesco vedrò che fare.la cosa certa è che entro luglio deve togliere il vizio se no non potrò mai cercare il secondo figlio. Il latte per fortuna x ora esce da solo se non si attacca lei. Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, ti posso riportare l’esperienza di mia cognata. Lei ha smesso prima dell’anno perché ha perso moltissimo peso in allattamento fino ad arrivare ad una soglia pericolosa di sottopeso. Ha chiesto una consulenza ad un ostetrica che per un mese l’ha seguita passo passo, perché anche lei aveva molto latte. Ha iniziato a farle ridurre le poppate fino a toglierle del tutto. È stata dura più per lei che per la bambina che ha sostituito il latte materno con l’artificiale senza nessun trauma. Mia cognata ha pianto tanto ma alla fine ce l’ha fatta. Fatto seguire da una persona competente che ti accompagni sia dal lato fisico, senza medicinali, sia da quello emotivo e vedrai che in pochissimo tempo riuscirete. Ti abbraccio.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si 😥
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero ...devo farmi forza ed essere decisa se no peggioro la situazione facendo lascia e prendi
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ok grazie 😊
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so capisco, ma devi pensare che sono solo capricci 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una compressa che blocca l’allattamento. Mi è stata prescritta dal medico di famiglia.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche ho tanto latte !!! Cos'è il dostinex?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho smesso quando mio figlio aveva 20 mesi. Ho smesso all’improvviso. È stata dura però è arrivato il momento. Avevo molto latte e ho avuto pure la febbre, ho dovuto prendere il dostinex per un seno e poi per un altro.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io su consiglio della pediatra ho iniziato a fare ad orari, ma niente non riesco, inizia un pianto straziante ad arrivare a farsi venire il vomito per lo sforzo. Se sta con me non riesco a distrarla piange soltanto, se sta con altri e non mi vede allora non ci pensa proprio. Ieri dalle 17 e 30 alle 20 ho resistito ma dopo non ti dico il mal di testa ! Invece stamani ha ciucciato alle 9 e poi è andata via con la nonna e niente tetta. Ma neanche la posso lasciare a mia suocera tutti i giorni. Forse sono io che sono troppo debole 😔. A me il ciuccio lo ha lasciato a 6 mesi dopo che dovevo cambiarlo perché rovinato. Il nuovo non lo ha accettato e da li non ha voluto niente poi piano piano si è attaccata sempre di più a me. Un amica mi ha detto di ridarle il ciuccio in sostituzione tetta ma a me sembra di fare un'altro passo in dietro invece di andare avanti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    An e mia figlia non ha neanche mai preso il ciuccio o il biberon quindi non mi sono potuta aiutare neanche con quelli
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai provato a farla giocare per distrarla quando pensi stia per arrivare il momento tetta?
    Anche mia figlia era super tutta dipendente non aveva orari quando era più piccola prima dello svezzamento era perennemente attaccata 😭 anch'io ai 18 mesi ho voluto smettere,ho impostato degli orari e quando vedevo che stava arrivando il momento che appunto avrebbe voluto attaccarsi le facevo fare qualcosa per distrarla finché non arrivava il momento della poppata avevo lasciato mattina dopo pranzo quindi per il riposino e quello serale pre nanne,anche perché mia figlia prendeva sonno solo con la tetta 🙈 non è stato facile I suoi piantini li ha fatti ma sono rimasta dura sulla mia linea...poi abbiamo tolto la poppata della mattina,poi quella del pomeriggio ed infine quella serale,ho fatto a sere alterne finché non è stata lei a rifiutarla definitivamente...in un mese e mezzo da tetta dipendente ha iniziato ad addormentarsi senza ed io a respirare 😅🥳
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi ha detto o di mettere gli orari tipo mattina pomeriggio e sera per iniziare piano il distacco oppure via e basta è devo essere io forte...ma quando inizia a piangere in quel modo mi dispiace troppo 😢
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a chiedere consiglio al pediatra?
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato a dirle che ho la "bua" ma questa furbona mi ci ha dato i bacini ha fatto la cara e si è messa a ciucciare 🙈. Stavo valutando di mettermi qualcosa che le desse fastidio tipo limone oppure altro...però non so se sia un buon metodo.
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io nn ho avuto problemi, ma mia zia ha usato un metodo drastico: si è disegnata una botta sul seno con la matita nera x gli occhi, e ha detto a mio cugino che si era fatta male.. Lui ha fifottato i primi giorni, poi nn l'ha più cercato!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione