Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Super Sposa Aprile 2018 Padova

Mamme bis

Deborah, il 9 Novembre 2021 alle 11:06 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte, sono mamma di un bambino di 2 anni e mezzo e mamma in dolce attesa di un/a piccolino/a. Inutile dire che sto vivendo questa gravidanza in modo totalmente diverso. Chi ha due figli sicuramente capirà. Riposo e serenità pari a zero. Faccio di tutto per proteggere la creaturina in pancia ma a volte mi viene il timore... Sto facendo abbastanza? È al sicuro? Voi vi facevate aiutare da qualcuno? Raccontatemi un po' le vostre esperienze. Ne ho bisogno... Grazie mille!

12 Risposte

Ultime attività da Sara, il 15 Novembre 2021 alle 16:38
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah, anche io in attesa del secondo (sono a 9 settimane e ancora non lo sa nessuno...). Ho una bimba di 17 mesi e come te sto vivendo questa seconda gravidanza in modo totalmente diverso! Inoltre ho anche un po' di senso di colpa nei confronti della mia bimba😅 anche se al contempo sono felicissima del fatto che cresceranno insieme!!
    Insomma sono già in preda agli ormoni😂
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto ogni singola parola ❤ ti abbraccio! 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero, non scusarti per la lunghezza... Hai normalizzato il tutto e ne avevo bisogno! Sì, anche per me è così.... Prima gravidanza manco sentita praticamente, una magia pura. Solo tanta tanta gioia da godere a pieno. La seconda, a parte le nausee, la stanchezza e quant altro, anche moralmente è diversa. Per assurdo, ho più preoccupazioni appunto. Non vedo l'ora di partorire e di avere con me la mia piccola o il mio piccolo.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedo che ci capiamo.... Anche io, nella prima gravidanza non pensavo a nulla se non alla gioia che provavo. Ora sono felicissima ma è una felicità diversa, come dici tu, più consapevole, più sudata. Passo da momenti in cui mi dico "ovvio che sta bene" a momenti in cui mi agito e penso "oddio, e se sta male, e se la prossima eco mi dicono che c'è qualche problema?!" credo che dipenda anche molto dal fatto che non potendo riposare come vorremmo, ci sentiamo in colpa di non fare abbastanza... Penso sia tutto normale e naturale. Grazie anche a te per la risposta❤️
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Deborah! Io sono rimasta incinta per la seconda volta quando il primo bimbo aveva 2 anni e 3 mesi, quindi è poi nato poco prima che lui compisse 3 anni.

    Iniziamo dalla gravidanza: la prima per me era stata idilliaca, mi sentivo benissimo e piena di energie, erano proprio stati 9 mesi magici. Il parto era anche andato bene, in 5 ore avevo fatto travaglio+fase espulsiva, una pacchia per una primipara Smiley laugh La seconda gravidanza l'ho trovata fisicamente e anche psicologicamente un po' più pesante. Ho scoperto il positivo a settembre 2020, quindi poco prima che scoppiasse la seconda ondata del covid, ho passato la maggior parte del tempo in zona rossa e avevo il terrore di vedere le persone per la paura del contagio. Il bimbo grande andava al nido, quindi da quel punto di vista un grosso aiuto, in più lavoravo da casa, quindi riuscivo a gestirmi bene. Però è mancata molta della magia che avevo vissuto con la prima gravidanza, c'erano troppe cose di cui preoccuparmi Smiley sad ho trovato molto giovamento sia con una psicologa che mi ha seguita durante tutta la gravidanza, sia qui sul forum nel gruppo delle future mamme, perchè abbiamo creato un gruppo affiatato e ci confortavamo a vicenda.

    Penso che se non fossimo stati in tempo di pandemia, avrei vissuto molto più serenamente la seconda gravidanza!

    Per quanto riguarda l'aspetto fisico, ho avuto qualche acciacco in più rispetto alla prima gravidanza, ma nulla di grave per fortuna. Verso il settimo mese ho iniziato ad avere il collo dell'utero accorciato, quindi avevo l'imperativo di non fare sforzi di alcun tipo. Poi il piccolo è nato a 38+5, nonostante tutta la situazione Smiley xd

    Per quanto riguarda il post parto: la prima volta, complice quella gravidanza idilliaca, avevo avuto il maternity blues abbastanza accentuato, mentre la seconda volta l'ho gestito molto meglio. Il secondo bimbo, che ora ha sei mesi, è sempre stato un angelo, piange pochissimo e sorride tanto, questo ovviamente ha reso tutto più semplice. Il fratello maggiore è un po' geloso, ma nella norma.

    Spero tu possa scusarmi per aver scritto un "polpettone", ma tutto questo per dirti che questi sentimenti contrastanti che provi (felicità e timore/preoccupazioni) sono assolutamente normali. Ci sono cose su cui si va più serene e altre dove, per contro, si ha più ansia che nella prima gravidanza!

    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah! Anche io ho un bimbo di 2 anni, mamma per la seconda volta a breve! Non nego che l'8° e il 9° mese sono davvero pesanti a livello di stanchezza, non ho nessun tipo di aiuto! Sarà capitato 4 volte al tutta la gravidanza che uno dei nonni venisse a prenderlo per 4 orette! Anche io mi sento come se non facessi abbastanza per il bimbo in grembo, anche se sto cercando di far andare la gravidanza come la prima, ma sappiamo bene che non è lo stesso! Suppongo sarà così anche nel post parto e nei mesi a venire! 😊 forse sarà l'esperienza, sarà la consapevolezza del proprio corpo, non so, ma la sto vivendo bene e male allo stesso tempo! In più sto avendo problemi di contrazioni continue e il collo che si accorcia, dovrei stare a riposo, ma chi lo vede il riposo??? 🤣🤣
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello 💞 non vedo l'ora di iniziare la nostra avventura in 4... Farò tesoro delle tue parole!
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, complimenti! E grazie mille, davvero... Mi fanno sentire meno sola questi racconti ❤️
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È stata dura i primissimi giorni, forse più per me che per i bimbi, più che altro per riuscire a inserire il piccino nella nostra routine... Ma devo dire che nel giro di un paio di giorni mi sembrava che il piccolo ci fosse sempre stato 💕 forse un po' di gelosia c'è , non tanto nei confronti del fratellino quanto della mamma e del papà che devono dividere le attenzioni su due invece che su una sola, ma devo dire che ultimamente sembra tutto più o meno in equilibrio... Come sempre saranno fasi e magari sarà un disastro di nuovo tra pochi giorni, ma vedrai che rispetto al primo post parto il secondo è molto molto più facile, almeno per me è stato così!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho partorito il 28 settembre due gemelli e a casa ho il mio primo figlio che a breve compie due anni.. inutile dire che questa seconda gravidanza ,anche se più delicata perché gemellare, è scivolata via senza neanche me ne accorgessi..stavo sempre dietro al mio primogenito con pochissimi aiuti..per giunta ho lavorato fino alla fine..come ti hanno già detto basta che sei controllata e fai le cose che ti senti di fare e vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰 mi rincuori! Com'è ora l'avventura da quando è nato il/la secondo/a?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho partorito il 24 settembre e la mia prima proprio a settembre ha fatto due anni 😊 allora a me ha salvato l'asilo , così almeno la mattina potevo riposare .. ma inutile dirti che quando c'era lei di riposo non se ne parlava nemmeno! Anzi si è addormentata in marsupio fino a qualche giorno prima del parto 😅😅 più aiuto ti fai dare e meglio è ma se ti tieni controllata dal ginecologo vedrai che riuscirai a fare tutto anche con la pancia 😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione