Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Settembre 2018 Roma

Mamme che allattano con la

Meli, il 22 Gennaio 2020 alle 10:43 Pubblicato in Future mamme 0 25
Ciao mammine ho bisogno di un consiglio il mio bimbo a tra cinque giorni due mesi e lo allatto con latte di formula. Finora ha preso 120 ml Ogni tre ore e mezza da due giorni però si sveglia prima e piange tantissimo. Stamattina alle sette gli ho dato la solita poppata ma è dalle 9:30 a piangere in modo isterico Quindi ho pensato che il latte non gli basta più perché mette sempre le mani in bocca quindi ora sto provando a dargli più latte senza aspettare il 27 che compie due mesi che provo a Fare una poppata ogni quattro ore come mi aveva detto la pediatra di fare dal compimento che ne dite ho sbagliato a darglielo prima. I vostri bimbi quanto latte prendono? E ogni quante ore mangiano? Come avete fatto a regolarvi? Grazie a tutte

25 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 28 Gennaio 2020 alle 08:45
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Cristina, può essere uno scatto di crescita! E comunque non fissarti con gli orari Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh non so che pensare per esempio ieri durante il gg è stato abbastanza tranquillo ha mangiato ogni 4 ore con un po’ di flemma e a dormito. ieri sera è iniziato un pianto isterico e alla poppata delle 24 non ha finito il latte poi si è addormentato e stanotte si è svegliato una sola volta al 4 meno qlc però poi si è subito riaddormentato e alle 6:30 si è svegliato ora ha mangiato tutto e si è subito addormentato
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio ha 3 mesi e da quando ne ha 2 prende il latte artificiale, probabilmente avrà uno scatto di crescita o semplicemente ha più fame. Mio figlio ad oggi ancora non sempre rispetta le 4 ore, spesso mangia ogni 3/ 3 ore e mezza, all'inizio beveva anche 6 biberon al giorno adesso siamo passati a 5 da 180 ml e a 2 mesi ne beveva inizialmente 120 ml con 4 misurino per poi passare a 5 misurino per 150 ml
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora vuol dire che non ne ha bisogno di più.. magari mangia troppo. Prova a togliergli il biberon ogni tanto così stacca e vedi se lo vuole (io facevo così). Quando vedi che non lo richiede non farglielo finire. Se ti posso dare un consiglio, non fissarti con ore e quantità di latte da tabella. Segui tuo figlio. Mia figlia da quando fa tre mesi mangia 4 volte al giorno 240ml e a quell’età dovrebbe essere diverso... ma ci siamo arrivate insieme! Lei me l’ha chiesto.. e io farei dormire il bimbo se dorme, non svegliarlo... se avesse fame si sveglierebbe dalla fame! Io ho sempre assecondato mia figlia con latte e nanna, mai seguito tabelle e mai svegliata per mangiare. Ora ha 4 mesi e mezzo, mangia 4 volte al giorno da stando ha tre mesi e dorme tutta la notte. Abbiamo inserito la frutta e ora sta diminuendo da sola il latte... io seguo lei!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono due giorni che fa la cacca più volte al giorno mentre prima una sola ed è successo da quando aumentato il latte
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui finisce sempre la poppata a volte mangia più voracemente rispetto ad altri ma comunque la finisce quindi secondo me lo prende bene il latte
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora direi che hai fatto bene, non preoccuparti se a volte si addormenta nel frattempo, è piccolo, è assolutamente normale. Anche se col biberon, l'allattamento comunque li affatica e crollano. Lo faceva anche la mia. A volte cercavo di tenerla sveglia solleticandole i piedini o tirandola un po' su, ma a volte non c'era proprio verso e crollava. Quando era così, io valutavo quanto latte aveva preso, se era poco provavo a svegliarla, se non ne voleva sapere, riprendevo l'allattamento quando si svegliava. Se invece ne aveva preso molto, o quasi tutto, allora la facevo dormire e aspettavo la solita tempistica (3/4 ore).

    Comunque per aumentare la dose, a me avevano consigliato di aumentare di 10 o 30 ml quando vedevo che finiva tutta la sua dose, per dirti, prendeva 120 ml, finché me lo lasciava continuavo con questa dose, quando lo finiva tutto, alla poppata successiva passavo a 130, o 150 ml e così via. Quindi mi regolavo così, noi le tempistiche le abbiamo sempre rispettate poco, comunque man mano che aumentava la dose cercavo di distanziare la poppata. Poi come ti dicevo, lo svezzamento che abbiamo iniziato presto con la frutta, mi ha aiutata molto, infatti quando ho aggiunto la frutta pomeridiana o mattutina, ho iniziato a togliere una poppata.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Glielo avevo aumentato perché mi sembrava che avesse più fame ossia non arrivava alle 3 ore allora ho fatto 150 ml ogni 4/4 ore e mezza!! E la maggior parte delle volte se lo finisce in bre tempo solo alcune ci mette una vita e si addormenta nel frattempo!!! Mi sembra comunque che lo voglia
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora, quando hai aumentato la dose di latte? L'hai fatto perché te ne chiedeva di più, finiva tutta la sua poppata e sembrava avesse ancora bisogno di latte? Non è necessario seguire le tabelle e aumentare la dose se tuo figlio non ne ha bisogno. Mentre è normale che prendendo più latte vada a diminuire le poppate, in teoria aumentando la dose dovrebbero aumentare i tempi tra una poppata e l'altra, di conseguenza ti porta a ridurle (da 6 a 5, poi a 4 e così via). Questo ovviamente nella teoria, la pratica poi può essere un po' diversa.

    Sul rigurgito, col LA è abbastanza comune. Quando si addormenta, anche se non fa il ruttino, è meglio non metterlo subito giù e tenerlo per un po' in braccio dritto, almeno a me avevano consigliato di fare così in ospedale, non so se già lo fai, ma in questo modo lo aiuti un po' nella digestione.

    Per il resto, mi sembra tutto nella norma, cercherei solo di valutare se questo latte in più è necessario oppure no, di solito lo finisce tutto? Te ne lascia un po?


    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però da quando l’ho aumentato rigurgita più spesso mangia una poppata in meno però non fa il ruttino e si addormenta subito e dopo 1 o 2 ore si sveglia e dopo un po’ rigurgita
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì certo, fai bene a fare quello che per voi funziona meglio. Però purtroppo con i bambini così piccoli capitano periodi di regressione, è assolutamente normale. Voi continuate con la vostra routine, ovviamente monitora la situazione, che magari non abbia qualche piccolo problema (per la dentizione è un po' presto ancora, ma magari ha qualche colica o fastidio che non lo fa dormire bene), vedrai che la situazione si ristabilizzerà. Non esistono regole purtroppo, i bambini sono bravissimi a cambiare le carta in tavola in continuazione!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di giorno ogni 3.30/4 ore. Orientativamente gli orari sono 6/9.30/13/16.30/20/24
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E poi mangia ogni 3 ore o 4?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alle 23.30 max 24.00 la prima tra le 5.30 e le 6
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ultima a che ora gliela fai fare ?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio ha fatto 2 mesi lunedì e fa già da 15 giorni 6 poppate al giorno con 150 ml e 5 misurini 😏😏
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo sveglio perché la dottoressa mi ha detto che dopo tot ore deve mangiare e lo faccio anche per regolarizzarlo ed evitare che di notte si svegli in preda alla fame!!!quando lo sveglio lo coccolo poi lo cambio e poi lo faccio mangiare e per adesso ha sempre mangiato!!! E la notte tira fino alla 7! Però è un paio di gg che di notte non vuol dormire
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io con allattamento esclusivo mi adeguavo alle esigenze di mio figlio... Aumentavo di 30 ml visto che utilizzavo quello in polvere e nel caso me lo lasciava. Ero arrivata a 210 x 5 con ultima poppata verso le 23 e prima alle 8 circa. Di più non beveva.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Probabilmente non avendo dormito bene la notte, era esausto. Io di base sono per l'assecondare i bambini così piccoli, le rare volte che mia figlia si faceva i sonni lunghi (a volte anche 5 ore) preferivo lasciarla dormire e aspettare si svegliasse da sola. Nel nostro caso, svegliarla sarebbe stato inutile, abbiamo provato una volta ed è finita che ha pianto tutto il tempo e non ha voluto mangiare. Ovviamente però su questo devi valutare tu, in questo caso sicuramente avendo dormito poco la notte ha cercato di recuperare durante il giorno.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già hai perfettamente ragione però per esempio stamattina ha mangiato alle 7:15 poi si è addormentato e si è risvegliato alle 10 perché aveva fatto la cacca. l’ho cambiato e poi stavamo giocando sul divano e si è addormentato e alle 11:30 l’ho dovuto svegliare per magiare visto che erano passate 4 ore e un quarto e ovviamente ha mangiato addormentato e ci ha messo mezz’ora per finire il biberon perché nel frattempo si riaddormentava!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Con i bambini purtroppo è così, non ci sono regole fisse e definitive. Mia figlia ha due anni e mezzo e ultimamente ha ripreso a svegliarsi la notte, nonostante da quando aveva 9 mesi faceva tutta una tirata. A volte hanno disturbi, a 2 mesi potrebbe essere anche uno scatto di crescita, per questo magari ha più fame. Potrebbero essere anche le classiche colichette serali.

    Comunque non fissarti troppo sul togliere una poppata o sulle quantità, ogni bambino è a sé e si riesce ad autoregolamentare, segui quello che ti fa capire e vedrai che andrà bene. Mia figlia non ha mai fatto una poppata in base alle tabelle (quando doveva prendere 150 gr, ne prendeva a malapena 100, col risultato che ogni due ore, due ore e mezza aveva fame). Alcuni bambini impiegano più tempo a trovare una routine, a noi ad esempio ha aiutato lo svezzamento, prima con tutto che prendeva LA in pratica facevo allattamento a richiesta! Forza, crescendo vedrai che andrà meglio, e anche col sonno, non preoccuparti, spesso attraversano queste fasi di apparente regressione, è assolutamente normale, e spesso sono il preludio a un nuovo progresso Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri ho provato a dare più latte allungando un po’ i tempi e durante tutto il gg è andata bene ha mangiato e dormito e ha fatto la cacca 2 volte anche se le ultime 2 poppate cioè quella delle 19 e quella delle 23 ha rigurgitato un pochino ma è vero che alle 19 mio marito ci stava giocando quindi probabilmente si è agitato e ha rigurgitato!!! Dopo la poppata delle 23 ha fatto la cacca e dopo averlo cambiato che era l’ora di dormire ha iniziato a smaniare con pianto isterico e mi ha tenuta sveglia fino al 2 come lo mettevo nel lettone piangeva ma in modo proprio isterico e voleva solo dormire in braccio!! Alle 2 sono riuscita a metterlo giù e alle 5 si è risvegliato però poi si è subito riaddormentato e alle 7 tranquillamente si è svegliato e dopo averlo cambiato ha mangiato!!! Non capisco perché la notte fa così da 2/3 gg prima come lo mettevo nel lettone dormiva fino alle 7 ora ci vogliono 3 ore per prendere sonno! So che è ancora molto piccolo!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do da mesi il la ma ascolto la mia bimba. Non ho seguito indicazioni su ore e quantità. Ora é un mese e mezzo che mangia 4 volte al giorno ogni 4 ore e dorme tutta la notte (240ml). Mi è capitato di darle da mangiare dopo due ore o tre ore o quattro ore prima perché aveva fame. Ora sto eliminanfo snche un biberon con la frutta perché lei mangia meno. Non hai sbagliato Smiley winking se ha fame ha fame!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora ha mangiato 150 ml di acqua con 5 misurini di latte e li ha mangiati senza problemi ed erano passate 3 ore dalla poppata precedente dove aveva mangiato 120 ml di acqua e 4 misurini!!! Si è subito addormentato ora quello che mi preoccupa è che non ha fatto il ruttino e ho paura che se lo metto giù rigurgita!!! Però ora voglio vedere se tira 4 ore come mi aveva detto la pediatra perché dal secondo mese dovrebbe fare 5 poppate invece che 6 oggi faccio questa prova!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, pure io all'atto con la e per le dosi, ad un certo punto, ho iniziato a regolarmi in base alle esigenze della bimba:se vedevo che non le bastava aggiungevo di volta in volta 10 ml.. Alla soglia dei due mesi si è pure autoeliminata la poppata notturna, al controllo mensile il pediatra mi ha detto che con le dosi e il numero di poppate eravamo perfettamente "in linea"... Quel che ho capito è che i neonati sanno regolarsi meglio di noi, per cui asseconda pure tuo figlio, in fondo se ha fame, ha fame!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione