Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

9
Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli

Mamme con bambini più grandi di 2 settimane

94Li, il 12 Aprile 2023 alle 17:24 Pubblicato in Future mamme 0 23
Care mamme, sarò una futura mamma di giugno data presunta parto 20/06/2023.
Ieri ho fatto la visita dal ginecologo e mi ha detto di non mangiare pane pasta e dolci perché il bambino si porta di 2 settimane più grande, ieri ero giusto 30 settimane.
L’ultima visita fatta il 28 febbraio era di una settimana più grande mentre ieri è risultato di 2 settimane. Preciso che lui aumenta notevolmente peso io sono rimasta sempre uguale ma solo con un pallone davanti infatti lo stesso ginecologo mi ha detto che il problema non è il mio ma è lui. Mi ha inoltre aggiunto che se continua così dovremmo indurre il parto prima della data presunta soprattutto per agevolare me. Mi ha messo un po’ di ansia. Qualcuno ha avuto esperienze simili?

23 Risposte

Ultime attività da Vera, il 14 Aprile 2023 alle 13:51
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me hanno diagnosticato diabete gestazionale facendo una curva anticipata (che poi tra l’altro non è nulla di che… mi hanno dato più fastidio i tre prelievi ma perché odio aghi e punture) perché la mia glicemia a digiuno è sempre di 93/95 quindi fuori di poco mentre i due prelievi dopo il glucosio erano ottimi e poi perché alla morfologica il ginecologo ha ritenuto che avessi liquido amniotico aumentato. Quindi insomma la glicemia in qualsiasi momento della giornata non è per niente da sottovalutare. Per adesso la mia bambina ha le misure giuste e io mi sono messa a dieta bilanciando meglio i pasti. Lunedì ho visita diabetologica in ospedale e visita dalla ginecologa… vedremo. Io ti direi nel dubbio di farla la curva… almeno vi togliete il dubbio
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda a me mi hanno sempre detto che cresceva grande (come ti dicevo al messaggio precedente era sopra al 95esimo percentile di crescita in tutte le misure) ma nessuno mi ha mai detto di eliminare determinati cibi o altro. Non ho avuto diabete gestazionale e in tutta la gravidanza ho preso quasi 12kg. L'unica cosa che mi avevano detto è che sicuramente sarebbe nata grande e, molto probabilmente, sarebbe nata prima (ero a rischio parto pretermine x accorciamento del collo dell'utero e il peso grande della bimba avrebbe "favorito" a farmi partorire prima. Alla fine lei è nata a 37+5 ed era 50 cm x 3kg e 300. Se fosse arrivata a termine molto probabilmente sarebbe stata di 4 kg
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se correttamente trattato (quindi soprattutto se non hai avuto bisogno di insulina durante la gravidanza) non comporta nulla per la mamma.. è solo una gran rottura perché dopo 2 mesi dal parto bisogna rifare la curva per vedere se è rientrato tutto.. più che altro la diabetologica mi diceva che è importante capirlo tempestivamente per il bambino/a in modo da evitare futuri problemi metabolici, obesità, diabete.. si fa più per loro che per noi insomma..
    • Rispondi
  • 9
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    94Li ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche x me è giusto. Però lui mi ha dtt che si porta più grande di due settimane, poi di non mangiare carboidrati e soprattutto se continua così farlo nascere prima. Questo mi spaventa
    • Rispondi
  • 9
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    94Li ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍 speriamo. Adesso ho un po’ di ansia e paura
    • Rispondi
  • 9
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    94Li ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho mandato un messaggio al ginecologo chiedendogli se è necessario che io faccia questa curva glicemica (sperando di non vomitare) oppure se è necessario andare da un nutrizionista.
    Però la cosa strana che il ginecologo mi ha dato appuntamento il 23 maggio se avesse avuto qualche sospetto andare poi il 23 maggio non è troppo tardi?
    Lui al momento mi ha detto di fare i soliti esami di routine aggiungendo sempre questa glicemia a digiuno e più altri esami che ho letto su internet sono da prassi del 3 trimestre. Di medicinale solo vitamine e il ferro. E inoltre di fare la prima settimana di maggio l’ecografia dell‘accrescimento. Ma cosa comporta dopo la nascita questo diabete gestazionale?
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i miei bambini erano stimati sui 2kg! Io starei tranquilla…
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio all’eco del terzo trimestre (32^ settimana quasi 33) era 1880kg con un ipotetico peso alla nascita di 3,6-3,7kg..l fatto è che, come ti scrivevo, dopo le prime 9-10 settimane non si va più a ridatare altrimenti non si riesce a capire se la crescita è anomala o meno.. il fatto che ti venga detto che è due settimane avanti (intendendo che il peso non corrisponde a quello della settimana in cui sei ma a molto di più) ha fatto scattare il campanello della crescita anomala che di solito è legato ad uno squilibrio di zuccheri.. come ti dicevo succede spesso che mamme dalla 30^ settimana in poi che vengano mandate dal diabetologo/dietista per attuare una dieta o un regime tale che le permetta di limitare l’eccessivo accrescimento del bambino.. Non ti preoccupare troppo comunque, non succede nulla.. però fai un salto da un nutrizionista.. magari devi solo aggiustare un po’ la dieta..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    X me è giusto il peso! Mia figlia alle stesse settimane superava già i 2kg di peso
    • Rispondi
  • 9
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    94Li ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho mandato un messaggio al ginecologo. Non posso stare con questo dubbio fino al 23 maggio anche se il 4 maggio ho l’ecografia dell’ accrescimento. Però scusate a 30 settimane un bambino di 1,5 kg è tanto?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi unisco a quello che ti ha detto Valeria.. in genere un aumento accelerato della crescita del bambino dalle 30 settimane in su, potrebbe essere indicatore di un diabete gestazionale non diagnosticato.. te lo dico per esperienza personale perché io ci sono inacappata e alla prima visita la diabetologa mi ha proprio detto che spesso arrivano da lei mamme alla 33^ settimana mandate in tutta fretta dal loro ginecologo perché hanno bambini più grandi di quello che dovrebbero essere e hanno quindi bisogno di una dieta specifica perché hanno un diabete non diagnosticato (per esempio se la gine non aveva prescritto la curva).. dopo le prime settimane di gravidanza non si va più a ridatare il feto e ogni valore superiore o inferiore serve a capire se il piccolo/a sta crescendo in maniera adeguata o anomala..come ti diceva Valeria il solo valore a digiuno non vuol dire niente.. io per dire avevo leggermente alterato quello dopo un’ora e non l’avrei mai scoperto se non avessi fatto la curva.. ad ogni modo i carboidrati non vanno assolutamente eliminati anzi! È più una questione di proporzioni e abbinamenti corretti.. ma questo te lo deve dire sia il diabetologo che il dietista..
    • Rispondi
  • 9
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    94Li ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei dirti, lui mi ha detto tutto ok. Nei prossimi esami mi ha detto di ripetere questo esame della glicemia a digiuno però non mi ha detto di fare la curva glicemica. Ci sono dei sintomi con il diabete gestazionale?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è sufficiente il solo valore a digiuno per capire se si ha il diabete gestazionale purtroppo, va fatta la curva.
    Ad ogni modo, intendo che anche persone che scoprono di soffrire di diabete gestazionale e sono seguite da un diabetologo possono incorrere in una crescita accelerata del feto.
    A maggior ragione se si ha il diabete ma non viene diagnosticato..
    • Rispondi
  • 9
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    94Li ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa intendi per mancato trattamento del diabete gestazionale o il diabete gestazionale trattato?
    Scusami per l’ignoranza
    • Rispondi
  • 9
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    94Li ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ero io, però ho fatto il prelievo a digiuno della glicemia ed è risultato ottimo (80) infatti il ginecologo ha detto va benissimo la glicemia non ti preoccupare.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo chiedo perché il mancato trattamento del diabete gestazionale, ma anche il diabete gestazionale trattato, possono portare il feto ad essere più grande del normale.


    Ad ogni caso l'induzione si può fare con vari metodi (palloncino, fettuccia, ossitocina)...il cesareo è l'ultima spiaggia.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Li, eri tu ad aver scritto sul gruppo mamme di maggio di non esser riuscita a fare la curva glicemica? L'hai poi ripetuta?


    • Rispondi
  • 9
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    94Li ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io ho trovato questo suo pensiero di eliminare questi cibi un po’ drastico però allo stesso tempo ho l’ansia che diventa troppo grande e di farlo nascere prima. Ma poi per indurre il parto non è necessario per forza un Cesario?
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao… io ho avuto entrambi i bimbi al 95 percentile con peso stimato alla nascita di ben oltre i 4kg e infatti ho avuto due cesarei programmati proprio per questo motivo…. Però nessun medico mi ha parlato di dieta e soprattutto di eliminare i carboidrati…. Io nel caso mi farei seguire da una nutrizionista, ma di certo non li eliminerei del tutto! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok i dolci, ma se non mangi pane e pasta, l'energia da dove la prendi? Magari prova a senrire un nutrizionista a riguardo.. Vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche la mia bimba si porta 2 settimane più grande, ma il ginecologo non mi ha detto nulla, solo di riguardarmi col cibo perché avevo già preso 10 kg! Anche il primo bimbo sembrava grandissimo poi è nato a 39+2 di nemmeno 3 kg!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la mia seconda bimba era sopra al 95esimo percentile di crescita in tutte le misure e avevo anche tanto liquido amniotico io.... Ma nessun dottore mi ha mai messo a dieta o si è preoccupato della cosa o mi ha detto che mi avrebbero fatto partorire prima. Non so se sia la stessa cosa tua, ma non tutti i bimbi crescono allo stesso modo 😊 ci sono bimbi più grandi e altri più piccoli
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho avuto il tuo problema, ti scrivo perché io ho avuto un problema di liquido amniotico sopra soglia, il ginecologo che mi ha fatto l'ecografia mi aveva vietato i carboidrati, siccome ero seguita anche dalla dietista gliene ho parlato e lei mi aveva detto che non va per niente bene eliminare i carboidrati né per la mamma né per il bimbo, per cui mi aveva sistemato la dieta per avere comunque un bilanciamento dei vari alimenti.
    Magari puoi provare a sentire come è meglio fare nel tuo caso.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione