Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Maggio 2018 Lecco

Mamme insegnanti/educatrici e inserimento scuola dell'infanzia

Fede, il 22 Settembre 2023 alle 15:14 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao a tutte. Sono una mamma e un'insegnyalla.sucila dell' infanzia (attualmente a casa in maternità). Mio figlio ha iniziato la scuola dell'infanzia lunedì 11 settembre....e piange come un matto. La prima settimana ha fatto fino alle 11.30. Piangeva la mattina poi la maestra mi diceva che si calmava. Da lunedì ha iniziato a fermarsi a pranzo....la mattina me lo devono strappare dalle braccia tanto urla. I primi due giorni mi ha detto la maestra che anche prima di pranzo piangeva. Da Mercoledì quando vado a prenderlo me lo porta il bidello alla porta e mi dicono solo se ha mangiato o meno (cosa che tra l'altro non mi interessa particolarmente). Io sono ovviamente preparata e ferratissima sulla gestione di un inserimento difficile. Infatti mi faccio vedere da lui serena, gli dico che capisco la sua sofferenza ma so che poi si divertirà. La mattina gli disegno un cuore sulla mano così la mamma è sempre con lui. Però la situazione invece di migliorare mi sembra stia peggiorando e io sono stremata. Quando dorme ha gli incubi e piange nel sonno urlando "voglio la mamma, voglio andare a casa". Fa fatica ad addormentarsi perché piange dicendo che non vuole andare più all'asilo....Anche durante il giorno o quando stiamo mangiando ogni tanto si mette a piangere e dice che non vuole andare.
Le maestre mi dicono che poi durante la mattinata si calma. E infatti lui, soprattutto i primi giorni mi raccontava cosa faceva. Adesso da qualche giorno mi dice che sta da solo perché vuole la mamma. E con le maestre non ho praticamente più avuto occasione di parlare perché quando vado a prenderlo me lo consegnano i bidelli e la mattina è impossibile con lui che fa le tragedie greche.
C'è qualche mamma insegnante/educatrice che mi può raccontare la sua esperienza? Io mi sento impotente perché quello che funziona con i miei alunni, con mio figlio non funziona.....ufffScusate lo sfogo e grazie della comprensione!

15 Risposte

Ultime attività da Martina, il 27 Settembre 2023 alle 20:59
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora posso dirti la mia esperienza con mio figlio di 3 anni...fino a luglio 2023 ha frequentato un nido per 2 anni, sempre andata bemissimo. Ad agosto 2023 ho dovuto mandarlo ad un centro estivo (lavoro e non abbiamo nonni) è stata una esperienza pessima. I primi giorni tutto bene poi è iniziata una vera ossessione, un Po come tuo figlio. È sempre stato un bambino dormiglione, aveva iniziato a svegliarsi alle 6 è la prima domanda era se doveva andare all'asilo e iniziava un ora di pianto disperato, lo lasciavo la che mi si stringeva.il cuore, scenate e urla. L'ultima di agosto decido di lasciarlo a casa per stargli un Po di stacco e l'11 inizia la materna. I primi giorni a casa faceva le stesse scenate del centro estivo, ma dopo pochi giorni la situazione è cambiata drasticamente, l'ambiente gli piace e anche le maestre, ed è molto felice di andarci. Ma capisco bene cosa stai passando, ho avuto un mese di inferno, amche noi incubi e pianti dal nulla per paura che lo portassi la. Non mollare, resisti!!
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Mi spiace che non ti sei trovata bene.
    Le maestre di mio figlio mi sembrano tutte molto competenti e disponibili. Stamattina quando l'ho accompagnato ho incontrato la.sua maestra che stava parcheggiando (lui lo avevo già lasciato in classe) e l'ho fermata. Mi ha rassicurata dicendomi come va in classe (mi ha detto che ci sono momenti in cui va un po' in crisi come ad esempio prima di pranzo, però si lascia consolare e partecipa alle attività.). Mi ha detto che sta ancora capendo come approcciarsi ai compagni , cosa che immaginavo essendo la sua prima esperienza, ma di stare tranquilla che è un bambino in gamba. E sicuramente i cambiamenti che abbiamo avuto negli ultimi mesi non lo aiutano... soprattutto il mistero della sorellina in arrivo....
    Insomma tutte cose che già sapevo però sentirmi dire che cmq a scuola partecipa e non sta tutto il giorno a piangere mi rincuora...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio figlio fa il secondo anno di scuola dell'infanzia e l'anno scorso più o meno ha fatto come tuo figlio...

Premesso che aveva fatto 2 anni di nido senza alcun problema, l'inserimento all'infanzia era andato anche bene ma poi sono inziate urla e pianti per non andare a scuola, la sera andava a dormire con l'ansia della scuola il giorno successivo, chiedeva (esattamente come il tuo) che giorno della settimana fosse... A novembre dello scorso anno ho chiesto un colloquio alle maestre e me l'hanno rifiutato dicendo che i colloqui si fanno a gennaio... A gennaio mi dicono che ancora non si è inserito... Fatto sta che la situazione è migliorata soltanto ad aprile ma non ha legato nè con i compagni nè con le maestre... L'unica cosa è stata tanta pazienza e tante rassicurazioni.

Non era la scuola che avevamo scelto perchè quella in cui volevamo iscriverlo non aveva posto ma non pensavamo fosse tanto male visto che nella stessa scuola aveva fatto il nido. Invece una deluzione totale, maestre incommentabili (non sto a dilungarmi su tutto quello che potrei criticare dell'interno anno scolastico scorso). Quest'anno ha cambiato scuola e frequenta quella che avevamo scelto visto che si sono liberati posti, per adesso ok.

Spero le maestre di tuo figlio siano più disponibili.

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...poi va be .diciamo che per lui è un periodo in cui in pochi mesi ha affrontato molti cambiamenti. Ci siamo trasferiti nella casa nuova il 29 aprile. Il 10 maggio ho scoperto di essere incinta e siccome sono un'insegnante sono rimasta subito a casa dal lavoro, verso inizio luglio gli abbiamo detto della sorellina e a fine luglio ha tolto il ciuccio.....
    Ora ha iniziato la.scuola e per lui è la prima esperienza perché l'hanno sempre curato i miei genitori....quindi comprendo il suo disagio e avevo messo in conto che avrebbe pianto . Ma non credevo che avrebbe avuto incubi o queste ossessioni anche nei giorni in cui non deve andare a scuola...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che non fa apposta...a quell' età non fanno apposta, scusami non sono un'insegnante ma fai bene ad approfondire con le maestre per cercare di portare a termine l'inserimento nel migliore dei modi, poi certo ogni bimbo ha il suo carattere, lo sai benissimo visto che sei un'insegnante, però è giusto cercare la giusta strategia per lui.
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si certo..avevo capito! Mi stavo un po' "giustificando" perché mia suocera mi ha detto che sono esagerata. E che il bambino fa così per attirare la mia attenzione e per farsi tenere a casa. Ma onestamente non credo che un bambino di tre anni abbia gli incubi quando dorme apposta x stare a casa....

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei lo stesso, scusami credo di essermi spiegata male
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che sto dando la colpa alla scuola. O alle insegnanti..lungi da me...
    Però vorrei capire cosa fa a scuola e come passa la giornata....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco io non sarei tranquilla con questi atteggiamenti, la differenza sicuramente sta negli studi che non ho però cercherei di approfondire perché vive questo disagio anche quando è a casa
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze....vedo come va settimana prossima poi nel caso provo a chiedere un colloquio alle maestre perché sinceramente mi sembra troppo ossessionato. I primi giorni mi raccontava qualcosa, ma ora mi dice che sta seduto ad aspettare la mamma. Anche oggi che è sabato ogni due x tre gli viene in mente l'asilo e piange. Prima moriva di sonno ma ci ha messo un sacco ad addormentarsi (cosa strana per lui) perché non riusciva a rilassarsi e appena chiudeva gli occhi iniziava a piangere e a dire che non vuole andare all'asilo. Poi continua a chiedermi che giorno è, che giorno c'è dopo il sabato..e dopo la domenica. Mi sembra un atteggiamento un po' eccessivo ecco....
    Non sono tranquilla... nonostante da insegnante (e ho pure una laurea in pedagogia) sto facendo tutto "da manuale". So bene che essere la mamma è diverso....però cmq intendo dire che non sono quella mamma che va in ansia e si fa vedere agitata o cede se vuole stare a casa....o che ci mette mille anni a salutarlo e lasciarlo a scuola....
    Va be .. speriamo che sia solo un periodo....
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio queste tragedie le faceva al nido e l'educatrice un giorno mi disse di provare col papà...ha funzionato, con lui zero lacrime, solo sorrisi...gli ho fatto fare anche l'inserimento alla materna a quel punto 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono un'insegnante ma della scuola primaria, a volte i bambini piangono anche i prima figuriamoci all'infanzia. Sicuramente per te non sarà facile, ma fatti sempre vedere tranquilla e serena e pian piano la situazione migliorerà.. Ci vuole pazienza! Magari prova a ri parlare con le maestre per sapere come sta andando!! Cucciolino, forza e coraggio ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche anno fa ho avuto una bambina che ha avuto un inserimento difficile e arrivava con il pullmino, dopo un mesetto la situazione si era sistemata. La sorella arrivata lo scorso anno veniva invece accompagnata dalla mamma, faceva le stesse scene dell'altra (scappava, urlava, piangeva ecc) ed è andata avanti fino a carnevale più o meno. La mamma non ha mai mollato nonostante le si stringesse il cuore. Non so se abbia inciso il fatto che una venisse col pullmino e l'altra con la mamma, ma il sospetto l'abbiamo avuto. Entrambe le volte comunque poi si è risolta ed entrambe le bambine adorano la scuola.
    Se hai la possibilità io proverei a fare il cambio, tentar non nuoce 😉
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà lui è iscritto al servizio pullmino...solo che siccome piange così tanto non me la sono ancora sentita di provare a farglielo prendere. Non vorrei che fa scenate per salire sul pullmino e l'autista ovviamente non può stare ad aspettare i suoi comodi...
    Cmq magari un giorno settimana prossima provo a farlo accorta da mio marito...prende un'ora di permesso e prova a portarlo lui ..vediamo se cambia qualcosa.... speriamo...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da collega secondo me stai facendo giusto, probabilmente gli ci vuole più tempo. Ci sta che con i tuoi alunni funzioni e con lui no, c'è un legame affettivo che cambia le carte in tavola. Hai provato a farlo accompagnare da qualcun altro?
    Se ti può essere di aiuto come esperienza, quando ero bambina facevo le stesse scene di tuo figlio e l'ho fatto per tutti e tre gli anni da quanto mi racconta mia mamma che, da insegnante, si era talmente preoccupata che pensava avessi qualche problema, invece le maestre l'avevano rassicurata che facevo così ma appena lei se ne andava smettevo. E io effettivamente ho bei ricordi dell'asilo.
    Se nutri qualche dubbio parla con le maestre o, se hai la possibilità nella scuola dove va tuo figlio, con la psicologa che magari ti dà qualche dritta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione