Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Mammite improvvisa e rifiuto del papà

Alice, il 26 Maggio 2022 alle 15:43 Pubblicato in Future mamme 0 7

Salve mamme, ho bisogno del vostro aiuto e sapere se anche i vostri figli hanno avuto periodi in cui volevano solo un genitore rifiutando l'altro senza particolari motivi...

Allora mio figlio ha 2 anni e mezzo, è sempre stato volentieri sia con il babbo che con i nonni.

Mio marito, compatibilmente con il tempo a disposizione, si è sempre occupato di lui fin da subito in tutto, cambio pannolini, bagnetto, biberon, gioco, pappe, uscite, visite dal pediatra, pranzi, cene, nanna ecc.

Insomma sempre stati intercambiabili in tutto.

Invece è da circa un mese che mio figlio si è attaccato a me morbosamente rifiutando il papà se sono presente anche io. Si sveglia la mattina dicendo "voglio solo mamma", stessa cosa quando va a letto la sera, oppure "voglio giocare solo con mamma", "voglio leggere il libro con mamma", "abbraccio solo mamma e babbo no" e così via.

Ieri è tornato prima di me da lavoro, quando sono tornata giocavano tranquillamente ma appena sono tornata mi ha trascinata a giocare ignorando completamente il babbo e i giochi che stavano facendo insieme.

Il tutto succede quando sono io presente, se sono da soli no. Ad esempio sabato scorso sono stata via mezza giornata per commissioni varie e sono stati benissimo loro 2 insieme.

Io credo sia solo una fase passeggera ma mio marito ovviamente è frustrato per questa situazione, a maggior ragione che si è sempre dedicato molto al figlio.

La situazione è peggiorata ulteriormente dopo che è stato malato una settimana con febbre e tonsillite.

Oltre che problemi a mio marito la situazione è pesante anche per me che non sono libera neanche di andare in bagno senza ritrovarmelo attaccato alle gambe.

Ah ovviamente in questo periodo i capricci sono aumentati in modo esponenziale...

Qualcuna che ha passato situazioni simili? Consigli?

7 Risposte

Ultime attività da Paola, il 5 Giugno 2022 alle 09:56
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso aiutarti, per me sarebbe già un upgrade avere la vostra situazione 😅… mio figlio da quando è nato vuole solo me in maniera ossessiva (e non c’entra l’allattamento, visto che è sempre stato allattato artificialmente) e ora che ha 2 anni si fa capire ancora di più, cacciando in malo modo il papà! È una situazione pesante perché è totalizzante per me e mi capita di sentirmi sopraffatta, vorrei che fossimo interscambiabili come voi… 💪🏻💚
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Nel nostro caso è una cosa recente che non mi spiego e si verifica soltanto quando sono a casa anche io. Se sono da soli allora tutto ok, se ci sono anche io inizia a a dire che vuole solo la mamma Smiley ups

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, anche a noi capita... Solo che la nostra fase è partita da quando è nato e dura ancora adesso che ha 3 anni 😂 scherzi a parte, capisco... Mio figlio è sempre stato così, non aeccetta nessuno che non sia io.. Il mio la mammite ce l'ha cronica! Iinfatti con mio marito scherziamo perché a giorni nascerà la sorellina e mio marito dice che non sarà più l'escluso della famiglia dato che lei in quanto femminuccia, sarà più coccolona con il papà 😋
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho passato una fase (prima dei 2 anni) in cui mia figlia non voleva che le leggessi piü il libro della buonanotte, diceva "legge papà", io ero andata in paranoia e avevo aperto anche un post qui.è durata due settimane. Ora va un po' a momenti, a volte vuole me e a volte il papà, ultimamente dice spesso "mi cambia papà" e non vuole che cambi io il pannolino... io a questo punto ne sto approfittando 🤣 invece per dormire anche se facciamo a turno una sera per uno preferisce me (per la tetta), con il papà però si addormenta ugualmente. Per il bagno invece mi vuole accompagnare sempre dentro (quando devo andare io... e poi mi fa "brava mamma! 🤣) e con il papà non lo fa
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ha sempre avuto una predilezione per il papà e la cosa si è accentuata .. io sono esile quindi non ho proprio la forza di portarlo tanto in braccio e secondo me è per questo che si è attaccato di più a lui perché lo fa più giocare ! Allora mi sono ingegnata a fargli fare altri giochi 😅
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io credo e spero sia una fase... Nel vostro caso però c'è stato un bel cambiamento con l'arrivo della sorellina... Posso chiederti se per tuo figlio è iniziato già prima del suo arrivo?

• Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice io vivo esattamente la situazione opposta .. mio figlio di 3 anni vuole solo il papà soprattutto da quando è nata la sorellina che ha 5 mesi 😪creo siano delle fasi poi passano.. non è bello sentirsi “rifiutati” e ci resto male anch’io ma sto cercando di ritagliarmi dei momenti da sola con lui per stare più insieme . Pensa che all’inizio non voleva che il papà prendesse in braccio la bambina ora va meglio ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione