Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

Manovra rivolgimento fetale

Elisa, il 7 Giugno 2021 alle 15:29

Pubblicato in Future mamme 43

Ciao a tutte Qualcuna ha fatto questa manovra per girare il feto? Oggi mi hanno detto che la bimba si è messa podalica e la ginecologa mi ha parlato di questa manovra perché vorrebbe evitare un cesareo essendo il 1 parto.Qua e là ho letto info contrastanti, tra chi dice che è innocua e chi...
Ciao a tutte
Qualcuna ha fatto questa manovra per girare il feto?
Oggi mi hanno detto che la bimba si è messa podalica e la ginecologa mi ha parlato di questa manovra perché vorrebbe evitare un cesareo essendo il 1 parto.Qua e là ho letto info contrastanti, tra chi dice che è innocua e chi pericolosa e volevo un attimo capire...

43 Risposte

  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova anche a chiedere della moxa, cioè la moxibustione, anche di quello mi avevano parlato ma avevo lasciato stare per lo stesso motivo... anche se è una cosa molto meno invasiva, in certi casi funziona in altri no...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea, anche io da un lato penso che se la bimba si è messa così avrà i suoi motivi e mi sembra quasi di "romperle le scatole" andando a forzarla...e non vorrei mai farle del male proprio all'ultimo momento!
    Onestamente io non sapevo neanche di questa manovra, mi informerò bene presso l'ospedale perché devo comunque andare a fare la presa in carico e con l'occasione mi parleranno anche di quello.
    Certo non sarà una decisione facile, anche perché lei è sempre stata cefalica finora e quindi mi ero già messa nell'ottica del parto naturale ☹
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente la ripresa da un cesareo è più lunga e penso anche più dolorosa..alla fine si tratta pur sempre di un'operazione.
    Non so, leggendo qua e là su internet non si parla di grossi rischi in effetti ma vedo che tanti la sconsigliano...
    Comunque giovedì ho il colloquio in ospedale, così da avere qualche info in più e decidere come procedere.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Una mia amica l'ha fatta di recente... Sicuramente non è piacevole però se serve ad evitare un cesareo penso ne valga la pena... Mio marito è medico e per un periodo ha fatto tirocinio a ginecologia e la ginecologa che lo seguiva gli disse che in realtà grossi rischi non ci sono... A lei non era mai capitato in tutta la sua carriera problemi e solo die volte avevano dovuto indurre il parto ma poi era andato tutto bene... Piuttosto non è detto che funzioni... Io ho fatto un cesareo perché la prima ad uscire dei miei gemellini si è messa podalica a 34 settimane 🤦🏻‍♀️ e con i gemelli non si può fare niente per farli girare... Io ti dico che la ripresa è stata davvero dura e a distanza di 9 mesi e mezzo non sono ancora totalmente apposto! Niente di che ovviamente... E ti posso dire che in confronto a come stavo io la mia compagna di stanza che aveva partorito naturalmente era un fiorellino... Poi ovviamente c'è parto e parto e alcuni parti naturali sono peggio di un cesareo...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche il mio bimbo era podalico, la mia ginecologa mi sconsigliò la manovra, secondo lei se si era messo così c'era un motivo (cordone corto, un leggero disassamento delle anche...) ed era meglio lasciarlo in pace...io mi sono sentita più tranquilla così e alla fine ho fatto il cesareo, sapevo che la manovra poteva portare al cesareo d'urgenza e non mi piaceva molto la cosa...una mia amica l'ha fatta e non è servita a niente 🤦🏻‍♀️, anche quello era un altro pensiero... Però ovviamente ognuno fa le sue valutazioni!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda la bimba è molto piccola in realtà...infatti penso che proprio per questo abbia avuto lo spazio per girarsi proprio ora..
    Ma il cordone intorno al collo lo rilevano dall'ecografia? Perché al riguardo la ginecologa non mi ha detto nulla, però era una semplice eco di controllo, niente di approfondito.
    Si, diciamo che da un lato mi sembrerebbe di "forzare" la natura, magari si è messa così per un motivo a noi ignoto..Quindi ti hanno programmato il cesareo?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, ogni volta ce n'è una! Non vedo l'ora del parto!!
    Il bello è che è sempre stata cefalica dal 4 mese e ora che sono a 35 settimane ha pensato bene di girarsi!
    Proverò a sentire cosa dicono al colloquio informativo e poi vedrò il da farsi...so già che non ci dormirò la notte!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essendo a 35 settimane se hai abbastanza liquido amniotico e la bimba non è troppo grossa può pur sempre girarsi da sola! Te lo auguro!
    Io ho scelto di non farla perché ho la sensazione che ci sia un motivo per cui è podalica, e ho paura che sia “trattenuta” da dei giri di cordone ombelicale. Quindi, sinceramente, non voglio rischiare un cesareo d’urgenza se tanto la strada è quella: un cesareo programmato è tutt’altra cosa…
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono a 35+3.
    Per il momento ho sentito l'ospedale che mi ha fissato appuntamento per presa in carico + colloquio informativo per la manovra e il cesareo..
    Così cerco di capire meglio rischi/benefici.Come mai hai scelto di non farla?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, anche a me l’hanno proposta alla settimana 37 perché la mia bimba era podalica .. io vivo in Spagna e si vede che qui si fa abbastanza.. mi sono informata molto, ho parlato con varie ginecologhe e tutte mi dicevano che meglio la manovra che il cesareo ; ho parlato anche con due donne che l’hanno fatta e mi ha detto che la rifarebbero .. io però in cuor mio avevo deciso di non farla perché mi faceva specie il fatto che la mia bimba fosse stata sempre in quella posizione e all’ultima ecografia la ginecologa mi disse: ci sono bimbi che non si girano perché hanno il cordone intorno al collo..
    Fatto sta che la mia bimba è nata di 37 settimane perché ho rotto le acque, quindi non ha voluto aspettare né che facessi la manovra, né che programmassi la data del cesareo ..e aveva due giri al collo di cordone 🤷🏻‍♀️
    Cmq la decisione che prenderai sarà quella più giusta , non stare a pensarci troppo come me che non ho dormito una settimana intera !Il cesareo è andato benissimo e anche il post; credo che se avrò un secondo figlio ripeterò 😜
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho la bimba podalica e ho scelto di non farla. La manovra di per sè viene considerata sicura: in pratica, almeno qui, viene fatta in ospedale con ricovero, ti vengono somministrati dei farmaci tocolitici endovena (per non far partire le contrazioni) e, sotto controllo ecografico, viene controllata bene la posizione del feto, placenta, cordone ecc. Solitamente viene unta la pancia con dell’olio e dall’esterno il ginecologo prova a spingere con le mani la bambina (dalla testa e dal sedere) in modo da farle fare “la capriola” e farla tornare quindi cefalica. So che non fanno tanti tentativi se ci dovessero essere degli impedimenti nella manovra. La bambina viene costantemente monitorata ecograficamente, e vengono fatti vari tracciati per controllare che stia bene. Ovviamente, se ci dovessero essere dei problemi, si va al cesareo d’urgenza. A che settimane sei?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione