Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

Manovra rivolgimento fetale

Elisa, il 7 Giugno 2021 alle 15:29 Pubblicato in Future mamme 0 43
Ciao a tutte
Qualcuna ha fatto questa manovra per girare il feto?
Oggi mi hanno detto che la bimba si è messa podalica e la ginecologa mi ha parlato di questa manovra perché vorrebbe evitare un cesareo essendo il 1 parto.Qua e là ho letto info contrastanti, tra chi dice che è innocua e chi pericolosa e volevo un attimo capire...

43 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 1 Ottobre 2021 alle 23:43
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' un procedimento che in alcuni casi può avere successo ma i rischi non sono bassi. Mi ero informata anche io all'inizio ed il mio ginecoloco mi avvertì dei rischi, per evitare di incorrere in problemi inutili, decisi di accettare il cesareo. Mio figlio oltre ad essere podalico aveva anche il cordone ombelicale intorno al collo (e pesava 4,1kg alla 28esima settimana, il medico mi disse che se l'avessi fatta, avrei rischiato la vita di mio figlio.

    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi riportato la tua esperienza😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, con me è riuscita senza difficoltà e mi ha permesso di evitare il cesareo.
    La mia bimba però era piccolina e si è girata facilmente perché aveva spazio.
    So che non sempre riesce, una ragazza che c'era al corso preparto l'ha fatta ma non è riuscita..
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io Sono a 31+1 quindi c'è ancora tempo per fare la capriola, ma secondo me non si girerà🤣. Il mio gine l'ha proposta anche a me, me la farebbe lui, con tutti i monitoraggi del caso in ospedale, dice che al momento la sua posizione è molto favorevole alla buona riuscita della manovra. Mi fido molto di lui. Vista la tua esperienza la consiglieresti?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda se non ricordo male ero a 37+1
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, sei stata preziosissima! Posso chiederti a che settimana te l'hanno fatta?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, alla fine anche se ero un po' impaurita l'ho fatta, su consiglio del ginecologo.
    Viene fatta in day hospital.
    Mi hanno prima fatto una ecografia per controllare posizione, cordone ecc e hanno guardato tutta la mia cartella (io ho un setto uterino e ho portato anche quella documentazione) Poi sono rimasta un po con il monitoraggio e mi hanno fatto esami del sangue. Poco prima e durante la manovra ti fanno una flebo con un farmaco per rilassare l'utero. La manovra in sé è durata poco, meno di 1 minuto. É sicuramente dolorosa perché il medico ti deve ficcare la mano nella pancia non poco...Dopo sono rimasta ancora sotto monitoraggio e nel Pomeriggio sono tornata a casa. Ho avuto un po' di dolori i 2 giorni successivi ma sono normali. Alla fine ho avuto un parto naturale e alle mia bimba piaceva così tanto la nuova posizione che è nata 10 giorni dopo 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa, alla fine hai fatto la manovra? Anche la mia bimba è podalica e il mio ginecologo mi ha consigliato la manovra per cercare di evitare il cesareo. Se l'hai fatta mi daresti la tua esperienza? Grazie mille
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora io sono andata per il mal di schiena mio causato anche dal fatto che era orizzontale. Lei mi ha detto che avrebbe lavorato anche per farlo girare, non era il mio primo pensiero visto che volevo fare TC.
    Ti posso dire che un cesareo è cmq emozionante, a volte purtroppo non si può scegliere. Col mio primo bimbo dopo 12 ore di travaglio attivo e 4 di spinte ho vinto il TC d'urgenza. Questa volta avevo deciso di non provare il naturale perché era anche lui grande e volevo evitare di ripetere il rischio di sofferenza fetale. Bene, sono entrata in travaglio una settimana prima del TC programmato e nel tempo di fare tampone covid ed elettrocardiogramma ero completamente dilatata e avrei potuto fare il naturale.
    Credo che la scelta si possa bastare solo su quello che ti fa stare più tranquilla
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, con il cesareo da un lato ti togli tutta la fatica del parto naturale... però dall'altro anche tutte le emozioni!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda nonostante io alla fine ho scelto di non fare la manovra l'ho seriamente presa in considerazione, quindi penso sia un tentativo del tutto legittimo. A me spaventava l'idea di fare tutto il travaglio e poi finire con un cesareo d'emergenza, ma il cesareo in sé non è niente di spaventoso, anzi...
    Io avrei preferito il naturale perché so che è la cosa migliore per il bimbo, e anche per vivere l'esperienza così potente del parto, ma in verità mi metteva più paura del cesareo 😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza!
    La mia bimba è sempre stata cefalica, ho scoperto che si è girata adesso a 35 settimane.La mia ginecologa mi ha parlato della manovra dicendo che sarebbe un peccato fare un cesareo come primo parto perché in futuro c'è una buona probabilità di farne altri, rispetto al naturale; però non si è dilungata molto dicendomi di contattare l'ospedale per avere info. Domani ho un colloquio informativo e vedrò cosa mi dicono.In effetti anche io penso che se si è girata proprio adesso avrà avuto i suoi motivi e da un lato mi spaventa andare a darle "fastidio" e magari fare qualche danno.Diciamo che il cesareo mi spaventa un po' essendo un operazione (e io non ne ho mai fatta nessuna), ma allo stesso tempo penso che si debba fare il meglio per il benessere della propria bimba.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, io non posso darti info perché non ho fatto la manovra, ma la mia bimba è stata sempre podalica e quindi ho fatto il cesareo programmato. A me la ginecologa mi ha sconsigliato la manovra, perché secondo lei se la bimba non si era girata un motivo c'era, e mi ha detto che nella sua esperienza tante volte dopo la manovra il parto è andato comunque a finire in cesarei d'urgenza dopo ore di travaglio, e allora meglio farlo programmato!
    Io ci tenevo ad un parto naturale, e fai bene a non prendere sotto gamba il cesareo, perché è comunque un'operazione, ma devo dire che è una cosa che si fa senza problemi, basta sapere che per qualche giorno dopo il parto avrai bisogno di un aiuto. Io dopo una settimana mi ero ripresa quasi del tutto e potevo già fare quasi tutto da sola...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so penso una parte di cordone si riesca a vedere...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, avevo capito fossi andata dall'osteopata per fare qualche trattamento per cercare di girarlo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente programmato meglio che fatto d'urgenza!
    Penso che se ci fosse sofferenza in quel caso proporrebbero cesareo..da quel che so con l'induzione ci possono volere anche giorni per far partire il travaglio attivo, almeno da quanto ci hanno spiegato al corso preparto
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io dovevo/volevo cmq fare il TC che è stato alla.fine lo stesso d'urgenza. Sono andata dall'osteopata per il mal di schiena e lui si è messo in posizione
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende da come intervengono in caso di problemi. Se fanno un cerareo d'urgenza, meglio, a mio avviso, un un Tc programmato. Se fanno l'induzione cercherei di capire perché. Ma è una cosa mia. Se un bambino va in sofferenza cardiaca mi stupirei di sentirmi proporre un'induzione
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gioia,
    Ho provato a guardare qualche video in effetti..
    Comunque si, la fanno in ospedale in day hospital.Proprio perché qualche rischio c'è sempre mi voglio informare bene; anche se comunque pure il cesareo ha i suoi rischi e non so cosa è peggio!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia ha la testolina sulla sinistra, la sento perché se solo mi piego leggermente mi fanno male le costole.
    Alla visita della 30 settimana era ancora cefalica, ho fatto il controllo ora a 35 e si è girata 😔
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non erro diversi punti nascita hanno caricato su YouTube o sui loro portali il video della manovra.
    Se non erro la si può fare solo in ospedale monitorano costantemente il battito del bambino perché non è esente da rischi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito! Ero convinta che con le ecografie si vedesse anche il cordone, perché una volta la mia ginecologa voleva farmi vedere il faccino ma mi ha detto "ha il cordone davanti alla faccia"...però forse stava usando il 3d.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be pero se e sempre stata cefalica e si è girata adesso probabilmente non e per il cordone .. la mia tutte le eco fin dall’inizio è sempre stata podalica ..non capisco perché ma purtroppo no, non riescono a vedere se ha il cordone intorno al collo o no ..,cmq appunto durante la manovra sei super monitorata se vedono che non si gira non insistono ..
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bambino era messo per orizzontale e anche se io sapevo che avrei fatto un secondo TC sono andata dall'osteopata perché era molto scomodo per me messo così. Vuoi il caso vuoi il trattamento due settimane dopo era perfettamente in posizione. Ero però attorno alla 30esima settimana
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ecograficamente non si vede però col tracciato vedi subito se il bimbo va in sofferenza... Anche io ho chiesto più volte se si poteva vedere ecograficamente perché avevo paura che il mio maschietto avesse un nodo al cordone visto che aveva rallentato la crescita
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quindi anche durante la manovra non sono in grado di vedere se effettivamente ce l'ha intorno al collo? Significa che se ne accorgono solo se ci sono anomalie del battito perché va in sofferenza quindi?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!
    Io sono già quasi a 36 settimane quindi non ha molto tempo per girarsi purtroppo!
    Sentirò bene cosa mi dicono in ospedale e spero di riuscire a decidere cosa fare!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo il cordone intorno al collo è impossibile da vedere con l'ecografia... Altrimenti in tanti casi interverrebbero prima... Penso sia un po' il terrore di tutte però bisogna cercare di pensare positivo!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Mio figlio a 28 settimane era podalico e quindi mi ero informata per la manovra di rivolgimento. Alla fine non ho dovuto farla perché a 33 settimane, con mio grande sollievo, si era girato, ma se fosse stato ancora podalico l'avrei sicuramente fatta. Ho già un bimbo di 3 anni e se avessi fatto il cesareo sarebbe stato davvero difficile il rientro a casa!
    Comunque informati bene presso l'ospedale, vedrai che ti aiuteranno a prendere la decisione giusta per te 😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò a chiedere allora!
    Anche se mi sa che io sono un po' al limite perché ho l'incontro giovedì e sarò all'inizio della 36 settimana, quindi non credo di aver molto tempo per decidere il da farsi
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, no si fa a casa però me ne aveva parlato l'anestesista quando avevo fatto la visita, per esempio lei l'aveva fatta...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É la procedura che fanno con il sigaro caldo sul piede? Ma la fanno negli ospedali?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione