Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposo VIP Giugno 2022 Roma

Maternità a rischio

Caterina, il 11 Maggio 2023 alle 12:45 Pubblicato in Future mamme 0 11
Buongiorno ragazze,
volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza o conosce qualcuna che per complicazioni della gravidanza (quindi NON per lavoro pericoloso) è rimasta a casa per un periodo e poi è rientrata a lavoro comunque prima del parto.
Io ho un problema e mi hanno dato 60 giorni a casa, anche se non avrei voluto; ovviamente questa cosa mi ha creato problemi a lavoro e ad oggi l’idea di rientrare mi genera qualche preoccupazione. Mi chiedo se al controllo, se la situazione sarà risolta, mi faranno rientrare o se difficilmente capita. Vorrei iniziare a prepararmi mentalmente ad ogni eventualità! Smiley smile

11 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 13 Maggio 2023 alle 23:14
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le insegnanti anche da noi dovrebbe essere continuata fino alla fine per il tipo di lavoro!
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari cambia da regione a regione, non so. Da noi se il lavoro è a rischio (pericoloso per la gravidanza) allora è continuativa, se invece è per motivi di salute va rinnovata ogni 30/60 giorni a seconda del caso.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto invece due settimane continuative di malattia e poi maternità anticipata. Dall’11 giugno mi parte l’obbligatoria e tutto senza interruzioni. Neanche io avrei retto per lo stress, gli impegni, continue assenze mie sicuramente… se una sta male sta male. Poi mi è venuto anche il diabete gestazionale e quindi altra situazione “a rischio”. Pace. Alla fine alla scuola ho fatto un favore perché hanno mandato una supplente continuativa fino al 10 giugno. Se ne parla quando rientreremo a lavoro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non va rinnovata ogni 60 giorni. Non ho un lavoro a rischio ,lavoro in banca figurati ,quindi nel privato. Mi hanno messa in malattia i dottori da novembre a 20 settimane per sempre , o meglio finché in automatico a febbraio non sono andata in obbligatoria. Non ho mai fatto alcuna richiesta di rinnovo . Magari eri in malattia per quei 60 giorni perché L anticipata non può andare “a salti “ che io sappia.. comunque se già anche situazioni pesanti non ti fa tornare. Mia cognata ha avuto un piccolissimo distacco a 8 settimane e il ginecologo L ha subito messa in anticipata fino alla fine, anche se poi non ne ha più avuti. Lo stress fa brutti scherzi
    • Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non so… per il tipo di lavoro che faccio io, insegnante, non devo rinnovare nulla. L’ispettorato del lavoro (regione Veneto) ha approvato dall’inizio alla fine.
    Comunque alla fine non siamo missionarie, per quanto io ami il mio lavoro, quindi ben venga l’interruzione del lavoro. Se si ha la possibilità perché non rimanere a casa? Io adesso sono al settimo mese e già dall’inizio non sarei stata in grado di lavorare… men che meno adesso
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Specifico, forse non era chiaro, che all’inizio lavoravo in malattia per mia volontà, non per costrizione dell’azienda! Smiley smile
    Mi faceva piacere per quel che potevo aiutare i colleghi (comunque seduta da casa!)
    Però a lavoro ci sono altre situazioni molto pesanti che sicuramente valuterò con la dottoressa, oltre al verificare se l’altra situazione sia risolta o meno…
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va rinnovata ogni 60 giorni, quella continuativa è per lavoro a rischio (o nel pubblico funziona diversamente). Quindi immagino possa essere interrotta, altrimenti non avrebbe senso doverla rinnovare…
    La ginecologa mi sembrava intenzionata a proseguire ma visto che il pensiero mi dà preoccupazione voglio essere pronta ad ogni evenienza Smiley smile
    • Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maternità anticipata per gravidanza a rischio è continuativa fino al l’obbligatoria cioè 2 mesi prima del parto e i tre successivi. Io sono andata subito in anticipata perché ho avuto un problema che si è risolto molto presto ma non per questo sarei mai tornata a lavoro neanche per il più easy. Comunque io lavoro nel pubblico quindi non conosco le realtà del mondo del lavoro privato ma di sicuro non tornerai perché si è risolta la problematica iniziale. Dovrebbe essere così o forse non ho capito la tua situazione
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai una ginecologa comprensiva puoi anche spiegare il problema e le tue preoccupazioni (atteggiamento da denuncia comunque cavolo) e magari ti lascia in maternità anticipata per il grado di stress che ti potrebbero causare, da non sottovalutare.

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, ma purtroppo un conto è essere consapevoli dei propri diritti, un altro conto è riuscire a non lasciarsi ferire dal comportamento altrui che dimostra di non conoscermi.
    Comunque ho una grossa cisti (creatasi forse dal corpo luteo) di 11x8 cm che non si ritirava ed essendo attaccata all’ovaio lo metteva in pericolo. Poi un piccolo distacco ma quello dovrebbe essersi riassorbito.
    Mi dispiace non lavorare (all’inizio ho lavorato anche mentre ero in malattia collegandomi a distanza e ovviamente gratis) ma l’idea di tornare un po’ mi preoccupa per l’ambiente.Poi ovviamente sarà la ginecologa a valutare quello che posso o non posso fare 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende che problema hai ma mi permetto di dirrti che la gravidanza è un percorso delicato e un terno al lotto: se c'è qualcosa che non è al massimo meglio la maternità anticipata, stai crescendo una vita. Che problema hai avuto se posso chiedere? difficilmente fanno rientrare a lavoro perchè si prenderebbero una grossa responsabilità (il ginecologo intendo). Io di problemi ne ho avuti tanti in gravidanza purtroppo e ho fatto riposo assoluto...e chissene del lavoro : è mio diritto se lo prescrive il mio ginecologo, ne andava della vita di mia figlia, si permettessero pure di aprire bocca guarda

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione