Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa VIP Giugno 2012 Torino

Maternità anticipata

Lucia, il 23 Maggio 2013 alle 10:49 Pubblicato in Future mamme 0 14

Ragazze ho bisogno di qualche info da chi ci è già passata o cmq ne sa qualcosa....

ieri sono andata dal ginecologo e mi ha detto che tutto va a meraviglia e che quindi posso continuare a lavorare. io sinceramente non ce la faccio più.... dormo male la notte quindi al mattino mi alzo già stanca, in più mi devo fare mezz'ora di treno + metropolitana che alle 8/9 del mattino in città non sono proprio vuoti....

tutto questo lui lo sa ma... niente! mi ha detto che quando sono stanca mi posso mettere in mutua!

vorrei allora intanto iniziare a procurarmi la documentazione per richiedere la maternità anticipata. so che c'è bisogno di una visita da un professionista dell'asl (il mio è privato), ma non so nè dove rivolgermi nè come organizzarmi nè le tempistiche! e sono troppo incavolata stamattina per ragionare con lucidità!

qualcuna mi può aiutare? grazie mille

14 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 27 Maggio 2013 alle 16:21
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia io sono stata messa in maternita' anticipata da subito e il mio gine non ha potuto farmi il certificato allo studio privato ma sono dovuta andare da lui quando era di turno in ospedale per rilasciarmi un certificato da una struttura sanitaria. Dopo di che ho compilato la domanda dell'inps e hanno pensato loro alla comunicazione all'ispettorato e al datore di lavoro, anche se in ufficio avevo gia' avvisato io.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh beata te che hai la possibilità di andare in maternità a me ad ogni visita vuole che io vada in maternità anticipata ma non avendo nessun contratto come già sapete niente e mi rode parecchio la cosa onestamente cmq ke io sappia deve essere il dott a concederla

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

non ne sapevo nulla, mi hai dato un'informazione davvero utile! ora vado a vedere.suppongo di andare sul sito della regione e da lì vedere tra i regolamenti vari (magari sono anch suddivisi per argomento!).

grazie millle

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato anche a controllare i regolamenti della tua Regione in merito alle gravidanze? L'hanno scorso ho scoperto che qui in Emilia Romagna in caso si debbano fare più di un tot di km al giorno per lavoro ( o anche per raggiungere il luogo di lavoro), si può chiedere la maternità anticipata perché viene equiparato a un lavoro a rischio.
    Mi dispiace per quello che stai passando e hai ragione a incavolarti... La mia testimone l'anno scorso ha avuto gli stessi problemi col suo ginecologo (anche lui privato), alla fine ha dovuto praticamente litigarci. Adesso che il bimbo è nato e sta pensando di avere il secondo ha cambiato ginecologo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me è bastata la carta della gine che mi seguiva, che però era dell'asl.. Cmq credo che tu possa rivolgerti ai poliambulatori(mi pare che si chiamano così).. Prenoti la visita, non sai quale medico ti visita, ma lui farà le verifiche del caso. Non sò però se deve farlo prettamente il medico che ti segue.. fossi in te riparlerei con il tuo gine, e gli spiegherei tutto quello che hai scritto qui! Non può dirti di no, se ha un pò di coscienza!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho la visita il 30 ... e onestamente la vorrei anche io ... anche io pendolare e in più ho un grosso sfogo allergico che mi impedisce di dormire e cmq mi infastidisce parecchio .... io se potessi lavorerei volentieri ma in queste condizioni ... bho

il 28 cmq ho la visita del dermatologo credo dipenderà da ciò che dirà lui .....

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Settembre 2013 Varese
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho avuto dei problemi in gravidanza, quindi la mia ginecologa mi ha detto se volevo fare la maternità anticipata ( non mi reggevo in piedi, svenivo continuamente e per arrivare al lavoro dovevo fare più di un'ora di macchina)

Lei quindi mi ha fatto una carta dove ha scritto che chiedevo la maternità anticipata per minaccia continue contrazioni, poi ho compilato tutta la documentazione che ho consegnato all'imps ma non ho fatto nessuna visita da un medico dell'usl.

l'ideale sarebbe farti spiegare tutto dal tuo ginecologo.

Ah anche la mia è una privata

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh allora se ti ha detto così ok, vai appena ne senti necessità!!!! Ovvio che se hai dei sintomi non devi assolutamente trascurarli...soprattutto se vai con mezzi pubblici e sei vincolata a quelli!!!

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • S
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gliel'hai detto al tuo ginecologo questo? Boh mi sembra strano perchè di solito i ginecologi tendono a mettere subito in maternità anticipata se sentono qualche sintomo strano...per averti detto di no forse va veramente molto bene...non so e non giudico...dico solo che dalla parte dei datori di lavoro un pò li capisco...

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

non è solo il trasferimento..... ho spesso la pressione bassa e per fortuna fino ad ora è successo solo una volta di stare male sul treno... non vorrei si ripetesse

• Rispondi
  • S
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo hai ragione, il trasferimento a lavoro e il lavoro stesso sono molto faticosi e stressanti, però sinceramente se il tuo ginecologo ha detto che va tutto a gonfie vele non vedo il motivo di chiedere la gravidanza anticipata...ovviamente ognuno fa ciò che si sente giusto, ma se fosse a discrezione delle persone ogni donna appena rimane incinta vorrebbe rimanere a casa e i datori di lavoro avrebbero ragione a non prendere donne a lavoro.

In ogni caso anche una mia collega ha richiesto la maternità anticipata per non farsi 100 km al giorno per venire a lavoro e lui gliel'ha data.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione