Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Settembre 2018 Roma

Maternità anticipata

Sara, il 2 Novembre 2018 alle 09:45 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao a tutte! Mi trovo in difficoltà in quanto sono alla 5 +5 ed in malattia. Premetto che lavoro nel pubblico impiego , sono Infermiera, e che chiaramente in gravidanza non posso esercitare la mia professione. L' alternativa è andare negli uffici centrali che distano 45 km da casa mia (sono di Roma e chi ci abita sà cosa vuol dire il traffico ). Sto aspettando la visita dal ginecologo tra 5 giorni che mi farà il certificato di gravidanza a rischio. La mia domanda è: dal pomeriggio che avrò ottenuto il certificato, cosa devo comunicare in azienda? Non sarò più in malattia?

11 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 18 Gennaio 2019 alle 14:55
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2018 Udine
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie non ho idea anche perché per quello che è il mio caso non c è niente da visitare ma solo da approfondire facendo qualche domanda. Andrò lunedì e vediamo ma spero che confermino quanto dichiarato dalla mia ginecologa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Io so che se la ginecologa privata è abilitata al servizio sanitario nazionale ( fa le ricette rosse x esempio) non ti fanno più niente e convalidano..la mia era privata ma in libera professione in ospedale..se solo privata in asl rifanno la visita.. ma non so bene come procedono..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2018 Udine
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mi sai dire per caso se all asl ti hanno rifatto la visita o procedono solo con la convalida dei documenti della ginecologa privata?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio medico di base mi aveva dato più di un mese di malattia e io con la maternità l’ho bloccata. Appena uscita dalla ginecologa sono andata all’ASL di competenza che mi ha rilasciato un documento in duplice copia: 1 per il datore di lavoro e 1 da inviare in raccomandata all’INPS, questo perché io ho sbrigato le pratiche INPS online. Puoi provare anche ad andare in un ufficio INPS. Questa è la procedura per “maternità anticipata per gravidanza a rischio” non per “maternità anticipata per lavoro a rischio”.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il certificato del ginecologo non l ho portato al datore..ho solo avvisato che ero in maternita anticipata da tot giorno..poi nella mia asl svolgono queste pratiche una volta a settimana quindi ho aspettato..ma quando porti il certificato a lavoro ha la data iniziale..in altre asl magari lo fanno anche in giornata..questa procedura è per la gravidanza a rischio..anche a me avevano proposto lavoro in ufficio..sono andata 2 mesi poi x dei problemi sono entrata a rischio..se invece è x incompatibilità e non ti propongono il ricollocamento devi rivolgerti all' ispettorato del lavoro..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei. Anch’io sono interessata. Io lavoro a 200 km da dove abito e ogni giorno viaggio con l’auto per 3 ore totali, sono in un‘insegnante di scuola superiore. La ginecologa mi ha detto di aspettare almeno il battito e poi decidere il da farsi.
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti racconto le procedure che ho fatto, a lavoro mi dissero di andare all usl..ma a quello che ho saputo la domanda all usl la fai solo se hai una gravidanza a rischio, che sia aborto o altro, in caso la gravidanza non sia compatibile con il lavoro come è successo a ma il ginecologo dovrà solo farti il certificato di gravidanza che attesti che essa.è in corso e stimare una ddp, dopodiché mi hanno mandata all ispettorato del lavoro, al quale ho dato i miei dati più certificato ecc, il quale si è messo in contatto con il mio lavoro, il mio datore o comunque ufficio del personale ha confermato che non c'erano posti sostitutivi dove poter lavorare, e dopo 5 giorni dalla domanda ero in maternita anticipata
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Quindi te hai sbrigato tutte le pratiche in giornata... spero di riuscire a farlo anche io, l'8 ho la visita ginecologica e il 7 è l'ultimo giorno di malattia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono infermiera ma nel privato, il giorno del test di gravidanza ho avvisato la caposala e l’ufficio del personale e sono rimasta a casa in malattia (in accordo con l’ospedale) fino alla prima visita, più di un mese dopo, alla 9 settimana con battito presente. Quel giorno la ginecologa mi ha fatto il certificato di maternità anticipata per gravidanza a rischio (avevo avuto due aborti), quello stesso giorno ho sbrigato le pratiche all’ASL e all’INPS, di seguito ho portato i documenti in ufficio del personale e la maternità è partita da quel giorno. Diverse sono le pratiche per lavoro a rischio, so che bisogna rivolgersi all’espettorato del lavoro ma non avendole eseguite non saprei dirti con precisione. Per le tempistiche dipende dal ginecologo, la prima volta che sono rimasta incinta avevo fatto una visita precoce alla 5 settimana e mi aveva detto che era troppo presto per il certificato. Questa volta, ginecologa diversa, 9 settimana me l’ha fatto senza che io chiedessi. Nella mia realtà lavorativa tutte le infermiere che rimangono incinte si comportano in questo modo, malattia anche per mesi in attesa del
    cerificato.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ! Avrei un' altra domandaSmiley laugh Considerando che il mio ginecologo è della ASL, il giorno che mi farà il certificato lo manderò intanto in azienda? Come giustifico altrimenti l' assenza a lavoro se non sono più in malattia?
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Appena avrai il certificato ti devi rivolgere all' Asl per fare la domanda..almeno qui in Lombardia la gestiscono così.. sei in anticipata dal giorno del certificato del ginecologo..quindi non pou malattia..io ho avuto appuntamento in asl dopo giorni..a procedura finita porti tutto al datore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione