Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Maternità anticipata come si fa??

Cristina, il 4 Ottobre 2017 alle 19:51 Pubblicato in Future mamme 0 25
Ciao a tutte, la ginecologa privata mi ha fatto il certificato dove dichiara che ho bisogno della maternità anticipata per gravidanza a rischio (non è il mio lavoro a essere a rischio ma la gravidanza in sè), però non mi ha saputo dire dove lo devo portare adesso. Io direi all'ispettorato però lei è la mia ginecologa privata, cosa intendete quando dite che il certificato lo deve fare un ginecologo dell'asl? Devo andare al consultorio? O all'ospedale? O dove?

25 Risposte

Ultime attività da Marisa, il 21 Gennaio 2019 alle 09:05
  • Marisa
    Sposa Novella Settembre 2014 Avellino
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E perché a me è stato dato solo la copia per me è per il datore di lavoro e la terza copia da mandare alla inps Non mi è stata data perché si sono appellati sul fatto che il mio secondo certificato per la continuazione del gravidanza a rischio sia stata fatta da un ginecologo privato e quindi io dovrei aspettare la visita fiscale in tempi remoti e poi Dio ci penserà? Quando io già comunque ho solo mandato una continuazione del certificato di gravidanza a rischio riguardante soprattutto il lavoro che svolgo non idoneo alla gravidanza e loro perché il certificato è del mio ginecologo privato mi hanno detto che debbo aspettare questa maledetta visita.
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Novella Settembre 2014 Avellino
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E perché nell'asl della mia provincia mi hanno detto che debbo aspettare la visita fiscale? Perché mi è stato detto che essendo il certificato del mio ginecologo privato io sono costretta alla visita ma leggendo dovrei essere esonerata.


    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No all ispettorato se il lavoro è a rischio. X la gravidanza a rischio invece devi andare in ASL. In ASL un medico dovrà convalidare questo certificato di gravidanza visto che la tua ginecologa è privata. Loro emaneranno il provvedimento di interdizione dal lavoro e quindi potrai stare a casa. Vai tranquilla in ASL e faranno tutto loro. L unica cosa poi per avere l indennità pagata questo certificato devi mandarlo all INPS. Tutto qua.
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me funziona che lo porti all' ASL e fanno tutto loro, anch'io ho la richiesta del mio ginecologo
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Modena
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina, ho chiesto anche io la maternità anticipata due mesi fa per accorciamento collo dell'utero. Devi chiamare il consultorio dicendo che hai la richiesta del ginecologo privato e farti dare l'appuntamento. Il ginecologo del consultorio ti farà la richiesta della maternità anticipata. Chiedigli se la mandano loro all'INPS o se una volta avuto il provvedimento (passano da una a due settimane) devi mandarlo tu. Al datore di lavoro dovrai inviare copia del provvedimento che ti arriva a casa.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2016 Udine
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho portato in distretto sanitario all'ufficio di competenza, protocollano e mandato copia a te e datore di lavoro, non sempre il datore trasmette all'Inps, quindi controlla
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si l'iter è diverso, io ero in maternità per lavoro a rischio e mi sono limitata a portare il certificato con la dpp rilasciato dalla ginecologa al lavoro, e loro hanno fatto tutto, ma lavoro nel pubblico quindi nn so se è diverso ancora.Mentre per la gravidanza a rischio se nn sbaglio si deve passare dall'asl.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì io sono in maternità anticipata perché faccio un lavoro a rischio, non per gravidanza a rischio. Pensavo l'iter fosse il medesimo, ma magari è diverso, questo non saprei. Io quando non sapevo che fare ho chiamato l'ispettorato del lavoro della mia città e mi hanno spiegato cosa fare.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Belluno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, io dopo il certificato di anticipata del gine, sono andata all ufficio igiene e sanita pubblica dell ospedale : li ti rilasciano una carta che conferma da parte dell'ULSS che sei in anticipata. Ne mandi una copia al datore di lavoro (nel mio caso l'hanno spedita loro via mail) e poi puoi procedere a completare la procedura INPS on line oppure vai in un patronato e fanno tutto loro.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu sei in anticipata perché fai un lavoro che ti espone ad un rischio... Non perché la gravidanza è a rischio come me e Cristina... mi sa che cmq il procedimento è diverso. Perché cmq nel certificato di gravidanza a rischio bisogna specificare quali sono i problemi che portano la donna ad avere un rischio biologico... nel mio caso era ipotensione accompagnata da collassi plurimi e ipercontrattilita dell'utero non responsivo a farmaci...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma veramente??? Pensa che io la pratica l'ho fatta il 26 giugno di quest'anno... quindi mi è "andata bene " che non ho dovuto fare il giro dell'oca per farmi fare un altro certificato da un ginecologo!!!! Che poi è una cosa assurda... anche se privato, è comunque un ginecologo laureato ed iscritti all'albo!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una volta sì, le regole sono cambiate dal 05 agosto 2017. Tanto che il mio medico di famiglia non lo sapeva e ha fatto la pratica per la prima volta con me i primi di settembre.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potevo scegliere tra andare in ospedale da un ginecologo ASL o il mio medico, per comodità ho scelto il mio medico.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se per gravidanza a rischio va bene anche il certificato di un ginecologo privato
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per maternità anticipata per gravidanza a rischio, va benissimo anche il certificato di un ginecologo privato. Deve aver segnato che sei dipendente presso "tal dei tali" che sei incinta di "X" settimane che la dpp è il giorno "X" e che si richiede l'interdizione dal lavoro anticipata fino al giorno dell'astensione obbligatoria.Con quel certificato vai all'ufficio di medicina legale che ti darà un altro certificato in triplice copia. Uno lo tieni per Te, uno per il datore di lavoro e il terzo va dato all'Inps. La sede di Milano dove sono stata io si è occupata direttamente di inviare loro la copia all'Inps...
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono nella stessa identica situazione. Domani la ginecologa mi farà il certificato, poi sicuramente chiederò anche a lei, ma anche io sapevo che bisognava passare da un ginecologo pubblico (la mia è privata).L’idea dell’ispettorato non piace molto alle aziende, infatti chiedono di evitare.. ma quindi cosa bisogna fare? Aiuto 😱
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E non sei passata dall'ispettorato del lavoro quindi? Forse allora a loro arriva in automatico dall'inps...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi tu non sei passata dal ginecologo dell'asl ma solo dal tuo gine privato?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per la maternità a rischio ho dovuto fare domanda alla asl presso l'ufficio medicina legale, poi con il loro foglio andare al patronato e inviare la domanda all'inps
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la maternità anticipata per lavoro a rischio e non per maternità a rischio . Il ginecologo mi ha scritto su foglio in carta bianca che ne avevo bisogno. L'ho portato al mio medico di famiglia che è andato sul portale dell'inps e ha fatto tutta la pratica. Dopo poco mi è arrivata una raccomandata dall'ispettorato del lavoro che confermava la regolarità della pratica.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che vada comunicato all'inps e al datore di lavoro, ma credo serva un certificato rilasciato da un medico della asl (ospedale) e non da un privato. Io chiamerei sia la asl che l'inps...

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie farò così
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ricordo male va portato nel dipartimento di medicina legale... Nel mio caso si trovava dentro l'ospedale...ma non so se è sempre così. Prova a chiamare la asl della tua zona e chiedere a loro.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma con asl cosa intendi esattamente? Direttamente dentro l'ospedale, o consultorio, o cosa?
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con questo certificato devi andare all'asl e poi quello dell'asl io l'ho portato al caf, ma potesti portarlo anche tu direttamente al datore di lavoro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione