Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Maternità anticipata e facoltativa

Chiara, il 12 Ottobre 2020 alle 08:57 Pubblicato in Future mamme 0 9
Buongiorno a tutte,

Come funzionana la maternità anticipata? Se mi mettono in anticipata, in automatico dovrò rientrare prima dalla facoltativa? Quanto mesi sono in tutto? Grazie

9 Risposte

Ultime attività da Sara, il 15 Ottobre 2020 alle 19:40
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, finita la facoltativa dopo il parto subentrerà la maternità obbligatoria che dura 3 mesi. Poi sta a te decidere se proseguire ancora qualche mese con la maternità facoltativa che pero è pagata al 30%..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono stata in anticipata sin da subito causa aborto precedente e ala oro a rischio. L'anticipata dura tutta la gravidanza ovviamente e hai cmq diritto alla facoltativa per i 6 mesi, io ne ho usufruito 3!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No i permessi di malattia del bambino non sono retribuiti nemmeno nel pubblico... Come non è retribuita la malattia per noi se è meno di 10 giorni
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra che sia così solo nel pubblico.

Nel privato la facoltativa è retribuita sempre al 30%.

Un'altra grossa differenza rispetto al pubblico è che nel privato i permessi per malattia del bambino (anche di età inferiore ai 3 anni) non sono retribuiti mentre nel pubblico si.

Per il resto mi sembra che sia tutto simile.

• Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si il primo di facoltativa è al 100% almeno per i dipendenti pubblici! Poi non so se in altri ambiti funziona diversamente ma non penso...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero il primo mese è al cento?
    Mi stai dicendo una cosa bellissima😍
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a quello che ha detto Pala il primo mese di facoltativa è retribuito al 100% solo i mesi successivi sono retribuiti al 30%... Inoltre la facoltativa puoi prenderla a pezzi mentre l'obbligatoria non puoi interromperla...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Pala, sei stata molto esaustiva!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La maternità anticipata non influisce sulla facoltativa.

Facciamo un po' di chiarezza:

- maternità anticipata: si ha quando per motivi di salute o di incompatibilità del lavoro la maternità comincia prima della obbligatoria. Può essere che cominci già ai primi mesi o più avanti (nel caso in cui venga data per motivi di salute).

- maternità obbligatoria: dura 5 mesi in totale, 2 prima del parto e 3 dopo il parto. Volendo si può lavorare di più e la si fa cominciare più tardi. In tal caso ci saranno più mesi dopo il parto. Io, per esempio, ho lavorato anche l'ottavo mese e ho fatto solo 1 mese prima del parto, quindi poi ne ho fatti 4 dopo il parto. Ovviamente nel caso in cui si faccia l'anticipata non si può chiedere di fare più mesi dopo perchè non si lavorano più mesi prima.

Questa maternità è pagato 80% o 100% del normale stipendio a seconda del contratto di lavoro.

- maternità facoltativa (congedo parentale): sono 10 mesi in totale tra i due genitori che si possono prendere anche nel corso degli anni successivi. Un genitore può prendere massimo 6 mesi e non tutti e 10. Conta che sono pagati massimo 6 mesi quindi i mesi in più possono servire in caso di emergenza ma non sono retribuiti. La maternità facoltativa è retribuita al 30% del normale stipendio.

Quindi in generale direi che se vai in maternità anticipata poi puoi fare massimo 9 mesi di maternità dopo la nascita del bambino (3 di obbligatoria + 6 di facoltativa).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione