Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Giugno 2019 Roma

Maternità anticipata e obbligatoria

Giulia, il 20 Marzo 2020 alle 20:30 Pubblicato in Future mamme 0 4

Ciao a tutte! Sono un pò in confusione sul passaggio da maternità anticipata a quella obbligatoria...Sono entrata in maternità anticipata il 18 febbraio e questa è terminata il 15/03 con l'inizio della maternità obbligatoria avendo come DPP IL 15/05. Ho appuntamento con il ginecologo il 23 marzo per cui non mi ha ancora fatto il certificato telematico che richiede l'inps al momento dell'invio della domanda di maternità. Al Caf mi era stato detto di non preoccuparmi anche se avessi presentato la domanda con una settimana di ritardo, in quanto essendo già in maternità anticipata, l'obbligatoria è solo il proseguimento di quella già presentata,invece oggi una mia amica mi ha detto che comunque avrei dovuto presentarla prima della fine del settimo mese e quindi adesso sono preoccupata, vista anche la difficoltà in questo momento di andare in qualsiasi tipo di ufficio. Qualcuna di voi per caso sa rispondermi? Grazie

4 Risposte

Ultime attività da Monica, il 31 Marzo 2020 alle 18:32
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io devo fare il passaggio dall'anticipata all'obbligatoria. so che bisognare fare la richiesta entro la fine del settimo mese, così mi ha detto anche il caf

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, anch'io sono in maternità anticipata e adesso ho inoltrato domanda per l'obbligatoria (che inizierà i primi di aprile). A me la mia azienda mi aveva chiaramente specificato che la domanda dell'obbligatoria va inoltrata prima della scadenza del 7° mese, e stessa cosa trovi riportato sul sito dell'inps. Tra l'altro (almeno compilando on-line) senza certifocato non riesci a concludere la pratica. Non saprei cosa consigliarti. I call center credo che sia chiuso in questo periodo perchè non risponde nessuno da giorni.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!


    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, anch’io sono passata dall’anticipata all’obbligatoria. A me era stato detto di presentare l’obbligatoria prima della scadenza dell’anticipata e così ho fatto in autonomia con il pin sul sito INPS. Non so dirti cosa succeda in caso di ritardo; credo nulla di grave perché comunque eri già in maternità e poi senza il certificato telematico del ginecologo la domanda non la puoi inviare. In ogni caso ti consiglio di chiamare il Contact center inps che ti darà risposte certe
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione