Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Precisa Settembre 2018 Torino

Maternità anticipata e pagamento

Elisabetta, il 2 Febbraio 2019 alle 15:59 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao mamme e future mamme!
Mi rivolgo a chi sta usufruendo o ha usufruito della maternità anticipata.
Cerco di essere breve nel spiegare la situazione, sono a 13+1 e viste le continue nausee sono in malattia dall'8 gennaio. Il mio ginecologo, lavorando a 50 km di distanza da percorrere nelle ore di punta in tangenziale (ci metto circa un'ora ad andare e una a tornare), mi ha praticamente vietato di tornare fisicamente a lavoro per i rischi che potrei correre. Gli ho chiesto di temporeggiare prima di chiedere la maternità anticipata perché volevo capire se i miei responsabili mi avrebbero potuto dare la possibilità di lavorare da casa visto che lavoro al pc con colleghi comunque lontani 400km, ma pare una cosa impossibile (non capisco perché). Il 15 avrò un'altra visita dal ginecologo e, non dovessero venirmi incontro a lavoro, dovrò fare richiesta di maternità anticipata.
La cosa che mi preoccupa è il calcolo della maternità, so che viene calcolata la retribuzione media giornaliera del mese precedente, ma nel mio caso ho di fatto lavorato 3 giorni, mentre i restanti sono di malattia (di cui parecchi pagati solo al 50% da contratto).
Qualcuna ha esperienze in merito?
Lo stipendio di maternità anticipata, avendo fatto parecchi giorni di malattia il mese prima, è stato fortemente penalizzato o no?

Grazie mille.

6 Risposte

Ultime attività da Iside, il 13 Febbraio 2019 alle 13:28
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nel ccnl del commercio e ho preso sempre il 100%
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

La maternità anticipata e l'obbligatoria sono all 80% perchè l'inps paga l'80%.

Però il contratto collettivo nazionale della tua categoria può aver stabilito un'integrazione da parte dell'azienda e quindi la dipendente prende il 100% (di cui il 20% pagato dall'azienda).

• Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlando con la consulente mi ha detto che l’80% della paga si fa sul conteggio delle ultime 3 buste paga che ovviamente per chi ha un contratto fisso è sempre uguale. Se però per es un mese si prende 600 uno 700 e uno 800 (magari chi lavora per es con contratto a chiamata) si fa la media di tutti e 3 i mesi e si divide per 3, e poi l’80%. Si potrebbe anche prendere il 100% ma quel 20% di differenza è a discrezione del datore di lavoro molti non lo pagano
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2017 Brescia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ma a me hanno sempre detto che è all80% la maternità anticipata.. Non riesco a capire come funziona. Io sono parrucchiera e quando toccherà a me sono considerata lavoro a rischio.
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposo Abituale Luglio 2017 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io prendevo il 100% però il mio era lavoro a rischio e io stavo bene...

La maternità a rischio per tua “malattia” parte dal 3 mese che io sappia

• Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so...io maternità anticipata dal positivo...il datore di lavoro fa subito la richiesta perchè il lavoro non è idoneo per una donna incinta....e da contratto ho l'80%
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione