Ciao mamme e future mamme!
Mi rivolgo a chi sta usufruendo o ha usufruito della maternità anticipata.
Cerco di essere breve nel spiegare la situazione, sono a 13+1 e viste le continue nausee sono in malattia dall'8 gennaio. Il mio ginecologo, lavorando a 50 km di distanza da percorrere nelle ore di punta in tangenziale (ci metto circa un'ora ad andare e una a tornare), mi ha praticamente vietato di tornare fisicamente a lavoro per i rischi che potrei correre. Gli ho chiesto di temporeggiare prima di chiedere la maternità anticipata perché volevo capire se i miei responsabili mi avrebbero potuto dare la possibilità di lavorare da casa visto che lavoro al pc con colleghi comunque lontani 400km, ma pare una cosa impossibile (non capisco perché). Il 15 avrò un'altra visita dal ginecologo e, non dovessero venirmi incontro a lavoro, dovrò fare richiesta di maternità anticipata.
La cosa che mi preoccupa è il calcolo della maternità, so che viene calcolata la retribuzione media giornaliera del mese precedente, ma nel mio caso ho di fatto lavorato 3 giorni, mentre i restanti sono di malattia (di cui parecchi pagati solo al 50% da contratto).
Qualcuna ha esperienze in merito?
Lo stipendio di maternità anticipata, avendo fatto parecchi giorni di malattia il mese prima, è stato fortemente penalizzato o no?
Grazie mille.
Fotografi garanzie ANFM