COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Maternità anticipata + facoltativa

Chiara, il 2 Aprile 2021 alle 11:54 Pubblicato in Future mamme 0 12
Salvato Salva
Rispondi
Ragazze, per coloro che sono andate in anticipata, quanti mesi avevate fatto in totale di maternità (anticipata + facoltativa)?

12 Risposte

Ultime attività da Trella, il 2 Aprile 2021 alle 17:05
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    A me il medico del lavoro e il ginecologo hanno concesso di lavorare fino al nono mese 100% in smartworking.. secondo me potresti chiedere perché rientriamo nelle categorie fragili
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    Assolutamente si! Che tu lavori nel pubblico o nel privato la tutela sulle donne in gravidanza e allattamento è la stessa. Ti consiglio di cercare il numero della tua sede d’ispettorato del lavoro, chiamali e loro ti spiegheranno la procedura.... è semplice ed è un tuo diritto
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Ciao, io, se fossi rientrata a lavoro, avrei fatto da ottobre 2019 a inizio marzo 2021 tra maternità anticipata, obbligatoria e facoltativa...anzi, nella mia azienda quando chiedi di rientrare solitamente prima vengono fatte smaltire le ferie. Io ho 15 settimane di ferie arretrate quindi sarei andata comunque a rientrare verso maggio 2021. In realtà probabilmente rientrerò nel 2022 ma perchè mia figlia ha delle problematiche.
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    Io sono entrata in anticipata appena scoperto di essere incinta xe faccio un lavoro a rischio e mi sono presa 6mesi di facoltativa, quindi da marzo 2020 ad agosto 2021
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao! Il mio problema è proprio questo, non mi sento molto tutelata quando vado a lavoro. Generalmente faccio 3 giorni in ufficio e 2 a casa in smart. Lo so che è già tanta roba, ma il discorso è che quando sono in azienda la maggior parte dei colleghi sta con la mascherina abbassata e minimizza. Oggi un mio collega mi ha detto che suo fratello ha il covid. Io gli ho detto che con una situazione così la mascherina dovrebbe tenerla su. E lui mi dice che tanto il fratello non lo vede da 2 settimane. A me fa strano perché abitano in una villetta bifamiliare....cmq essendo incinta queste situazioni mi generano ansia. Tu sai se ho il diritto di chiedere smartworking al 100%?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    Ciao a tutte, volevo informarvi che in Italia c’è una legge che stabilisce che in gravidanza e allattamento ( fino a 7 mesi compiuti) qualsiasi rischio lavorativo deve essere zero. In questo momento storico è impossibile garantire il rischio biologico zero per cui, tramite modulo dell’ispettorato del lavoro, potete chiedere di essere messe o in Smart working o a casa con il 100% della remunerazione
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    Ciao Chiara!! Come stai?? Io andai in anticipata a 6 settimane ed era inizio gennaio 2018 e sono tornata a lavoro in allattamento a febbraio 2019. Ho fatto i mesi di obbligatoria più un mese di ferie e un mese di congedo parentale. Tornando indietro mi farei un mese in più di parentale, quando sono rientrata Gabriele aveva 5 mesi, facevo i salti mortali per portarlo con me al nido a febbraio con il freddo la mattina all'alba, infatti dopo due settimane non avevo più latte e da lì la fine del mio allattamento😣
    • Rispondi
  • Cami
    Sposa VIP Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    Io sono andata in anticipata a fine gennaio 2020 (ero di 7 settimane circa) e rientrerò il 2/05/2021. L'obbligatoria l'ho finita il 9/12 quindi ho preso quasi 5 mesi di facoltativa
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    Io sono andata in anticipata a settembre, a novembre mi è partita l’obbligatoria che termina ad agosto (7 mesi dal parto per lavoro a rischio). Poi prenderò qualche mese di facoltativa penso fino a fine dicembre e ricomincerei a gennaio...sono un’educatrice di nido e scuola per l’infanzia...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    Alla fine sì, anche perché le prime settimane che ho fatto a casa era a maggio e le avevo fatte di malattia, quindi di maternità saranno 12 mesi
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Quindi in tutto staresti a casa un anno giusto?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    Io sono andata in anticipata a giugno, a novembre è subentrata l'obbligatoria che mi scade a fine mese, e credo che prenderò un mese in più di facoltativa, rientrando a inizio giugno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti