Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Super Sposa Giugno 2019 Massa Carrara

Maternità anticipata scuola superiore

Laura, il 14 Settembre 2021 alle 11:53 Pubblicato in Future mamme 0 15
Buongiorno ragazze, c'è qualche insegnante di scuola superiore che ha utilizzato la maternità anticipata? Potete spiegarmi come funziona?

Grazie

15 Risposte

Ultime attività da Marti, il 15 Settembre 2021 alle 08:47
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che si può fare dopo i tre mesi. Prima c’è solo la possibilità della malattia
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2019 Pordenone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, io ho un piccolo tumore (benigno) al fegato che sembra essere stato causato dalla pillola che prendevo prima della gravidanza..questo sarebbe potuto aumentare proprio per lo sbalzo ormonale della gravidanza (per fortuna non è stato così) e, visto il rischio, la ginecologa mi ha fatto questo certificato, quindi penso che in linea generale sia possibile! Credo che valga per qualsiasi patologia che possa mettere a rischio te e/o il piccolo.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Massa Carrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si può andare anche per patologie personali non solo per minacce di aborto? Io ho tre patologie autoimmuni e ho paura con lo stress che si aggravino
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono di ruolo nella secondaria di secondo grado. La maternità anticipata coincide con gravidanza a rischio. Io quando sono rimasta incinta ero a 100 km di distanza e quindi sono rimasta a casa poco dopo il positivo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2019 Pordenone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io l'anno scorso ero in gravidanza e sono andata in maternità anticipata (ero nella secondaria di secondo grado), una volta scaduto il contratto è partita in automatico l'indennità fuori nomina. Sono andata in maternità anticipata per motivi di salute miei che potevano mettere a rischio la gravidanza (per fortuna non è stato così)..mi ha fatto il certificato la mia ginecologa che lavora in ospedale e poi quello l'ho inviato all'ASL di competenza che ha provveduto a comunicare il tutto alla scuola.
    Se hai domande chiedi pure! 🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Massa Carrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si chiarissima è che dal patronato mi hanno detto diversamente grazie mille. 😘
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Maggio 2014 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra strano che tu non possa, se ti fanno l’anticipata si blocca la disoccupazione e inizia la gravidanza a rischio. Però ripeto, non rischio biologico, devi avere la carta del ginecologo. Se vuoi invece avvalerti del rischio biologico devi sentire il medico della scuola, ma allora prima devi aver firmato il contratto. Spero di essere stata abbastanza chiara! 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Massa Carrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma dal patronato a me hanno detto che finché non ho contratto non posso fare tutte le carte per l'anticipata... Ora sono in disoccupazione non posso fare tutte le pratiche... Che prima devo aver firmato. Forse tu eri già sotto contratto? Mentre per il rischio biologico mi hanno detto che con il covid era esteso anche alle superiori ma se tu mi dici così allora non so. Grazie per le info. 😘
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Maggio 2014 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io lavoro nella secondaria di secondo grado e attualmente sono in anticipata. La prima cosa da fare è farsi rilasciare il certificato dal ginecologo (non per rischio biologico però, le superiori non rientrano) e poi farlo validare dal tuo distretto. Una volta che hai fatto tutto, quando andrai a firmare la presa di servizio portati dietro le carte così comunichi direttamente l’anticipata. Se non hai “tutto in regola” non puoi firmare e poi stare a casa.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Massa Carrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando vado a prendere servizio devo comunicare che sono in gravidanza e che mi metterò in maternità anticipata? O quando lo dovrei comunicare?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso questa pratica l'ho fatta mentre ero in servizio nella scuola dello scorso anno, ho avuto contratto al 30/6 e la settimana scorsa ho preso la nuova supplenza. Ho comunicato tutti i dati che servivano e loro hanno anche già parlato con la vecchia scuola, ci sentiamo per telefono e va bene così ... Non ti preoccupare, non possono rifiutarti nulla! Non stai rubando niente a nessuno, è un nostro diritto di mamme 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Massa Carrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché dalle graduatorie non mi hanno chiamata ma so per certo che i candidati prima di me hanno rifiutato quindi che mi chiameranno prossimamente.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La scuola non può non accettarlo, sei in gravidanza perché non dovrebbe farlo? Hai già parlato con la segreteria?
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Massa Carrara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio ginecologo ha detto che mi farà il certificato per rischio biologico anche se potrebbe farmi anche l'altro avendo io alcune patologie autoimmuni. La mia paura è che la scuola non lo accetti boh
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono alla secondaria di primo grado. Dipende se il tuo ginecologo ti ha dato la gravidanza a rischio o meno... Se così devi rivolgerti alla medicina legale della tua Asl e ti faranno i documenti da inviare alla scuola per fermarti. Se hai altri dubbi chiedi pure 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione