Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia

Maternità e contratto tempo determinato

Valentina, il 22 Gennaio 2019 alle 10:13 Pubblicato in Future mamme 0 5

Ciao ragazze!

Premesso che non sono ancora incinta ma stiamo cominciando a pensare al momento giusto e a fare due conti ed ho bisogno del vostro aiuto/delle vostre esperienze.

Al momento ho un contratto a tempo determinato che scade a maggio, ci sono tutte le prospettive per il rinnovo ma andrò all'attacco chiedendo conferme intorno a maggio.

Nel caso in cui mi rinnovassero ma sempre a tempo determinato per, non so, 1 anno (è possibile? o sono "obbligati" a farmi un indeterminato?) ed io rimanessi incinta in quel periodo, come funzionerebbe la maternità?

Avrei diritto ai classici 1/2 mesi prima del parto e 6 dopo il parto?

E se il contratto scade durante i mesi di maternità obbligatoria non viene rinnovato automaticamente?

Una volta scaduto e non rinnovato il contratto ho diritto alla disoccupazione?

Scusate le richieste ma non trovo dati certi su internet ed ho pensato che magari qualcuna di voi ci è passata.

Grazie per l'aiuto Smiley heart

5 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 22 Gennaio 2019 alle 14:28
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, ho capito tutto!

Grazie davvero per le delucidazioni ragazze

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Confermo!
    Io sono rimasta incinta ad agosto e il 30 settembre mi scadeva il contratto (dopo quasi due anni). Facendo un lavoro a rischio sono stata in maternità anticipata fino alla fine del contratto, poi ho fatto richiesta di disoccupazione e una volta entrata nel settimo mese ho fatto domanda per i 5mesi di obbligatoria. (due prima più 3 dopo). Si è bloccata la disoccupazione ed è subentrata la maternità. Una volta terminata questa senza dover fare altre domande e ripartita la disoccupazione.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con.inps non esiste la maternità anticipata(quella che in genere si fa dal 3 mese di gravidanza al 7 mese) e non esiste nemmeno la maternità facoltativa che è quella che va dal terzo mese del bambino al nono mese del bambino per intenderci quella che viene pagata al 30%.
    Ti faccio un esempio pratico per farti capire.
    Quando sono rimasta incinta avevo un contratto di 2 mesi in quei due mesi Purtroppo mi sono fatta la maternità anticipata Perché il mio lavoro era considerato lavoro a rischio. Alla scadenza del contratto io ho attaccato alla disoccupazione fino al settimo mese perché poi ho fatto domanda di maternità obbligatoria( Ovviamente la disoccupazione va staccata) mi sono fatta quei due mesi di maternità obbligatoria fino al parto. Dopo il parto sono andata a sbloccare gli altri tre mesi di maternità obbligatoria con il certificato di nascita il codice fiscale del bambino. Finiti quei tre mesi di maternità obbligatoria ho riattaccato la disoccupazione finché non sono tornata al lavoro. Ovviamente tutte le pratiche per essere sicura Le ho fatte a un patronato.
    Per il fattore contratto si possono scegliere loro di quanto fartelo Ovviamente se tu hai già superato i 3 anni di contratto sono obbligati a scegliere fra indeterminato o lasciarti a casa. Se invece i 3 anni di contratto non li hai superati possono decidere loro Quanto lungo farti il prossimo contratto
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Tamara!

Grazie mille

Quindi sostanzialmente il contratto posso rinnovarlo come gli pare e piace se nel "nuovo" contratto a tempo determinato rimango incinta ho diritto a 1+4/2+3 mesi di maternità e se nel mentre di quei mesi il contratto scade e non lo rinnovano (come probabile) una volta scaduto in contratto entra la maternità pagata dall'INPS e poi - nel caso in cui non trovassi nuovamente un lavoro - la disoccupazione "normale".

Ho capito bene?

Scusa l'ignoranza ma queste leggi sono una giungla per me!

Detto ciò spero ovviamente che mi venga rinnovato a tempo indeterminato... incrociamo le dita

• Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo figlio l'ho fatto che avevo un contratto a tempo determinato di 2 mesi.
    La maternità obbligatoria sono 1/2 mesi prima del parto e 3/4 dopo ( Sta a te scegliere se fare 1+4 o 2+3)
    Il contratto Possono rinnovare te l'ho anche per altri sei mesi o un anno sta a loro decidere. Se rimanessi incinta in Quel lasso di tempo finché avrà il contratto potrai usufruire della maternità anticipata e di quella obbligatoria( La facoltativa sono altri sei mesi al 30%). Alla scadenza del contratto al 99% Non ti sarà rinnovato quindi in quel caso potrei prendere La maternità(anticipat se è il caso) fino allo scadere del contratto poi sarai obbligata ad attaccare la disoccupazione e comunque potrei avere diritto ai 5 mesi obbligatori staccando la disoccupazione Per quei mesi( ovviamente il pagamento Sara direttamente fatto dall'INPS E sarai obbligata a fare due mesi prima del parto e tre dopo) ovviamente in questo caso non ti spetta la maternità facoltativa che sarebbero 6 mesi pagati al 30%. Se hai altre domande fai pure
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione