Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Curiosa Maggio 2025 Milano

Maternità e trasferimento

Elena, il 3 Febbraio 2026 alle 00:50 Pubblicato in Future mamme 0 13
Scrivo per uno sfogo…due mesi fa è nato il mio primo bimbo, poco prima che lui nascesse io e mio marito ci siamo trasferiti in un paesino dell’hinterland milanese di cui lui è originario. Io sono nata e cresciuta a Milano, dove ho anche casa di mia proprietà, un piccolo bilocale dove abbiamo convissuto, vicino ai mie genitori. La casa in cui invece ci siamo trasferiti è di mio marito, comprata prima che ci conoscessimo e finita da poco di ristrutturare. Abbiamo deciso di trasferirci lì perché la casa è più grande, anche se la decisione l’ha presa principalmente mio marito perché non avremmo avuto soldi per comprare un’altra casa e lui non voleva vendere le nostre. Io non mi sono opposta perché ho sempre desiderato vivere più in mezzo al verde…il problema è che ora mi sto rendendo conto che questo posto non mi piace per niente. Verde non ce n’è, non siamo abbastanza fuori, non c’è nessun locale decente, e ora che sono a casa tutto il giorno non ho nessun posto dove andare a passeggiare che mi piaccia e nulla da fare che non preveda di prendere la macchina, e gli spostamenti con un neonato sono difficili. Milano è caotica ma almeno da casa mia avrei potuto andare in centro, a passeggiare sui navigli, a vedere negozi, fuori a pranzo…qui nulla. Sono anche lontana dai miei genitori, quindi anche vederli durante la settimana è impossibile perché loro lavorano. Inoltre prima ero a 10 minuti a piedi dal lavoro, ora un’ora e passa di mezzi. Il problema è che avendo ristrutturato la casa e comprato tutti i mobili nuovi mi tocca rimanerci almeno un po’…inoltre mi dispiace perché la casa di per sé è molto bella…poi mio marito (che è un marito e padre fantastico per il resto) se tiro fuori l’argomento si mette sulla difensiva e sclera. Insomma io mi sto deprimendo, sono bloccata qui quasi tutti i giorni e penso che mi sto bruciando gli ultimi anni di gioventù, soprattutto ora che potrei andare in giro tutto il giorno e invece non riesco. Temo che finirò per rimanere qui tutta la vita…non posso neanche parlarne con i miei perché mia madre non ha mai nascosto di non essere felice di questo trasferimento lontano da loro e non vorrei sobillarla ulteriormente. Non riesco a uscire da questo loop di negatività e non riesco a vedere il lato positivo di questo trasferimento per me. Non so che fare…

13 Risposte

Ultime attività da Elena, il 8 Febbraio 2026 alle 09:13
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì potrei, però non voglio perchè comunque dove lavoro adesso ho costruito le mie cose, mi stimano e spero in una promozione...non voglio rinunciare alla realizzazione professionale! Poi ovviamente se trovassi un'occasione migliore in zona ben venga...però non cambierei unicamente per questo motivo

• Rispondi
  • E
    Sposo Principiante Settembre 2028 Aosta
    Edo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai pensato di cambiare lavoro per ridurre la distanza tra la nuova casa e il luogo di lavoro? Comunque al posto di tuo marito avrei evitato di farti spostare così lontano dal lavoro e dai genitori

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il fatto di essere in post parto, dormire poco ecc non aiuta l'emotività, è molto facile scoppiare in lacrime... Io mi sono appena messa a piangere perché ho rotto il primo carillon che hanno regalato a mia figlia quando è nata e la cui musichetta mi riportava a quei primissimi ed emozionanti giorni.. 😅 Anche io ogni volta che vado a casa piango a ritorno 🥲
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per la tua situazione… purtroppo quando nasce un figlio ci si rende conto di quanto l’accessibilità e le strade possano influire sulle nostre vite! Io una volta ho avuto una crisi di pianto perché avevo il cellulare scarico, dovevo avvisare mio marito che ero arrivata ma per raggiungerlo c’era una rampa di scale impossibile da fare con carrozzina…alla fine mi è venuto in mente di prendere il bambino in braccio e andare. Comunque, hai ragione e anch’io cerco di focalizzarmi sui lati positivi, probabilmente essendomi trasferita proprio subito prima di partorire l’impatto é particolarmente difficile. Solo che ogni volta che torno nella mia zona piango…va beh, spero di abituarmi e magari conoscere qualcuno…
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️ ma purtroppo non sono a Milano, sono a Trieste, che sicuramente per i turisti è bellissima ma viverci è un altro discorso.. è molto scomoda, piena di sali scendi, strade strette e palazzoni alti, mi manca l'aria e il verde non esiste.. Pensa che non ci sono nemmeno abbastanza nidi né pubblici né privati e siamo stati costretti a prendere una babysitter perché sono rientrata a lavorare. Io ho partorito in primavera quindi cercavo di approfittare per fare passeggiate però purtroppo siamo in un appartamento in cima a una salita tremenda (Trieste è quasi tutta così) quindi uscire a piedi è impossibile e ogni volta dovevo prendere l'auto e caricare carrozzina borsa, bambina, ovetto.. una faticaccia ma lo facevo sennò impazzivo....solo che adesso sono stufa quindi a volte anche se c'è il sole se sono da sola lascio perdere e me ne sto a casa... Dobbiamo cercare di guardare i lati positivi, nel tuo caso hai una bella casa (io per una casa decente come la vorrei dovrei spendere tutti i miei risparmi e stare col mutuo fino alla pensione) hai i tuoi abbastanza vicini e anche la città che ami in fondo ce l'hai a un passo .. io per tornare a casa devo aspettare ponti e festività 😣 appena esce il tempo cerca di uscire con il bimbo, mettilo in fascia così non devi portarti dietro troppa roba..
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono di Milano e capisco quello che intendi. Quando ero in maternità abitare qui e anche in una zona centrale è stato un toccasana, prendevo la carrozzina e uscivo, pranzavo fuori etc etc
    Ti faccio vedere però il rovescio della medaglia: appena i bambini sono un po’ cresciuti questa città ha iniziato a starmi strettissima. L’aria è schifosa e gli spazi per i bambini sono pochissimi, portarli in giro in monopattino o in bicicletta è uno stress pazzesco. Banalmente se vogliamo andare in un ristorante con area giochi dobbiamo andare nell’hinterland perché a Milano praticamente non ce ne sono. Non so esattamente dove tu ti sia trasferita, ma io che sono sempre stata una cittadina convinta, ora sogno la Brianza.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh certo ovviamente c'è già stato il cambiamento con l'arrivo del bambino, poi quello del trasferimento. Non è facile adattarsi, ma non è neanche facile stare tutto il giorno a casa! I momenti di socialità sono importanti, se non vivete troppo lontano dai tuoi o comunque da Milano, secondo me vale la pena spostarsi.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli! Si esatto, alla fine abbiamo speso una fucilata e ancora non abbiamo finito di comprare i mobili, quindi mi tocca cercare i lati positivi almeno per qualche anno…diciamo che mi ero fatta un’idea diversa, ora mi sono scontrata con la realtà , e il periodo non aiuta
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli! Si purtroppo mio marito ha solo amici maschi🤣 ogni tanto ci esco ma è una noia clamorosa per me. Poi si siedono sempre nei tavoli esterni per fumare e io ho troppo freddo d’inverno…avevo chiamato il consultorio per i gruppi di mamme ma mi hanno ghostata, tornerò all’attacco…poi sicuramente quando sarà un pelo più grande sarà più facile conoscere altre mamme! Io ho anche amici che non abitano lontani (poi comunque siamo abituati a spostarci perché abitavamo tutti in zone diverse) ma lavorano e non ci vediamo tanto spesso
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo mi spiace…sì ti capisco…io anche sto approfittando di tutte le occasioni per andare dai miei, ad esempio in questi giorni mio marito è via per lavoro e sono tornata…però mi viene tanta nostalgia, anche ingiustificata visto che non sono neanche così lontana, ma la casa d’infanzia fa questo effetto! Devo cercare di superare la negatività e abituarmi…probabilmente con la bella stagione sarà più facile…facciamoci forza! Se la città in cui vivi é Milano scrivimi pure!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ci chiamiamo uguale e siamo praticamente nella stessa situazione... Anche se forse io sto messa peggio.. io adesso sono a 700km dalla mia piccola città dove c'è la mia famiglia (anche mia madre non ha gradito il mio trasferimento) e ho tanta nostalgia ecc... Mi sono trasferita da lui in una città più grande che però è tutta cemento molto più caotica e scomoda della mia che invece è di nemmeno 30mila abitanti con verde a un passo dalla montagna (dove ho casa di famiglia) e un'ora dal mare (dove i miei hanno un'altra casa che era di mia nonna e che quindi potrei sfruttare ei weekend). Mia figlia ha quasi dieci mesi e mi ritrovo perfettamente in quello che dici, non posso andare nemmeno a fare due passi senza prendere la macchina e ogni volta che esco devo impazzire per il parcheggio al 90% a pagamento. Siamo in affitto (900€ e passa) mentre giù da me ho casa di proprietà che era di mia nonna molto più grande e comoda di questa. Qua è tutto più caro e abbiamo molti meno aiuti che avrei giù (siamo statali quindi i nostri stipendi sono identici sia qua che da me) anche andare a lavoro mi prende più tempo e passo le giornate dopolavoro a casa da sola perché se è brutto tempo non so dove andare non avendo molte amicizie e anche perché qua ognuno è molto più asociale. Se invece è bello (molto raramente) faccio sempre il solito giretto. Secondo me la tua situazione non è definitiva, la casa arredata si può mettere in affitto o rivendere.. sicuramente ora che sei in maternità potresti approfittare e andare dai tuoi ogni tanto. Io scendevo giù un paio di settimane ogni volta che potevo e mi rigeneravo anche se poi ripartire era tosta. Il consiglio che ti do è di non vedere tutto nero perché secondo me ora che sei nei primi tempi con il bimbo le emozioni sono tutte amplificate.. ed è normale sentirti così, però ora aspetta un po', piano piano fai passare un po' di tempo e poi parlane con calma con tuo marito. Ora sei a casa ed è quasi più "facile" ma quando tornerai a lavoro, io bimbo Sarà più "attivo e impegnativo" non puoi impiegarci 1 ora per andare a lavorare... Nel frattempo cerca di vedere lati positivi, e se puoi vai dai tuoi così che intanto vedi come sarebbe la vita lì con un piccolo. Ti sono vicina🤗
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo il dilemma che attanaglia una famiglia nella scelta tra la vita in città e quella in periferia.
    Immagino che abbiate speso un bel po' per rimodernare la casa, quindi ora mi concentrerei sul trovare i punti di forza del posto in cui vivete, altrimenti armati di pazienza e prendi l'auto per spostarti. Cerca magari delle attività con bambini da fare un paio di volte a settimana, così almeno sai che in quei giorni hai degli impegni e ti organizzi. Per il resto della giornata, anche una passeggiata nel quartiere, penso vada bene.
    So che è difficile abituarsi, ma ormai vi siete trasferiti ed è meglio trarne beneficio che lasciarsi prendere dallo sconforto.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Probabilmente proprio l’aver difeso questa idea da tua madre non ti ha fatto notare in anticipo che non era la scelta più giusta per voi! Ora o tornate a vendere una o due case e ne prendete una con tutti i requisiti o cerchi delle soluzioni: tuo marito aveva degli amici lì immagino, prova a legare con altre mamme, dove portano loro i bimbi nella zona? Io arrivo dall’hinterland di milano e a volte i parchetti sono un po nascosti ma ci sono! Soprattutto se non sei proprio in aperta campagna magari c’è un oratorio coi giochini oppure una ludoteca o un centro commerciale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione