Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ela
Sposa VIP Giugno 2019 Roma

Maternità flessibile e ferie?

Ela, il 11 Agosto 2025 alle 09:27 Pubblicato in Future mamme 0 12

Buongiorno.

Chiedo a chi magari ha avuto esperienza diretta: che voi sappiate, è possibile usufruire della maternità flessibile (1+4) , ma nell'ultimo mese di lavoro prendere dei giorni di ferie?

Io sono dipendente pubblico (comune) , andrei in maternità obbligatoria il 27 agosto, ma ho degli adempimenti da terminare che posso fare solo io in quanto responsabile di alcuni lavori e quindi volevo prolungare l'attività di servizio fino al 27 settembre (1+4).

Ma se non ce la facessi fino a quella data, è possibile poi prendere delle ferie?

Oppure so che mettendo malattia poi scatta la maternità, ma a quel punto come viene conteggiata? Immagino che quel periodo venga comunque scalato dal dopo.

Ovviamente ne parlo anche con l'Ente direttamente, è per sentire esperienze dirette.

Grazie

12 Risposte

Ultime attività da Ela, il 13 Agosto 2025 alle 05:51
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio ☺️
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti confermo che si possono prendere tranquillamente ferie durante il periodo di flessibilità. D'altra parte se una persona sta bene per lavorare può comunque volersi assentare un giorno per un motivo personale qualsiasi.
    Io le ho usate con entrambe le maternità.

Confermo anche che se si prende malattia la flessibilità si sospende e parte automaticamente la maternità. A quel punto la maternità parte dalla malattia.

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere! I nati prematuri hanno un inizio un po’ in salita, ma poi recuperano alla grande 💪🏻❤️
    Grazie 🙏🏻 💙
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, grazie! Sta crescendo bene nonostante tutto! Auguri a te per questo percorso 💙
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AHI AHI Smiley smile noi facciamo i nostri programmi ma alla fine comunque decidono loro, magari anche stravolgendo i piani Smiley xd spero che la tua piccola stia bene Smiley love

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emanuela, sì so che ci sta anche questa opzione se concordata e certificata dal medico, però non è mia intenzione Smiley laugh perché al comune mi stressano talmente tanto che penso sempre "questi mi faranno partorire prima del tempo Smiley laugh " , quindi preferirei andare in maternità prima. Ho necessità della flessibilità solo per terminare gli adempimenti necessari sui lavori terminati in ritardo. Grazie comunque Smiley heart spero che stai bene ti ho letta in alcuni forum

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, esatto. Anch'io avrei voluto fare come te (in realtà avevo previsto lo 0+5) prendendo 3 giorni di ferie a settimana e lavorandone 2 in smart (perché ho un tragitto di 25 km casa-lavoro). Tutti i moduli pronti ma mia figlia ha scelto di nascere nel primo giorno di maternità obbligatoria, con 2 mesi di anticipo 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela, che io sappia puoi benissimo anche lavorare fino al parto e poi usufruire di tutti i 5 mesi dopo la nascita, ovviamente il ginecologo deve attestare il tuo stato di buona salute.
    Così facendo puoi concordare con il tuo datore di lavoro eventuali ferie da prendere prima.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio Valeria. Qualcuno mi aveva messo la pulce all'orecchio che nemmeno le ferie si potevano fare, ma sentendo i vostri casi sono rincuorataSmiley laugh

Invece questa cosa della malattia la penso anche io perché sarebbe un controsenso rispetto al certificato medico del dottore che afferma che sei nella condizione di lavorare un mese in più.

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io dipendente PA. Per le ferie nessun problema, le mie risorse umane mi hanno però detto che la malattia fa automaticamente partire la maternità obbligatoria
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cristina Smiley heart

Così ne parlo anche con loro, ma almeno sono più sicura.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela si puoi farlo. Io avevo lavorato fino al nono mese e comunque mi ero presa ferie. Nel mio comune dicevano che nemmeno la malattia faceva scattare la maternità ma io sono sempre stata dubbiosa su questo. Comunque non ne avevo avuto bisogno per fortuna
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione