Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camille
Sposa Saggia Giugno 2018 Torino

Maternità obbligatoria

Camille, il 23 Giugno 2019 alle 23:31 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ragazze, come da titolo, sapete dirmi entro quando e quali documenti servono per la richiesta di maternità obbligatoria?
Io attualmente sono in maternità anticipata e sono ad inizio sesto mese. La ginecologa mi ha dato appuntamento a fine luglio, ma secondo me sono già fuori tempo, che dite??

Vi ringrazio!

8 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 24 Giugno 2019 alle 13:51
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Macerata
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che facciano tutto in automatico al lavoro.. Nel senso che a me hanno detto di portare solo la domanda dei 3 mesi di obbligatoria post parto.. Per i successivi 4 mesi mi hanno fatto capire che ci pensano loro come per quella anticipata non appena scoperta la gravidanza (mi avevano solo chiesto certificato con dpp del ginecologo e di compilare un modulo dato da loro).. Però non so dirti precisamente al 100%..
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, perfetto! Sai anche se serve un altro documento del datore di lavoro per i successivi 4 mesi?? Tanto per portarmi avanti con le idee!

    Io vedrò la mia ginecologa a fine luglio, immagino mi prepari il foglio e dopodiché spero di fare tutto online! Il pin ce l’ho già!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vuoi puoi fare tutto online sul sito dell'inps, ma devi richiedere il pin dispositivo, che impiega quasi un mesetto per arrivare (quindi ti conviene richiederlo subito).

    La domanda di maternità sul sito è facilissima da fare e si fa durante il settimo mese di gravidanza allegando semplicemente il certificato del tuo ginecologo che attesta lo stato di gravidanza, la data delle ultime mestruazioni e la dpp.

    Io l'ho fatta per il mio primo figlio e rifarò così anche adesso, senza andare in nessun patronato.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Macerata
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Camille! Sono anche io a casa in maternità anticipata per rischio biologico e ho dpp 15 ottobre.. Parlando con l'ufficio del personale mi hanno consigliato di muovermi verso fine luglio (la maternità obbligatoria di 2 mesi prima del parto mi partirà il 15 agosto).. Mi hanno detto di andare da un patronato/sindacato e fare la pratica con loro per poi portare copia della domanda di nuovo al lavoro..

    Stessa cosa va fatta dopo il parto per far partire gli altri 3 mesi di obbligatoria.. E poi avrò anche io 4 mesi in più per lo stesso rischio in allattamento..quindi anche io tornerò al lavoro al settimo mese del bambino.
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco la specifica dell’inps su quando e come fare la domanda! 😊

    Maternità obbligatoria 1
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Quindi se la dpp è il 23/10, l’importante è farla entra il 23/8? Anche se sono già nel settimo mese?

    Io sono a rischio biologico, quindi dovrei essere a casa fino al settimo mese del bambino con 100%, in quanto anche l’allattamento ha lo stesso rischio.
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no, lei è già in anticipata quindi potrà fare solo due mesi prima e tre dopo! La domanda andrà fatta entro due mesi prima della dpp
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la gine le fece una 15a di giorni prima, però il datore di lavoro già era avvisato. Praticamente si fanno la fine del 7 mese, poi dipende qnd vuoi andare tu in maternità, puoi decidere di andare 2 mesi prima o un mese prima, da qst anno puoi lavorare fino alla fine e prenderli tutti e 5 dopo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione