Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Super Sposa Settembre 2016 Caserta

Maternità obbligatoria, come e quando fare domanda

Lorila, il 29 Ottobre 2019 alle 13:59 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ho la ginecologa privata, e per il certificato di maternità obbligatoria a lavoro devo andare all Asl?o basta andare dal patronato e fa lui le pratiche? Stamattina sono andata asl e mi hanno detto di andare l'ultimo giorno che devo lavorare a fare la domanda di maternità. E sarebbe il 28 novembre. Ma mi pare assurdo, infatti con la prima gravidanza l ho fatta 15 gg prima. Sinceramente li ho visti un po' ignoranti, bha. Dpp 28 gennaio, quindi dovrei lavorare fino al 27 novembre???

21 Risposte

Ultime attività da Elenia, il 30 Ottobre 2019 alle 13:02
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende allora dal luogo dove ti trovi...
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si lo fa!! È tutto telematico il certificato, poi magari ti stampa una copia cartacea...una volta che poi accedi al sito inps per fare la domanda ecco che compare il certificato fatto dal medico...finita la procedura puoi scaricare il riepilogo e la ricevuta della domanda..al datore di lavoro mandi quelli!!
    • Rispondi
  • L
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ok meglio allora, ripeto l Asl mi ha detto proprio il 28,qnd in realtà già dovrei stare a casa... Mi sembra trp assurdo fare domanda lo stesso giorno
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, può farlo tranquillamente il medico di base. Praticamente chiunque possa fare certificati telematici può farlo.

Il problema è che so di medici di base che si sono rifiutati di farlo (non credo possano rifiutarsi, ma boh). Quindi chiedi bene se lui è disposto o meno.

• Rispondi
  • L
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quindi anche il medico di famiglia può farlo?voglio anticiparmi Perché ripeto l Asl mi ha detto di andare proprio il 28,qnd in realtà già dovrei stare a casa. Che materiale porto al mio datore?? Anche se è tt online, ma mi pare trp assurdo fare domanda lo stesso giorno
    • Rispondi
  • L
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi volendo si può far fare anche dal medico di base? Non so che dirti
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così, io ho la ginecologa privata e tutto quanto fatto da lei non ha valenza...il certificato me l’ha fatto il medico di base, nel mio caso poi ho chiesto di fare anche l’8 mese e sono dovuta andare da un ginecologo d’ospedale
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorila, il tuo medico di base ti farà il certificato di gravidanza (lo puoi fare in qualsiasi momento della gravidanza) poi la domanda di maternità si fa sul sito inps, se non hai le credenziali per farlo da sola vai ad un patronato!
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso consigliarti di chiamare l'INPS per chiedere conferma? Perchè al mio patronato invece mi hanno detto che i certificati fatti dalla mia ginecologa privata non hanno nessuna valenza se non vengono "autenticati" da una struttura pubblia (ASL, medico di base o consultorio)

• Rispondi
  • L
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiamato stamattina un patronato e mi ha detto di portare il certificato del ginecologo, anche privato, quello Dell asl non serve. Ha detto serve solo per fare domanda per bonus mamma,non per la maternità obbligatoria...
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maternità obbligatoria è 2 mesi prima del parto e 3 mesi dopo... devi avere un certificato fatto da un ente pubblico... ospedale o consultorio che attesta la maternità... con qst foglio vai alla asl che a sua volta ti rilascia un altro foglio che porterai poi al patronato.... una rottura!!!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, esatto. Il primo giorno di maternità sarà il 28

• Rispondi
  • L
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie, pensavo di come tempistica, é trp tardi.. Quello che non capisco devo lavorare fino al 27 quindi?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conta che al patronato ci metti una mezz'oretta al massimo.

Ricordati di portare la ricevuta del certificato telematico e un documento di identità.

• Rispondi
  • L
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi nella stessa giornata dovrei andare asl e patronato?
    • Rispondi
  • L
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo, non c sto capendo nulla, il caf mi disse 15 gg prima
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che so, se vuoi fare 2+3 non è un problema presentare la domanda quando l'ottavo mese è già iniziato. Se invece vuoi fare 1+4, la domanda deve assolutamente essere inoltrata entro la fine del settimo mese

• Rispondi
  • L
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me quella Dell asl mi ha detto di andare l'ultimo giorno, io ho dpp 28 genn quindi in maternità devo andare il 28 novembre ,e mi ha detto di andare il 28 novembre
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Serve il certificato di gravidanza telematico che può essere fatto o all'ASL o dal medico di base o al consultorio.

Una volta fatto quello ti basta portare la ricevuta del certificato al patronato e faranno tutto loro

• Rispondi
  • L
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me l aveva fatto la ginecologa, lavorava in ospedale, ora no...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di maternità obbligatoria te lo deve fare un medico del ssn, vai al consultorio e risolvi la situazione! Poi vai al patronato (se non hai il pin dell’inps per fare da sola!), magari in un altro, e con il codice del certificato di maternità rilasciato dal medico del ssn ti fanno loro la domanda, la prima volta come avevi fatto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione