Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Precisa Maggio 2018 Torino

Maternità obbligatoria - lavorare fino all'ultimo

Simona, il 20 Settembre 2019 alle 11:06 Pubblicato in Future mamme 0 5

Buongiorno a tutte! attualmente mi trovo a 20+5; con alcuni problemi di distacco coriale al terzo mese ma con la morfologica tutto risulta ok. io mi sento bene, nessuna nausea o dolori per ora, solo un po' di stanchezza. puntavo a lavorare fino all'ultimo, non dico di rompere le acque in ufficio ma … quasi!

se il ginecologo man mano che la gravidanza prosegue, conferma che tutto è ok, cosa devo fare con l'inps per la maternità obbligatoria? ormai ora si può lavorare fino all'ultimo ma come funziona? devo mandare un certificato all'inps o a lavoro che è tutto a posto? devo comunicare all'inps al settimo mese… no caro ente, io non entro oggi in maternità, ne riparliamo tra un mesetto. cioè… cosa occorre fare? grazie

5 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 20 Settembre 2019 alle 12:05
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto...confermo ciò che hai scritto...io ho fatto proprio così qualche giorno fa quando sono entrata nell'8 mese. Ho prolungato per 17 gg ....non me la sentivo di fare il mese pieno ..

    si puo' prolungare anche a singoli giorni e non per forza per tutto l ottavo mese.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille, faccio un bel copia incolla e me lo stampo o mi dimentico!!

    gentilissima

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Poco prima che finisca il 7^ mese devi fare domanda per la "flessibilità" del congedo di maternità. In questo modo dichiari all'inps che non vai i maternità all'inizio dell'ottavo (come si fa di solito) ma rimandi di un mese.

    Sul sito dell'inps c'è tutto spiegato comunque ti riepilogo i certificati che ti servono: 1) il certificato che attesti la gravidanza; 2) un certificato specifico in cui il ginecologo del ssn certifica che sei idonea ad utilizzare la flessibilità e puoi lavorare un mese in più; 3) il certificato del medico del tuo lavoro in cui afferma che il tuo lavoro è adatto e puoi continuare a lavorare.


    La flessibilità la puoi interrompere in qualsiasi momento, se dopo un paio di settimane che lavori ti senti che non ce la fai più, sei troppo stanca, etc puoi andare in maternità subito. Non sei obbligata a lavorare fino all'ultimo.


    Fai la domanda sul sito dell'inps dove ci sono i congedi, la facoltativa, etc.

    Poi quando nasce il bambino farai direttamente la domanda di maternità obbligatoria, inserendo la data di nascita del bambino calcolerà in automatico i mesi restanti di obbligatoria.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi a ridosso degli ultimi due mesi ante dpp, devo andare dal ginecologo e poi medico di base, per farmi certificare che sto bene e lo mando all'inps? sempre nelle sezioni della maternità facoltativa?

    ma devo poi ripeterlo o dura finchè… non ho problemi e quindi necessito di stare a casa o comunque se tutto ok, finchè non partorisco? anche perché in due mesi, soprattutto gli ultimi, tutto può cambiare!

    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi farti certificare sia dal ginecologo che dal medico del lavoro e mandare tutto all'inps!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione