Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M.laura
Sposa TOP Marzo 2020 Roma

Matrimoni in chiesa consentiti!!!!

M.laura, il 28 Marzo 2020 alle 19:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 78
Hanno appena detto in tv rai1 che i matrimoni in chiesa non sono più vietati. Sempre rispettando i necessari limiti di sicurezza😉
Si può!!!!!!!!!!

78 Risposte

Ultime attività da Rubina, il 31 Marzo 2020 alle 18:29
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso di sì perché nel paese vicino al mio ne hanno fatto uno a porte chiuse il mio comune non lo fa nemmeno così 😘
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie M.laura, speriamo di ricevere conferme presto! Sicuramente la situazione poco a poco migliorerà, bisogna essere pazienti, vedrete che tutto andrà per il meglio! 🌈

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per le informazioni! Quindi da come dici Rubina, sembra sia a discrezione del sindaco. Buono a sapersi 👍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per qualcuno che lo vorrà fare lo stesso può andare bene.
    Io, anche volendo non potrei farlo per una serie di motivi: i miei testimoni vivono fuori (non ho intenzione di cambiarli), le fedi pure e il prete anche.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiii ❤️🤞
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla piano piano arrivano le buone notizie... Un abbraccio... E non disperiamo...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver condiviso con noi questo post. 👏🏼👏🏼
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Agosto 2022 L'Aquila
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bella notizia. Però io non riesco a immaginare un matrimonio senza tutti i miei amici e familiari.
    Io sposerò ad agosto, l'otto precisamente. Sto temporeggiando proprio perché non voglio prendere decisioni affrettate, dato che manca ancora del tempo. Valuterò con il mio compagno la situazione più un avanti. Buona fortuna a tutte 🙏☘️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vorrà dire che dipende da comune a comune... nel mio si continuano a celebrare ma nelle modalità che già sappiamo, ossia solo gli sposi e i testimoni. Ma bisogna essere ottimisti, vedrai che ce la farete, Rubina Smiley heart

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    cq5dam.thumbnail.cropped.750.422.jpegChiesa della Consolata, Torino (ANSA)CHIESACovid-19: nota del Viminale su accesso alle chiese e Settimana SantaLa preghiera individuale in chiesa, le modalità di partecipazione ai riti della Settimana Santa e la possibilità di celebrare matrimoni in tempo di pandemia. Ai vescovi italiani e ai quesiti di tanti fedeli risponde il Ministero dell’Interno con una Nota

    Gabriella Ceraso – Città del Vaticano

    La Segreteria generale della Cei, Conferenza Episcopale Italiana, rappresentando la posizione della Chiesa e il disagio di molti fedeli che si sono visti limitare la possibilità di recarsi a pregare in Chiesa, a più riprese ha posto alcuni quesiti al Ministero dell’Interno italiano relativi in particolare alla possibilità di raggiungere le chiese, alle modalità di partecipazione alle celebrazioni della Settimana Santa e allo svolgimento dei matrimoni che siano in Comune o in chiesa. A questi interrogativi il Viminale ha risposto con una Nota, inviata alle Prefetture, la Direzione centrale degli Affari dei Culti del Ministero dell'Interno. Importante la premessa relativa alla natura delle misure disposte per il contenimento e la gestione della pandemia che - sottolinea il documento – “comportano la limitazione di diversi diritti costituzionali, primo fra tutti la libertà di movimento, e vanno a determinare importanti ricadute in una molteplicità di settore, dalla mobilità al lavoro, alle attività produttive, interessando anche l'esercizio delle attività di culto”. Le norme, dunque, si inquadrano nei provvedimenti anti contagio e non prevedono la chiusura delle chiese “salvo eventuale autonoma decisione dell’autorità ecclesiastica”.

    Recarsi in Chiesa per pregare

    Al quesito relativo alla possibilità per il fedele di uscire di casa, munito di autocertificazione, per recarsi a pregare in chiesa, la Nota indica che “è necessario che l'accesso alla chiesa avvenga solo in occasione di spostamenti determinati da comprovate esigenze lavorative, ovvero per situazione di necessità e che la chiesa sia situata lungo il percorso, di modo che, in caso di controllo da parte delle Forze di polizia, possa esibirsi la prescritta autocertificazione o rendere dichiarazione in ordine alla sussistenza di tali specifici motivi".

    Partecipazione alle celebrazioni della Settimana Santa

    Il secondo quesito pone la necessità di sapere se, in occasione della Settimana Santa, per garantire un minimo di dignità alla celebrazione, accanto al celebrante possa essere assicurata la partecipazione di un diacono, di chi serve all’altare, oltre che di un lettore, un cantore, un organista ed, eventualmente, di due operatori per la trasmissione. Su questo punto, l’Autorità governativa ha ribadito l’obbligatorietà che siano rispettate le misure sanitarie, a partire dalla distanza fisica. Di fatto, quindi, quali disposizioni dare a queste persone per potersi muovere? Fermo restando che per i Riti della Settimana Santa, rileva la Nota, il numero dei partecipanti sarà limitato ai “celebranti, al diacono, al lettore, all'organista, al cantore e agli operatori per la trasmissione”, tutti costoro “avranno un giustificato motivo per recarsi dalla propria abitazione alla sede ove si svolge la celebrazione e, ove coinvolti in controlli o verifiche da parte delle Forze di polizia, attraverso l'esibizione dell'autocertificazione o con dichiarazione rilasciata in questo senso dagli organi accertatori, non incorreranno nella contestazione e nelle relative sanzioni correlate al mancato rispetto delle disposizioni in materia di contenimento dell'epidemia da Covid-19”. Il servizio liturgico, precisa ancora il Ministero dell'Interno, pur non essendo un lavoro, è assimilabile alle “comprovate esigenze lavorative”. Perciò “l'autocertificazione dovrà contenere il giorno e l'ora della celebrazione, oltre che l'indirizzo della chiesa ove la celebrazione si svolge”.

    Matrimoni in Comune e in chiesa in tempi di pandemia

    Il terzo quesito riguarda i matrimoni. La Segreteria generale della Cei chiede perché si permettano matrimoni in Comune e non in chiesa. I matrimoni in chiesa, spiega la Nota, “non sono vietati in sé”. E precisa dunque che “ove il rito si svolga alla sola presenza del celebrante, dei nubendi e dei testimoni - e siano rispettate le prescrizioni sulle distanze tra i partecipanti - esso non è da ritenersi tra le fattispecie inibite dall'emanazione delle norme in materia di contenimento dell'attuale diffusione epidemica di Covid-19”.

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vorrei solo sapere cosa mi aspetta in modo da farmene una ragione ahhahahh ahhahha
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio comune i matrimoni non li fanno nemmeno a porte chiuse non so perché nel comune vicino solo sposi e testimoni mi pare
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è informata un’amica che si sposava a aprile e purtroppo ha cancellato. Purtroppo vicino a noi si ma nel mio comune manco quello ahhahah
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I civili li hanno sempre fatti... L'ultimo nella zona della Lombardia ma solo due sposi mascherina obbligatorie... E i due testimoni a distanza...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E stato espressamente spiegato che sia i riti civili che quelli religiosi si possono celebrare solo con presenza di testimoni, nubendi e parroco nel rispetto delle misure di sicurezza.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara, i matrimoni civili si possono celebrare, ma a porte chiuse, con sposi e testimoni. C'è chi si è sposato anche in questo periodo, ma solo in questa forma.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque gli assembramenti non possono esserci ma, dai, Rubina, bisogna saper leggere i segni positivi e sperare per il meglio.
    Ti mando un grande abbraccio
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dobbiamo attendere comunicati ufficiali ma possiamo tornare a sperare 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio concordatario che si fa in chiesa viene registrato e vale anche per il comune
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Com'è possibile? Per fare il matrimonio in chiesa non si deve fare prima quello civile? 🤔
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, che bello! Ma quindi anche i matrimoni civili a porte chiuse si possono fare?
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civili ovviamente no e anche se fosse dato che gli invitati son tanti sarebbe vietato per assembramento 😞
    Continuo a sogna 🤞🤞
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci posso credere...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so. Immagino di sì ma per essere certe dobbiamo attendere l’ufficialità di qualche decreto. 🤞🏼
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Verbania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che esagerazione !!!!
    • Rispondi
  • Pinella
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa
    Pinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato pubblicato oggi da un giornale 😩
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Speriamo Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo vada tutto per il meglio 🤞🤞ma vale anche per matrimonio con rito civile?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In quel caso sarebbero partiti i fuochi d’artificio!!!
    Ovviamente la situazione la conosciamo tutti ed è logico che non si possa gridare “è finita” ma almeno si può ricominciare a sperare. Comunque il titolo riporta solo la frase sentita in tv. Speriamo 🤞🏼 sia buon auspicio !!!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere "tranquilla"... Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stwictranqukla... Grazie della notizia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione