Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Precisa Maggio 2019 Bari

Matrimoni "misti" quali usanze tenete e come le unite?

Rebecca, il 12 Agosto 2016 alle 08:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao Sposine! Chi di voi celebrerà un cosiddetto matrimonio "misto"? Io e il mio fm siamo di due regioni diverse (io Sardegna e lui Puglia) e ci sono tante usanze che sono belle in entrambi le tradizioni e che vorremmo mantenere per rendere il matrimonio speciale. Ad esempio abbiamo scelto come segnaposto bottigliette di mirto e bomboniere in cera sarda. Per il pre/matrimonio sarà lo sposo a scegliere il bouquet che verrà portato alla sposa il giorno del matrimonio come ultimo dono da fidanzato e nella decorazione saranno incluse le spighe di grano come segno di prosperità e abbondanza. La parte pugliese sarà la location, il cibo e i i vini saranno in parte pugliesi in parte sardi. Insomma un po di tutto. Voi invece? Quali sono le tradizioni locali che vi porterete? ?

7 Risposte

Ultime attività da Sara, il 12 Agosto 2016 alle 22:40
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io bolognese, FM macedone. Porteremo la fede sulla destra come si fa da lui, ma avremo come testimone suo fratello (in Macedonia il testimone non può essere un familiare). Come bomboniere, la paprika macedone (buonissima! Diversa da quella che si trova qui da noi), una cesta di prodotti tipici dei due paesi per i genitori. Ancora dobbiamo decidere se verrà a prendermi come usa da lui o se mi aspetterà come usa qui da noi Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm è nato in Romania e vive a Roma da 20 anni mentre io sono di Salerno ma sarà tutto neutrale, ci saranno alcuni particolari campani, del tipo fuori dalla chiesa ci sarà un carretto con il sorbetto dei limoni della costiera amalfitana e durante la cena suonerà un gruppo delle canzoni napoletane (da precisare che non sono le canzoni neomelodiche)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono romana, il mio fidanzato ha origini beneventane, ma ha sempre vissuto qui, quindi faremo un matrimonio in queste zone molto classico, senza particolari tradizioni! Smiley smile
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn sarda e lui abruzzese ma nn usiamo nessuna tradizione.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2016 Aosta
    Ciccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono italiana e mi sono sposata con un argentino, come "usanza" nel menù il secondo era tutto dedicato alla carne argentina, il cosidetto asado argentino... Nelle foto di ringraziamento abbiamo fatto mettere una frase sia in italiano che in spagnolo e poi musica latino americana a gogó
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Agosto 2016 Verona
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi siamo entrambi di verona, quindi le tradizioni sono le medesime.

Però un mio amico ha sposato una ragazza norvegese ed è stato tutto bellissimo. infatti durante la messa ci sono state letture in italiano e in norvegese, con l'entrata della sposa da sola. al pranzo (quello a cui i norvegesi tengono di più rispetto alla cerimonia che normalmente dura 5 minuti da loro) si sono fatti un sacco di discorsi, ognuno dei testimoni, dei genitori e degli sposi, aveva scritto qualcosa e lo leggeva. molto emozionante. poi cc'era la tradizione delle candele. in pratica gli sposi si siedono ad un tavolo e ogni inviato porta a loro in dono delle candele per formare un cuore e le accende.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Sassari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in realtà nel mio caso non stiamo usando praticamente nessuna tradizione...proprio perché magari si può andare in contrasto abbiamo deciso di fare un matrimonio quanto più neutro possibile!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione