Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Saggia Giugno 2021 Ragusa

Matrimonio agosto e documenti

Emanuela, il 23 Marzo 2020 alle 12:38 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ciao a tutte! Noi ci sposeremo il 29 agosto 2020 in Sicilia, ma abitiamo in Veneto. Non abbiamo ancora iniziato assolutamente nulla per quanto riguarda i documenti per via di questa situazione. Come dovrei muovermi? Provare a fare tutto tramite email col comune o attendere che l'emergenza finisca? Avremo poi tempo di fare tutto? Oltretutto è un rito religioso misto in quanto il mio fidanzato è ortodosso e quindi abbiamo anche un passaggio in più con la curia da fare.

10 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 23 Marzo 2020 alle 13:18
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non servono quelli di residenza ma l’atto di nascita. Noi lo abbiamo scoperto a metà febbraio prima che tutto questo caos scoppiasse.
    In più sono documenti che possono essere richiesti solo dai comuni direttamente.

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi dovreu sposare il 22 agosto in puglia ma abito in Piemonte. Stavo per richiedere certificati per far iniziare le pratiche al prete per il nullaosta ma è tutto bloccato al momento. Aspetterò che si sblocchi la situazione. Penso e spero che basti un mese per far il tutto
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi andare. Devi telefonare o mandare una email. Di certo ti risponderanno. Le pubblicazioni possono essere fatte nel comune di uno degli sposi indifferentemente. 😘
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Massa Carrara
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per documenti iniziali cosa intendi?
    Certificato di battesimo si chiedono solo alla chiesa dove sei stata battezzata. Mentre tutto ciò che riguarda l'ambito civile va richiesto al comune dove hai la residenza.

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il parroco non lo abbiamo ancora mai visto! Avremmo dovuto vederci per la prima volta settimana scorsa in Sicilia. Il corso prematrimoniale lo abbiamo fatto l'anno scorso qua in Veneto
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma al comune di residenza? In Veneto quindi? Andrei io in tal caso, dicevo per email vista la situazione attuale col coronavirus
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Massa Carrara
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo anche io sono mezza bloccata con i documenti. Il mio comune ad esempio ha bloccato tutto fino a nuova ordinanza e devo fare le promesse. Ti consiglio di tenere i contatti con il parroco che vi sta facendo le pratiche per capire come muoversi.

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia ci sono solo le mie zie, ma in ogni caso i documenti iniziali non devo richiederli al comune di residenza? In Veneto quindi?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune può anche andare qualcuno con la delega. Prova a chiamare direttamente per avere conferma. Comunque tempo ne hai a sufficienza. 😘😘😘 Auguri cara
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se la tua famiglia è in Sicilia possono richiederli anche loro soprattutto i certificati per la chiesa.
    Per il comune se non sbaglio anche in quel caso si può far fare la prima parte della pratica a loro.

Mia cugina 2 anni fa ha fatto così perché vivendo in Germania non potevamo andarci loro di persona. In ogni caso fai una chiamata sia al comune che alla tua parrocchia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione