Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Curiosa Agosto 2024 Messina

Matrimonio al comune in Italia vivendo a Londra

Miriana, il 9 Novembre 2023 alle 14:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11

Ciao a tutti,

ad Agosto 2024 ci sposeremo.

Abbiamo bloccato la venue ed informato il comune in Italia.

Adesso dobbiamo occuparci della parte legale essendo iscritti all'AIRE e vivendo a Londra.

Qualcuno saprebbe spiegare il procedimento che ha dovuto fare?

So che il documento rilasciato dal consolato ha validita' di 180 giorni ma posso fare la domanda prima di questi 180 giorni indicando la data in cui ci sposeremo?

Quanto tempo ci hanno impiegato a mandare la delega al vostro comune in Italia?

Help pls, siamo moltoconfusi...

Grazie in anticipo!Smiley heart

11 Risposte

Ultime attività da Angela, il 21 Novembre 2023 alle 19:15
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io vivo in germania...io qui per sposarmi al comune ho richiesto la capacità matrimoniale ora nn so come funziona sto cercando d'informarmi
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sembra lo stesso procedimento di Londra.

Solo che a Londra pare vogliano tutto via posta...

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti scrivo!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In Polonia l'ambasciata ci ha richiesto di presentare il formulario di richiesta di pubblicazioni, la dichiarazione sostitutiva di certificazione e la fotocopia dei documenti d'identità (i primi due ci hanno mandato loro i formulari da compilare).

Ci hanno poi detto che una volta mandati via email, ci convocheranno per l'appuntamento delle firme, questo e' quanto.

Alla fine del processo, loro ci rilasciano: certificato di non-opposizione e delega alla celebrazione del matrimonio da presentare all'Ufficiale di Stato Civile del Comune Italiano dove il matrimonio verrà celebrato (o al parroco se in chiesa).

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Agosto 2022 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi appuntamento al consolato, mi ricordo di aver prenotato a Gennaio per Maggio. Guarda sul sito del consolato e ti dice che documenti prensentare per le pubblicazioni di matrimonio. Poi manderai i documenti + delle tasse che pagherai al post office al consolato italiano a Londra. Hai tutte le instruzioni sul sito incluso il tipo di envelope richiesti dal consolato. Il giorno del tuo appuntamento vai al consolato per firmare in presenza, a quel punto le vostre pubblicazioni verranno fatte sul sito del consolato e ti rimandano i tuoi documenti indietro via posta.
    Non so se ho spiegato bene ma se hai qualche dubbio contattami😊
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto disponibilità al comune in Italia e hanno detto che la data è disponibile. Hanno preso il mio nome e chiesto di occuparmi degli atti di delega dal consolato in modo da procedere col pagamento al comune.

Se potessi farmi sapere dei documenti richiesti e del procedimento sarebbe perfetto!
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela,

Giusto per capire. Posso prenotare l’appuntamento in anticipo per maggio? Soprattutto non pensavo si dovesse andare fisicamente lì, pensavo fosse tutto in modalità telematica come l’iscrizione all’aire.
    Ti va di spiegarmi esattamente il procedimento? Mi saresti di enorme aiuto!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Agosto 2022 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana
    Una volta fatte le pubblicazioni al consolato di Londra poi il tutto procede veloce ci sono passata l anno scorao. Avevamo fatto pubblicazioni a maggio per matrimonio 27 Agosto. Semplicemente inizia a guardare adesso il sito perche' gli appuntamenti vanno via velocemente
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi siamo in Polonia iscritti AIRE.

In pratica per sposarci a Giugno 2024 abbiamo dovuto mandare all'ambasciata un po' di documenti che ci ha richiesto (se hai bisogno della lista completa te li mando, nulla di complicato)/.

L'ambasciata validera' i documenti e una volta validati ci chiamera' per firmare in sede le pubblicazioni - da quel momento partono i giorni delle pubblicazioni, ovvero 8 piu' 4 per eventuali opposizioni. Al 12esimo giorno ci daranno il via libera (quindi conferma di pubblicazioni e di non-opposizione) e con quelli potremo andare al comune che abbiamo scelto in Italia a prenotare la sala.

Che io sappia, nessun comune ti fa prenotare prima di avere i documenti, quindi i 180 giorni minimo li devi aspettare (poi come spesso accade in Italia, magari a livello locale le cose funzionano diversamente, non so, a noi il comune non ci fa prenotare fin tanto che non ha i documenti emessi dall'ambasciata)

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania,

grazie per l'informazione.
    Quanto tempo prima pensi di fare la domanda per pubblicazioni & delega?

Ha senso farla in modo strategico tenedosi qualche giorno extra dopo la data in cui la delega e' ancora valida?

Mi spiego meglio, se il matrimonio e' il 25 Agosto, avrebbe senso farla i primi di marzo e non il 27 febbraio (esattamente 180 giorni prima)?

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per noi è una situazione diversa perché dobbiamo fare richiesta a due comuni diversi, ma sempre in Italia... la regola dei 180 giorni vale sempre... a noi hanno detto che tra quando verranno fatte le pubblicazioni a quando sarà mandata la delega e tutto quanto, ci metteremo un mesetto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione