Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti

Matrimonio civile

Valeria, il 21 Ottobre 2022 alle 17:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Ciao, qualcuna saprebbe spiegarmi in poche parole la differenza tra separazione e comunione dei beni? Devo scegliere il regime matrimoniale ma non capisco a fondo le differenze. Grazie

11 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 24 Ottobre 2022 alle 20:55
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta chiara e precisa
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di fatto con la comunione dei beni, come dice il nome stesso, tutti i beni acquistati dopo il matrimonio appartengono a entrambi al 50-50, anche se il bene è stato acquistato solo da uno dei due o è intestato a uno dei due. Stessa cosa per i debiti. Uno dei due contrae debiti, gli devono pignorare qualcosa, riprendersi dei soldi, vanno a toccare anche i soldi dell'altro.

    Con la separazione invece tutto ciò che acquisto dopo il matrimonio e che è intestato a me è mio e basta. Se l'altro coniuge ha debiti non possono toccare i soldi dell'altro.

    Esempio pratico: Sono sposata, compro una macchina, la pago io ed è intestata a me. Divorzio: in separazione, la macchina rimane mia e all'altro coniuge non devo niente (esempio reale successo con il mio divorzio), in comunione metà della macchina è dell'ex coniuge quindi ci si deve accordare. Oppure sono sposata, apro un mutuo/finanziamento, divento insolvente. Vogliono indietro i soldi. Separazione: vengono a chiedere i soldi solo a me. Comunione il coniuge si vede prelevati i soldi anche se non c'entra nulla.

    ATTENZIONE: tutti i beni acquisiti prima del matrimonio rimangono della persona che ha fatto l'acquisto anche in caso di comunione dei beni.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte, mi è un po' più chiara la situazione, ovviamente mi informerò meglio
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Metti che tu erediti qualcosa l'eredità è solo tua, comunque come dice Elisabetta conviene che cerchi informazioni estese, si trovano facilmente.
    Di solito si sceglie la separazione dei beni perché se uno dei due coniugi ha problemi tipo fa dei debiti, va in bancarotta o gli viene pignorato qualcosa i beni dell'altro coniuge non sono coinvolti.
    Questo non vuol dire che non possiate comprare un bene insieme, cioè se comprate casa insieme ognuno ha la sua percentuale di proprietà pur essendo in separazione dei beni.Altra cosa che ho letto qua ma non è vera, non è vero che in separazione dei beni di pagano meno tasse perché queste si pagano comunque in relazione al reddito e alle proprietà che si hanno e le tasse relative ai servizi "sociali" tipo Asl o asilo ecc si pagano sulla base dell'isee della famiglia perché comunque sposandovi costituite un nucleo familiare, non c'entra la separazione dei beni.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo nel caso in cui venisse a mancare uno dei coniugi l'altro potrebbe avere la parte di diritto come eredità
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vai su internet e cerchi "regime patrimoniale nel matrimonio" trovi tutte le informazioni che vuoi... e molto più precise di quelle che possiamo darti noi. Comunque, se vuoi un dato statistico attualmente la maggior parte degli sposi sceglie la separazione dei beni.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia le eredità non vengono calcolate al 50% ma sono un bene personale in vita...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Altra domanda, se uno dovesse ricevere in eredità una casa dopo il matrimonio, sarebbe di entrambi con la comunione dei beni?
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che se non si possiede attività e lavorate entrambi ognuno è proprietario in pratica del conto corrente se uno fa un debito per esempio e potrebbe avere problemi il conto del coniuge non può essere toccato così come quello che possiese
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, quindi se entrambi non possediamo attività é praticamente la stessa cosa giusto?
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora in comunione tutto ciò che è acquistato dopo le nozze è al 50% in separazione ognuno è proprietario di quello che possiede in pratica molti scelgono la divisione dei beni per questione economica avendo attività per non danneggiare l'altro in casi di bisogno diciamo a livello di eredità non cambia nulla la scelta è solo di carattere tutelativo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione