Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marianna
Sposa Novella Luglio 2026 Vibo Valentia

Matrimonio civile

Marianna, il 21 Gennaio 2025 alle 14:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Salve a tutti, oggi vorrei condividere con voi una domanda… il 20 settembre abbiamo fissato la data con il sindaco per il rito civile , ma avendo fretta non abbiamo definito nulla, non abbiamo nemmeno specificato che vorremmo che il rito fosse fatto all’aperto in una località, ma secondo voi si può fare o dovrei fare il matrimonio al Comune la mattina e poi successivamente replicare il rito il pomeriggio all’aperto con gli invitati?
Come funziona il tutto ?e quali sono gli step del rito civile? Grazie mille a tutti 🥰

20 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 22 Gennaio 2025 alle 10:04
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ora vado subito a controllare 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, comunque se vai sul sito del comune nella sezione matrimoni ci sono scritte tutte le case comunali presenti in quel comune così almeno puoi esserne sicura!
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao jessica ,non credo la location sia una casa comunale, anche se ci sono tanti che si sono sposati li credo abbiano fatto il rito civile al comune e il rito simbolico nella location sennò non si piega sta cosa.. sono ignorante in merito all’organizzazione 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, scusami ma non ho ben capito… il rito valido potete farlo in location solo sé quella che avete scelto è CASA COMUNALE, altrimenti dovete sposarvi in comune ed eventualmente fare il rito simbolico in location se volete!
    poi il primo appuntamento da prendere in realtà è per le pubblicazioni… noi ci sposeremo in location, in un comune diverso da quello di residenza! il comune dove ci sposiamo ci ha consegnato dei moduli da compilare per effettuare il rito nella location, mentre il comune di residenza ci ha dato l’appuntamento per effettuare le pubblicazioni, così una volta fatto quelle abbiamo sei mesi di tempo per ufficializzare il matrimonio.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, punto perché si trattava di un rito simbolico. Comunque fossi in te lo contatterei al più presto per accordarvi in merito a questa cosa in base ai suoi impegni.
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata proprio super chiara, grazie mille per l’aiuto❤️
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariana, sei stata veramente di aiuto grazie mille il sindaco che dovrebbe sposarci l’anno scorso ha sposato mia cugina e ha fatto la stessa cosa che ho detto io cioè la mattina fare rito civile in comune e il pomeriggio nella location il sindaco c’è stato ma senza fascia tricolore
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spesso si parla di rito civile impropriamente per indicare un rito simbolico. Chiarite questo con la location. Ad ogni modo, per il rito simbolico non serve alcun documento, è solo la rappresentazione di un rito di matrimonio che puoi gestire come vuoi. I documenti dovrai portarli quando andrai a firmare in Comune (quello a cui hai richiesto la data), loro ti diranno cosa occorre, oltre ai due testimoni.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la location è fuori dal Comune in cui avete "prenotato la data", lì potrete fare solo un rito simbolico. La mattina potreste andare in Comune a firmare e, nel pomeriggio, fare il rito simbolico in location. Che io sappia, il sindaco o l'ufficiale di stato civile del Comune a cui avete richiesto la data non può sposarvi in una location che si trova fuori dal proprio Comune di competenza.

Noi siamo residenti a Firenze ma ci sposeremo a Bracciano. Faremo le pubblicazioni nel nostro comune di residenza che manderà il nulla osta a quello di Bracciano per poterci sposare in quel comune. La location che abbiamo scelto è casa comunale e l'ufficiale del Comune verrà direttamente in location a sposarci.

Spero di essere stata chiara!

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente testuali parole che io ho detto con la location e fondamentalmente mi hanno dato ragione che si farà così . E di documentazione cosa serve ?
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto il rito civile non si può celebrare ovunque ma solo in quei luoghi che sono riconosciuti come case comunali. La prima cosa da fare quindi secondo me è verificare se il luogo che hai scelto effettivamente lo è. Se non lo è potete fare come hai indicato tu, cioè prima il rito civile in comune e poi un rito simbolico nel luogo che più vi aggrada.
    Per quanto riguarda gli step del matrimonio civile diciamo che ci sono due elementi fondamentali: le pubblicazioni che vanno fatte nel comune di residenza dei due coniugi o di uno dei due (in questo secondo caso il comune di residenza del coniuge non residente comunque provvederà a delle pubblicazioni infatti bisognerà pagare una marca da bollo in più) e il matrimonio in sé. Alcune complicazioni potrebbero sorgere se aveste intenzione di sposarvi in altro comune oppure farvi sposare da un amico. In quel caso c'è un po' di burocrazia in più da fare per le varie deleghe.
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, sì abbiamo già parlato con la location che si terrà in una tenuta dei nobili sforza hanno detto che per loro non ci sono problemi per organizzare un rito civile, ma che l’unico fatto che ostacola il tutto è il sindaco che può essere avendo due comuni diversi tra la location e il Comune ci sarà qualche problema
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente allora vi hanno proposto di fare un rito simbolico, quindi la mattina andate nel vostro comune, mettete fondamentalmente due firme con i testimoni e poi il pomeriggio in location fate una cerimonia "fittizia" ma fatta bene.. celebrante, ingresso sposi, fiori, ecc.. altrimenti se vi sposate in location deve esserci un funzionario di quel comune, che io sappia non può sposarvi il sindaco di un altro paese
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Noemi per avermi risposto purtroppo tra la residenza e quindi dove si trova il comune e la location sono due comuni diversi, anche se distano 3 km l’uno dall’altro
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alice per la risposta, con la location ho parlato settimana scorsa mi hanno solo puntualizzato che hanno fatto molti riti civili anche con sposi che arrivavano dalla Thailandia e dall’America e che non ci fossero stati problemi nell’organizzazione ma di parlare ovviamente con il sindaco, se lui può fare tutto fuori dal comune
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma avete già in mente in quale struttura volete fare il rito?
    Noi faremo il rito civile direttamente in location e abbiamo fatto così: prima abbiamo prenotato la struttura, poi sei mesi prima abbiamo inviato il modulo di richiesta al Comune per fissare data e orario e circa 2/3 mesi prima faremo le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, no il sindaco avendo fretta, ci ha solo chiesto la data segnandosela sull’agenda e dicendo che verso maggio di ritornare in ufficio da lui per definire il tutto.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende che accordi hai con la location, se sono attrezzati per fare i riti, anche solo simbolici, se sono casa comunale o meno..se il ricevimento è nello stesso paese dove avete la residenza..di solito si fissa prima la location e poi si prendono accordi con il comune, anche perché in location esce una persona del comune della location, non di dove avete la residenza
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marianna, di solito quando si prenota la data nel Comune in cui si svolgerà il matrimonio, ti chiedono di specificare il luogo in cui avverrà il rito civile (sale del Comune oppure location che sono anche case comunali).

Detto ciò, se vuoi sposarti in una location che sia anche casa comunale, devi accertarti che ricada nel Comune presso il quale avete "prenotato la data".

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile può essere fatto all'aperto soltanto se il posto che scegliete è anche casa comunale, quindi dovreste informarvi su questo aspetto prima di tutto. Ma quando avete fissato la data in Comune non avete dovuto specificare il luogo di svolgimento del rito?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione