Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Precisa Giugno 2021 Roma

Matrimonio civile

Roberta, il 9 Giugno 2020 alle 14:24 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao ragazze ho bisogno di un aiuto.. Ho notato che molti sposi hanno rinviato il matrimonio all'anno prossimo ma che comunque faranno il rito civile il "vecchio giorno delle nozze".. Mi spiegate per bene come funziona. Cioè ovviamente è un matrimonio a tutti gli effetti ma il prossimo anno in chiesa come avviene il matrimonio? E soprattutto che documentazione serve al comune e quante persone posso venire e soprattutto se c è lo scambio degli anelli e se usate gli abiti da sposi. Grazie

9 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 9 Giugno 2020 alle 21:36
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prossimo anno il matrimonio è uguale al solito solo che alla fine della messa nn leggerà gli articoli del codice civile.
    • Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò così... Dovevo fare il rito civile in comune il 18 giugno e poi il 21 giugno il rito simbolico e il ricevimento in location... Ho lasciato la data del 18 al comune.. Quindi fra 9 giorni saremo marito e moglie 🥰 🥰 ma poi ho spostato ttt il resto al 4 luglio 2021... Almeno festeggeremo senza restrizioni e come abbiamo sempre desiderato 🥰 in comune possiamo andare solo noi sposi e i 2 testimoni con maskerina... Indosseremo gli abiti ke avremmo dovuto indossare alla promessa (eleganti ma nn da sposi) PS. La promessa la sono andata a fare da sola con delega del mio fm xké essendo di comuni diversi ad aprile c'era il divieto di uscire dal comune di residenza 😫😫 nonostante ttt il covid nn ci ha permesso di fare ttt come avevamo progettato ma l'amore e il desiderio di sposarsi nn lo ha potuto fermare 😝😝🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie milleee
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fate due riti distinti (civile 2020 e religioso 2021), tra i due ha valore legale solo quello civile per poter richiedere il congedo... ciò non toglie che alcuni datori di lavoro permettano di usufruirne anche dopo i 30 giorni dal matrimonio
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il discorso di sposarci prima è che abbiamo un viaggio di nozze a novembre e poi dopo il matrimonio nel prossimo anno Cmq ripartiremo perciò bisogna vedere se glielo danno dopo il matrimonio religioso
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli di parlarne con l'azienda... io lavoro in una catena molto ampia e mi avevano concesso di poter usufruire del congedo entro i 30gg dal matrimonio o sarebbe stato problematico per loro a quanto dicono... a sto punto ho preferito spostare tutto al 2021 così potrò godermi il congedo per la luna di miele
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio grand bel dilemma. Non so a questo punto se il mio fidanzato lo possa richiedere il prossimo anno.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi eravamo tentati di fare il rito civile quest'anno e quello religioso il prossimo anno... solo che, almeno per la mia azienda che è una GDO, non potrei usufruire nel 2021 il congedo e sarei obbligata a sfruttarlo quest'anno... perciò faccio tutto nel 2021 e pace
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lo scambio degli anelli se vuoi c e...in comune quando vai a fare le pubblicazioni dici che il rito e quello civile classico che poi in chiesa ti sposerai più in là...e loro oltre ai documenti tuoi chiederanno quelli dei testimoni...per gli atti di nascita faranno loro....per la chiesa quando decidi vai a parlare con il prete e ti servono solo i documenti rilasciati dalla chiesa...per in comune e per la legge italiana siete già sposati...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione