Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Ottobre 2021 Massa Carrara

Matrimonio civile

Valentina, il 7 Aprile 2021 alle 14:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Salve a tutte!
Il 3 Ottobre, se tutto va bene, mi sposerò con rito civile.
Avevamo pensato di far parlare l'inviato dal comune che deve leggere la parte "burocratica" e poi far fare un piccolo discorso a due amici, per poi passare alle firme.La mia compagna, però, dice che non è possibile, perchè la persona inviata dal comune viene, legge la parte burocratica, fa fare subito le firme e se ne va. Qualcuna di voi che magari si è già sposata in comune può dirmi come funziona? Davvero non è possibile personalizzare il rito?

7 Risposte

Ultime attività da Natalia, il 7 Aprile 2021 alle 16:49
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elisabetta 🌺🌺🌺 Io condivido la mia esperienza dalla mia campana mi serbra ovvio, altra condivide la propria e così via, non é essere pessimista ma é constatare la realtà vissuta, non é che io posso inventare una realtà alternativa 😂 da quella vissuta
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto dipende dal comune. In comuni piccoli di solito ci si mette d'accordo senza alcun problema, invece comuni dove celebrano tante cerimonie civili in un giorno ti danno una tempistica più stretta e definita. Comunque tutto si può fare basta informarsi, in realtà potresti anche farlo celebrare dal tuo amico volendo con la delega municipale, generalmente il sindaco non si pone problemi a farla, noi faremo una cosa del genere. In ogni caso se le letture o i discorsi non sono lunghissimi si può fare l'importante è accordarsi prima di modo che non ci siano problemi quel giorno, se per esempio l'officiante già sa che parlerà un testimone magari eviterà di fare un discorso finale lui stesso e si limiterà alla lettura degli articoli
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Cara Natalia, però non essere così pessimista... Smiley tongue mica tutti i comuni in Italia funzionano come quello dove risiedi tu. Dove abito io i matrimoni sono ben organizzati e ci si può tranquillamente mettere d'accordo col celebrante; penso che anche nella zona di Massa Carrara, dove abita Valentina, non dovrebbero esserci problemi, o almeno spero Smiley shame

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina 🌺🌺🌺 dovresti parlare con impiegato del comune, o è una persona esterna 🤔, che vuoldire l'invitato del comune? É un impiegato del comune? Sindaco? O un vice? O é una persona esterna?
    Nel nostro caso, purtroppo, non é stato possibile parlare con il celebrante(sindaco nel nostro caso, il paesino di pereferia di 24mila abitanti, quindi si capisce che non é oberato di lavoro) ma purtroppo tutta la storia della celebrazione in comune é stata scioccante nel nostro caso, fuori logica e senza senso, attenderò la fine della pandemia per fare un bel esposto(per far sì che non possano uscire con la cavolata che ora ci sono le cose più importanti 😏) al meno per i sposi futuri, non è normale quello che ho vissuto, nel nostro caso non è stato possibile parlare con il celebrante, ho provato di persona nel orario di visita per la cittadinanza e non c'era nessuno in sala d'aspetto ma la secretaria diceva che dobbiamo prendere un appuntamento(dovevo vedere il tugurio in qual'è verrà celebrato il matrimonio, perché ho scoperto 2-3 settimane prima che la foto pubblicata sulla pagina del comune di una bella sala per celebrazione era un falso preso da chi sa dove 😳), ho provato al tel pubblicato on-line sulla pagina del comune mai risposto, ho provato via e-mail pubblicato sulla pagina del comune tornato indietro perché era inesistente(é questi vogliono i vaccini per primi perché incontrano un sacco di gente, bè non mi risulta). Il fatto sta che non c'è nessun collegamento fra ufficio matrimoni e celebrante e sposi(com'è dal tronde un po' tutto, com'è vedo io, non c'è nessuna collaborazione fra uffici, l'organizzazione assente, un po' tutto frantumato e ignoto, alla fine i sposi non vengono guidati e hanno una sensazione sgradevole di ignoto, si sentono persi, mai visto una cosa simile, pessima gestione). Una volta passata, sai che ti dico, se non riesci a rintracciare il celebrante, una volta che si é svolto il rito(quando ha letto l'articoli e avete detto SI), fatti avanti e dici "Ora i nostri amici vorrebbero dire due parole" e fai il gesto con la mano(del tipo prego). Che si fa se non c'è un minimo di guida per i sposi, si arrangia 🤷‍♀️ e con la faccia da mattone. Ho fatto il rito civile in passato all'estero bè tutt'altra cosa, tutto organizzato e guidato, e i sposi non si sentono persi, in una bella sala con tutti passaggi spiegati prima com'è un programma punto per punto chi quando entra cosa viene fatto una cosa dopo l'altra insomma dopo che ti hanno spiegato all'appuntamento non hai più domande(quando vai a presentare la richiesta per sposarti) e i sposi vengono guidati dal impiegato del ufficio matrimoni e anche durante la cerimonia il celebrante dice cosa quando fare così tutto fila liscio e senza incertezze è pure sono riti civili statali di routine(10-12 riti al giorno), durante il rito il celebrante fa com'è dei passaggi invitando a fare quello o quell'altro. Quando ho sentito che qui c'è un solo rito al giorno imposto(quindi dobbiamo vedere se non é già occupato il giorno da altri sposi) mi veniva da ridere 😆, dura 20-25 min, c'è il rischio che si stanca a fatticare 😂 con più di un rito al giorno, senza guida e senza minima organizzazione 😳. Quindi fatti avanti durante il rito per le letture dei vostri amici se non c'è anche nel vostro comune un minimo dell'organizzazione prima 😜 so organizza da sé 🤦‍♀️

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2021 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo tu possa far celebrare anche il matrimonio direttamente da chi vuoi per renderlo più personale, l'unico limite mi pare sia che la persona incaricata non deve essere un parente stretto, per il resto basta sentire in comune, dovrebbero esserci delle carte da compilare niente di più

• Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Settembre 2021 Reggio Emilia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di farci direttamente sposare da un amico che leggerà anche la parte burocratica.. ormai è permesso in tutti i comuni, basta fare richiesta al sindaco e la persona che avete scelto dovrà andare in comune a firmare prima delle nozze.
    Ad ogni modo penso che il tempo per leggere qualcosa te lo lascino, devi discuterne con l'ufficio del tuo comune.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito personalizzare il rito è possibile. Dovete parlare direttamente col celebrante, ossia con il funzionario del comune che celebrerà il matrimonio, per concordare i tempi e le modalità
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione