Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Agosto 2022 Napoli

Matrimonio civile

Simona, il 11 Giugno 2021 alle 22:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Salve a tutte ragazze, devo organizzare il mio matrimonio per l'anno prossimo. Sarà un rito civile mi sapreste dire un po' come Funziona? Ci si può sposare anche nella location di un ristorante o per forza al comune della propria città?

6 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 12 Giugno 2021 alle 10:26
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposerò anche io con rito civile l'anno prossimo percui mi sento di poterti dare qualche dritta!
    Il rito civile, è un atto pubblico..percui il celebrante unisce legalmente in matrimonio. Questo atto può essere svolto o in municipio o in un'altra "casa comunale" che può essere un palazzo storico/castello/location con questa destinazione d'uso dichiarata dal comune stesso. Se un ristorante ti parla di "rito simbolico" non è né casa comunale né avrà una valenza legale lo svolgimento del matrimonio.
    Informati con il tuo comune sulle case comunali di cui dispone, ma nulla ti vieta di vedere anche fuori dal comune di residenza, ma nel caso non foste residenti sicuramente i prezzi salgono. Per il celebrante, invece, non è necessario che sia il sindaco o il celebrante del comune, puoi scegliere un parente di linea non diretta che non abbia precedenti e che sia in grado di intendere e volere (genitori, fratelli, zii esclusi) ma ti consiglio di non affidarti a chi "non lo fa di mestiere". Noi ci affideremo al cugino di mio marito che è sindaco di un'altra regione e ha i poteri legali e sa quel che deve essere fatto a dovere. Spero di esserti stata di aiuto 🤗
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere celebrato (con l’ok del comune) da chiunque sia con “fedina penale” pulita ma non un parente di primo grado. Quindi un fratello ad esempio non può, un cugino credo di sì.
    Poi appunto la location deve essere riconosciuta come casa comunale per farlo li (normalmente c’è un sovrapprezzo rispetto a farlo in comune).
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende: se la location ha avuto l’ok dalla casa comunale sì sennò devi sentire con loro🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Agosto 2022 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze 😊
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è un rito che può essere personalizzato se il comune lo consente, quindi ti conviene parlare con chi di dovere.
    In genere leggono diritti e doveri, e si scambiano gli anelli. Si può fare anche in altre sedi (tipo ristorante) ma devono essere riconosciute dal comune.
    Oppure puoi sposarti al comune e al ristorante fare il rito simbolico
    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma ovviamente dovrai parlare con il comune e chiedere come funziona il cambio di sede... Che io sappia il rito puo essere celebrato anche da un parente 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione