Ciao a tutt*.
Sono cittadina italiana iscritta all'AIRE e mi sposerò con un americano a Trabia, in provincia di Palermo. La nostra location e' autorizzata a celebrare il matrimonio con valore legale.
A parte l'iter burocratico non indifferente che ciò comporta (atto notorio e dichiarazione giurata presso entrambi i consolati, per esempio) - che mi ero comunque preparata a sbrigare - ho scoperto stamane che la tariffa per il matrimonio e' di 1000E. Non mi é ben chiaro il perché di questo costo cosí elevato, dato che ci sposeremo non in Comune ma presso un'altra struttura che abbiamo giá pagato, e che a celebrare il rito sará un nostro amico delegato (quindi neanche un ufficiale del Comune). In più sarò io a sbrigare le relative pratiche con il Consolato.
Vorrei capire, se qualcuno di voi c'é giá passat*, se vale la pena di pagare queste cifre o se ci conviene di più sposarci negli USA e svolgere il rito simbolico in Sicilia. Mi sarebbe piaciuto molto che quella fosse la nostra data a tutti gli effetti e non avevo tenuto in considerazione l'opzione rito simbolico, quindi mi sto trovando un po' spiazzata.
A chiunque avesse voglia di condividere le proprie esperienze, soprattutto riguardo al rito simbolico, grazie mille in anticipo!
Fotografi garanzie ANFM