Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessnovella
Sposa Novella Luglio 2016 Cagliari

Matrimonio civile con valore legale esterno comune - Cagliari/Oristano/Carbonia

Jessnovella, il 22 Agosto 2015 alle 00:04 Pubblicato in Nozze Sardegna 0 22

Ciao a tutti, sono una novella sposa in tutto e per tutto Smiley tongue ..ho bisogno di una mano!

Vorrei un matrimonio con rito civile, celebrato all'aperto, possibilemente da un nostro amico delegato dal comune. Quello che mi è stato detto dal mio comune è che il matrimonio va celebrato nelle sedi comunali...

..quindi non è contemplato come luogo, ad esempio, il giardino della location dove si terrà il ricevimento (avevo in mente proprio questo).

Non mi vorrei arrendere perché mi pare di aver sentito di matrimonio non fittizzi svolti al di fuori del comune, da quel che ho capito dipende quindi dalle direttive di quest'ultimo.

Conoscete o avete idea di qualche location in provincia di Cagliari/Oristano/Carbonia dove questo sia possibile?

Non vorrei rinunciare al tipo di matrimonio che ho sempre sognato.Smiley cry

Grazie Smiley heart

22 Risposte

Ultime attività da Weddinglove, il 17 Dicembre 2015 alle 01:14
  • Weddinglove
    Sposa Abituale Aprile 2016 Cagliari
    Weddinglove ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla anche io vorrei sapere quali sono le sedi comunali oltre i comuni a cagliari. Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Oristano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi volevamo celebrare il rito al ristorante ma non è stato possibile! Ti hanno detto il vero.. Il posto dev'essere di proprietà del comune.. Ci hanno spiegato che quando si celebra in spiaggia o in altri luoghi, è una "finta" perché gli sposi hanno prima celebrato e firmato in comune
    • Rispondi
  • Jessnovella
    Sposa Novella Luglio 2016 Cagliari
    Jessnovella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Camilla! Sapresti dirmi quali siano le "sedi comunali" oltre il comune a Cagliari?

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Giugno 2016 Cagliari
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

non ho letto tutti i messaggi quindi non so se qualcuna già ti ha risposto.

Io mi sposerò all'aperto con rito civile a Villasimius. Per "sede comunale" non si intende infatto solo il municipio ma tutte le sedi che il comune ha eletto a sedi comunali. Il comune di Cagliari ne ha due mi pare. Villasimius ne ha tre oltre il comune (la vecchia fortezza, il faro dell'isola dei cavoli e la corte di una casa del centro)

Per qunto riguarda chi ti sposerà... basta che sia un cittadino considerato eleggibile ovvero che abbia compiuto i diciotto anni e non abbia carichi pendenti con la legge Smiley smile

Serve la delega del sindaco, richiedetela per tempo! Lui poi sarò chiamato a fare le prove.

Io ho sposato la mia migliore amica .. è stato bellissimo, con tanto di fascia che nemmeno miss Italia Smiley laugh

Camilla

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Settembre 2015 Oristano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sarei interessata anch'io Smiley smile

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Oristano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok Smiley smile ti mando una mail! :*
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cagliari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa...

Se hai qualche dritta interesserebbe anche a me celebrare il rito civile in zona Oristano... Grazie Smiley kiss Smiley heart

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Oristano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se ti interessa zona di Oristano posso darti un contatto Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie cara, ci farò un pensierino, anche se sono tutte un po' fuori mano per me!

Ma ti ringrazio per il pensiero, baci :*

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato questo online:

In Sardegna sono tantissime le località da scegliere. Ve ne cito solo alcune: Cala Luna (Golfo di Orosei), Isola dell’Asinara, Bari Sardo (Ogliastra), la spiaggia di Capo Comino (Siniscola), Carloforte, sull’isola di San Pietro (sud ovest).
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo sia possibile! Finora mi pare di capire che sarà difficile, comunque non mi arrendo Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah! Ah! Io dal cel non vedo le sezioni!! Ho risposto al topic con la mia esperienza per dimostrare che ora tutto o quasi tutto e' possibile basta cercare!! Che poi ok io sono stata fortunata perché scelto la location quando ancora non era possibile il matrimonio ufficiale in spiaggia aprile 2014 a Roma poi dopo 3 mesi e' arrivato il decreto ma la mia location non c'era e me ne sono fatta una ragione ok pazienza ormai e' andata.. Invece poi tre mesi prima del mio matrimonio e' stata autorizzata!! Devi informarti anche online cercando le location autorizzate! Ma sono certa che non avrai problemi!! Poi un conto con il mare romano uno con il vostroooo!!! Sarà meraviglioso!!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok. chiedevo perché questo era un topic nel gruppo Sardegna e pensavo ti fossi sposata qui! grazie comunque!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Roma! Devi infornarti nella tua zona!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara posso sapere dove per cortesia? anche io sono interessata Smiley smile
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cagliari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vane,

ti posso chiedere se hai ulteriori informazioni riguardo al rito civile a Montevecchio? sarei molto interessata!!

tu sei della zona?

• Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi vorremmo!

Io per trovare la location che faccia rito ufficiale, ho fatto una ricerca incrociata a tappeto tra quelle che facevano in ricevimento e quelle che facevano anche cerimonia ufficiale...poi ho scelto tra le restanti.

Lavoraccio, ma ne vale la pena, no? Smiley tongue

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata con rito civile ufficiale in spiaggia! Devi infornarti nel tuo comune e nei comuni limitrofi quali sono le location autorizzate!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io mi sposo a maggio e fatotbil rito civile nell albergo dove avrà luogo il ricevimento. Noi dovremmo andare a firmare il giorno prima in comune e poi la cerimonia verra svolta in albergo.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Aprile 2016 Cagliari
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione Sara però puoi chiedere al comune quali siano i luoghi ad esempio li celebrano nella suggestiva miniera di Montevecchio è uno spettacolo
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia per legge i registri non possono uscire dai pubblici uffici. Alle volte capita che il comune, con delibera della giunta, conceda a location esterne il permesso di celebrare matrimoni. Spesso, quasi sempre, queste location esterne sono di proprietà del comune stesso (magari date in gestione a terzi), è raro che siano autorizzati luoghi privati come ristoranti o simili.
    Secondo me ti convine telefonare agli uffici URP dei comuni che ti interessano e chiedere, mi rendo conto che sia un lavoro lungo, ma è l'unico modo per avere notizie certe.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica.. si può fare ma solo se il luogo è casa comunale.. Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione