Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Giugno 2023 Vercelli

Matrimonio Civile e Organizzione

Arianna, il 24 Agosto 2022 alle 23:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao ragazze,noi ci sposeremo in location con rito civile in un paesino dove non siamo residenti . Qualcuno mi può spiegare tutta la prassi che si dovrà fare? Pubblicazioni ecc come funziona ? Non ho minimamente idea di questa parte.. grazie mille 🙄

16 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 25 Agosto 2022 alle 14:11
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho visto che anche per la mia città dovrò fare richiesta online su un portale dedicato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sicuramente sul sito del comune avranno una sezione dedicata con tutte le FAQ.
    Nel nostro gli appuntamenti si prendono on line, ma fortunatamente anche se è una città grande hanno sempre risposto.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😉
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😀 inizio a guardare bene
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille 😀 inizio ad informarmi allora,ci sarà un po di attesa nella mia città mi sa
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo una città grande da noi è difficile prendete già appuntamento normalmente, per qualche informazione la vedo dura 🤣 andremo di pubblicazioni
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questo varia molto da comune a comune, di solito nelle grandi città aspetti anche mesi, nei piccoli meno
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille,iniziamo ad informarci 😀
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😀 normalmente tempi di attesa sono lunghi?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai questo prezzo secondo me ci sta. Però sì, io mi ero informata con largo anticipo per sicurezza, tipo a febbraio per ottobre, anche se poi le pubblicazioni le abbiamo fatte a metà luglio tranquillamente. Conta che restano affisse 10 giorni e dopo questi si possono mandare tutti i documenti all'altro Comune 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete contattare il comune per farvi dare delle possibili date, una volta prelazionata immagino pagando un acconto andrete a fare le pubblicazioni.
    Dopo di che parlerete con il messo comunale che vi spiegherà tutta la prassi.
    Il Co siglio comunque è di prendere un appuntamento nel vostro comune e farvi spiegare tutto.

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune vostro lo contattate per fissare data delle pubblicazioni, loro provvederanno a trasmettere tutto l’occorrente al comune della location. Contattate anche quest’ultimo perché potrebbero richiedere documenti aggiuntivi (non è detto, ma meglio essere sicuri)
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille,inizio a vedere un po come funziona per non arrivare all'ultimo. Noi pagheremo il rito civile in location circa 200€ col sindaco.
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille,quindi è necessario contattare comune di residenza nostro? E successivamente trasmettere i documenti dove lo celebreremo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ti spiego cosa dissero a me, anche noi volevamo fare così inizialmente. Intanto ho chiamato l'ufficio matrimoni del nostro comune di residenza per sicurezza, ti consiglio di fare altrettanto e farti dire da loro come sono abituati a fare (non è detto mi sa che per tutti i comuni sia uguale). Le pubblicazioni le fai nel vostro comune di residenza, precisando la data del matrimonio e che volete farla fuori comune (fatti dire il costo della marca da bollo per le pubblicazioni, ma penso sia 17euro e qualcosa per tutta Italia e se serve doppia per via dello sposarsi fuori comune, non ricordo). A quel punto il passaggio delle carte e documenti necessari dovrebbero farle tra uffici e al massimo voi dovreste far avere al comune esterno solo le carte di identità dei testimoni (anche qui, chiama pure il comune dove vorreste sposarvi e chiedi bene come fanno loro). Soprattutto, al comune dove vorreste sposarvi chiedete subito quale è il costo per rito civile e tutto quanto, perchè a noi han chiesto 500 euro (e siccome è pure uscito fuori che il castello non era davvero casa comunale, abbiamo rinunciato) e parliamo di un piccolo borgo medievale. Stesso giorno, ossia sabato mattina, nella sala comunale a Genova (dove risediamo) viene 200 euro... Noi poi abbiamo optato per l'economia e ci sposeremo il giovedì mattina che sono 32 euro e ciaone a tutti Smiley xd

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! È molto semplice: si fanno le pubblicazioni nel vostro comune di residenza (di uno dei due se abitate in comuni diversi). Sarà il vostro comune a trasmettere tutti i documenti necessari al comune dove vi sposerete. Provate a sentire comunque il comune della location, perché ad esempio noi abbiamo dovuto inviargli dei moduli sull’anagrafica e il pagamento per la celebrazione (ognuno può avere organizzazione diversa) 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione