Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Luglio 2022 Milano

Matrimonio civile e religioso in momenti differenti

Veronica, il 23 Ottobre 2020 alle 21:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 65

Buonasera a tutte! Matrimonio civile e religioso a distanza di un anno, si può fare? Esperienze, consigli.. Sono tutta occhi 😊
Buonasera a tutte!

Matrimonio civile e religioso a distanza di un anno, si può fare? Esperienze, consigli.. Sono tutta occhi 😊

65 Risposte

• Grace
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto anche io rito civile con 17 persone e a giugno del anno prossimo faremo matrimonio in chiesa insieme al battesimo di mio figlio
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Il permesso del vescovo della tua diocesi.
    Devi chiamare la curia della diocesi in cui ti sposi, spiegare i motivi per cui vuoi fare il rito non concordatario e chiedere la procedura per ottenerla.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello anche il lago 😊😊😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaaah beeeello!
    Noi abitiamo in provincia di Milano.. Il civile sul lago e religioso nelle Marche 🙂
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa è?
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare ma serve la dispensa vescovile
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provincia di Napoli.... Quindi il civile è stato celebrato in provincia di Napoli.... Ma sono di origine cilentana... Quindi il religioso sarà in basso Cilento 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle idee! Dove abiti?
    Noi credo opteremo per il lago di Garda, ci viene più "vicino"
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi volevamo una villa con terrazzo su cui fare poi il pranzo... Ma siamo stati sfortunati in questo... Un'altra idea era quella di noleggiare una barca con catering e fare tutto in navigazione... Magari con sfondo del matrimonio le bellezze delle nostre coste... 😍
    Idea bocciata perché tra gli invitati ho qualcuno che ho scoperto soffrire di mal di mare...😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da ieri mi frulla in testa questa idea, dettato da un motivo personale.. Fare rito civile nel 2021 e religioso nel 2022.. Chiedevo giusto per avere idee, ma non mi spiacerebbe un posto in cui celebrano rito civile con pranzo o cena 🙂
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai deciso anche tu di sposarti prima con rito civile e poi con religioso... Racconta anche tu cosa hai in mente.... 😊😊😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito! Grazie tante 🙂
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho molto da raccontare se non che per noi è stata una scelta dettata dalla situazione attuale... Ho spostato tutto ciò che avevo prenotato per il religioso e ci siamo sposati in comune.... 15 persone in un ristorantino che a noi piace tanto... E l'anno prossimo se ho capito bene sarà anche più snella la parte burocratica....
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti va anche a te di raccontarmi? 🙂
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Grazie mille! 🙂
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può fare... Io mi sono sposata con rito civile ad inizio ottobre... E l'anno prossimo farò il rito religioso... 😊

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    Molto gentile!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente! Hanno prenotato una sala presso il Comune quindi una cerimonia molto formale, giusto il tempo di dichiararli marito e moglie e leggere gli articoli del codice civile. La cerimonia quindi è durata circa 20 minuti perché i testimoni hanno letto alcune parole di augurio dedicate ai due sposi. Il momento è stato particolarmente toccate ed emozionante perché si percepiva l'imminente partenza dello sposo. Dopodiché hanno fatto qualche foto (scattate da un amico con una macchinetta professionale) e nel mentre noi ci siamo diretti presso il locale che avevano prenotato. Si trattava di un louge bar vista mare con salottini esterni, l'atmosfera era accogliente e hanno sfruttato l'intrattenimento musicale già presente nell'ambiente. Hanno organizzato un rinfresco a buffet con servizio open bar servendo stuzzichini e finger food e un primo piatto caldo. Dopodiché hanno fatto il classico taglio della torta e dopo il brindisi hanno consegnato queste piccole bomboniere di rappresentanza.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti va di raccontarmi come è stato organizzato il matrimonio civile? Così prendo qualche spunto
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica, io ho partecipato ad entrambe le cerimonie e devo dire che sono stati molto apprezzati e ben organizzati nonostante la notevole differenza del numero di persone. Non hanno dato "meno importanza" alla prima cerimonia. A mio parere hanno organizzato tutto con cura senza spendere troppo. Al primo ricevimento eravamo 30 persone circa, al secondo contavano 150 invitati. Considera che il suo abito per il primo matrimonio lo ha acquistato online su Zalando ed era molto bello nonostante lo avesse pagato meno di 100€ Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara!
    Grazie mille!
    Si pensavamo una cosa così, rito civile e rito religioso a distanza di un anno. Fare rito civile con pochissimi intimi, e casomai un pranzo. Comunque grazie mille davvero, hai schiarito del tutto le idee 🙂
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica,

una mia amica si è sposata civilmente, ha indossato un abitino molto carino di colore bianco (ma non impegnativo) e si sono scambiati le fedi. Dopo la cerimonia civile hanno fatto un rinfresco in un locale con parenti ed amici più stretti e hanno regalato delle piccole bomboniere di rappresentanza. A un anno esatto dal matrimonio civile hanno celebrato il matrimonio religioso con annesso ricevimento. In quella occasione hanno indossato gli abiti da cerimonia, si sono ri-scambiati le fedi (che avevano fatto rilucidare) e hanno organizzato il ricevimento in una Villa con un numero maggiore di persone. Si sono sposati un anno prima col rito civile perché suo marito è miliare e doveva partire per una missione all'estero, pertanto volevano "garantirsi" lo stato civile se malauguratamente fosse accaduto qualcosa. Le ragioni per dividere le cerimonie possono essere svariate, fate ciò che vi sentite di fare Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, hai ragione.. Ma c'è un valido motivo 🙂
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco avevo In mente una cosa così 😊
    Come vi siete vestiti?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati prima civilmente (per non perdere la data) e poi a settembre in chiesa 🤗 si può fare tranquillamente. Per il civile non abbiamo fatto la festa, non ci siamo scambiati gli anelli e soprattutto non ci siamo vestiti 😅 è stata una cerimonia intima e veloce.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, perfetto!
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O scegliete d'avere due fedi per i due riti,oppure potete scegliere di scambiarvele al rito civile e poi di riscambiarvi le stesse al rito religioso 😊
    Oppure niente scambio al rito civile ma solo in quello religioso...
    Se vi sposate nel comune di residenza il costo è la sola marca da bollo da 16 euro...poi potrebbero chiedervi qualcosa se volete una sala specifica del comune(ammesso che ci sia)...
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene!
    Ma quindi, nel caso, avremo due fedi?
    Sai dirmi qualcosa a livello di costi?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è davvero semplice 😊
    Fai conto che le persone "obbligate" ad assistete sono i due sposi e un testimone ciascuno,tutto il resto è di più...
    Dovete scegliere il regime patrimoniale in sede di pubblicazioni e se vorrete fare lo scambio delle fedi o meno perchè non è obbligatorio 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non credo la festa, magari solo un rinfresco per pochi intimi.. Grazie per le dritte!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vuoi fare la festa o no?se no semplicemente chiami nel comune di residenza e dici che vuoi sposarti,ti daranno l'appuntamento per le pubblicazioni e ti diranno cosa portare,da quel momento avete 180 giorni di tempo per sposarvi civilmente 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico!
    Grazie mille!
    Sai dirmi Come si organizza un matrimonio civile?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione