Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marialucia
Sposa Novella Maggio 2021 Cosenza

Matrimonio civile in Germania

Marialucia, il 15 Ottobre 2019 alle 15:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Salve vorrei sapere se qualcuno come me vive in Germania o sa magari la procedura.
Noi vorremmo fare matrimonio civile in Germania e religioso in Italia.
C’è una data di scadenza tra l‘uno e l‘altro ? Se noi vorremmo sposarci adesso civilmente e tra qualche anno rito religioso, c‘‚ è qualche scadenza? Grazie in anticipo

24 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 28 Dicembre 2019 alle 15:39
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò in comune in Germania a marzo e poi in chiesa a luglio. Non c'è un limite di tempo. Una volta sposati non c'è scadenza! Più che altro considera che per il matrimonio civile ti servono documenti che scadono dopo sei mesi dal rilascio (certificato di nascita, stato civile etc)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti posso dire solo per il matrimonio concordatario, una volta preso appuntamento per recarti di persona con tutti i documenti necessari, verranno affisse le pubblicazioni per 8 giorni e in quel lasso di tempo non potrai contrarre matrimonio, dopodiché loro ti invieranno l'avvenuta pubblicazione da consegnare al parroco che poi si occuperà del resto ☺️
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Novella Maggio 2021 Cosenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiarissima ahahaha grazie 😘

    Mi sai dire i tempi una volta che mandi le carte al consolato affinché ti danno la capacità matrimoniale?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No matrimonio civile e concordatario sono due cose diverse. Il matrimonio civile non necessita di quello religioso, perché è appunto la parte burocratica che conta, mentre il concordatario significa che il matrimonio religioso produce effetti civili, cioè sposandoti in chiesa è come se l'avessi fatto civilmente al comune, ma prima di questo devi comunque effettuare tutto l'iter burocratico con le pubblicazioni ecc.
    Lo so è complicato, anch'io all'inizio non ci capivo un granché! Comunque matrimonio concordatario: hai sei mesi di tempo dopo le pubblicazioni per contrarre matrimonio in chiesa, perché non sarete sposati finché non verrà svolta la cerimonia religiosa. Matrimonio civile: sarete a tutti gli effetti sposati dopo la firma in comune e puoi tranquillamente evitare la cerimonia religiosa (se vuoi). Non so, però, se sia possibile farlo in Italia, perché anche noi pensavamo di farlo, invece poi l'ambasciata ha detto che avremmo dovuto fare tutto lì da loro in Germania. È anche possibile che con matrimonio civile, tu possa andare direttamente al tuo comune tedesco, ti conviene chiamare l'ambasciata o il consolato e chiedere. Spero di essere stata abbastanza chiara e non averti confusa ancora di più 🙈
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Novella Maggio 2021 Cosenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se invece volessi celebrare il matrimonio civile anche in Italia, sarebbero le pubblicazioni e quindi con il concordato di sei mesi?
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le fedi sono una vostra scelta, potete scambiarle se vi va altrimenti anche no, è la firma la cosa più importante.. I testimoni si, 1 per parte 😊
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Novella Maggio 2021 Cosenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato



    Grazie mille 😘Sai dirmi come funziona?
    Se c’è bisogno delle fedi o testimoni?
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Novella Maggio 2021 Cosenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😘Sai dirmi come funziona?
    Se c’è bisogno delle fedi o testimoni?
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Novella Maggio 2021 Cosenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche lui italiano😘 Ci siamo trasferiti in Germania per lavoro 😊
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Novella Maggio 2021 Cosenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😘 Scusami ma sai dirmi come funziona? Nel senso servono comunque anelli, testimoni ecc
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marialucia! Benvenuta tra noi! 😃

    Ci sono molte spose della Community che si sposano in Germania, perciò ti invito a leggere quello che scrivono in questi topic e porre loro tutte le domande che vuoi:

    Consigli matrimonio in Germania

    Come hai conosciuto il tuo futuro marito?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao MariaLucia 😊 anche io come te vivo im Germania, non preoccuparti! Non c'è nessuna scadenza. L'unica cosa che ha scadenza è la promessa di matrimonio, che dura 6 mesi, ma il vero e proprio matrimonio civile non ha nessuna scadenza, anche perché alla fine dei conti è quello che vale per la legge!
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si i sei mesi sn per la promessa in Italia.. ma in Germania anche se si fanno entrambi i riti vicino non c e bisogno di fare la promessa.. xke prima ti sposi in comune e dopo anche il giorno stesso puoi sposarti in chiesa.. ma vale il primo qui.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei mesi e' il tempo massimo che deve passare tra le pubblicazioni (o promessa, come dir si voglia) e il matrimonio, civile o concordatario. Solo il matrimonio civile ha effetti legali quello puramente religioso no, in italia come in germania. Secondo me la sposina confonde la promessa con il matrimonio civile, ma potrei sbagliare. Credo che se si vuole la benedizione dei sacramenti sul matrimonio non ci siano limiti temporali... E non credo neppure che un prete si possa rifiutare di celebrare il matrimonio a causa di peccati pregressi come la convivenza, ma su questo non sono sicura!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho mai sentito di questi sei mesi.... non e' che confondi con le pubblicazioni? Suppongo il prete ti vorra far seguir il corso prematrimoniale ma a parte questo non credo altro....

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ogni prete ha la sua opinione, figurati 😆
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma.sei mesi se fai quello concordato rito stato chiesa come in italia. Ma in Germania il vero matrimonio è civile ... si devi andare al comune e loro ti diranno ciò che ti serve ..
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Novella Maggio 2021 Cosenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E come mai leggo da alcune parti tempo 6 mesi ?
    Sono un po‘ confusa.

    Mi sai dire un po‘ come muovermi ? Serve solo prendere l’appuntamento con il consolato e portare i documenti richiesti e poi andare al comune ?
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l ho fatto è nn è peccato assolutamente.. anzi x il prete era meglio xke cosi non convivevano nel peccato 🤣🤣
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no io mi sono sposata prima in Germania civilmente endopo un anno e 4 mesi in chiesa in Italia
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non c'è alcuna scadenza, perché il matrimonio civile non è collegato con quello religioso. Dopo il rito civile sarete sposati a tutti gli effetti e quello religioso potreste anche evitarlo, poiché è più una formalità che altro. Ti consiglio però di chiedere al prete, poiché alcuni non celebrano rito religioso dopo quello civile, adducendo che sia peccato.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per quello che so io il matrimonio che conta e' quello civile, per quello religioso non scade nulla... Normalmente si fa rito religioso e civile assieme, matrimonio concordatario, ma se vuoi farli separati puoi far passare quanto tempo vuoi tra l'uno e l'altro.... Chiedi conferma al parroco in italia magari. Come mai questa scelta?

    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Novella Maggio 2021 Cosenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se noi ci sposiamo adesso con matrimonio civile in Germania e tra un paio d‘anni matrimonio religioso in Italia scade qualcosa?
    Questo non riesco a capire
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi viviamo in Germania e ci sposeremo con rito religioso in Italia. La procedura è pressoché la stessa, max 180 giorni prima del matrimonio dovranno essere affisse le pubblicazioni in Ambasciata o Consolato, anziché al comune. Noi ci sposeremo a giugno e ieri ho preso appuntamento per le pubblicazioni per il 3 febbraio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione