Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debora
Sposa VIP Aprile 2022 Milano

Matrimonio civile in Italia per residenti all’estero

Debora, il 25 Dicembre 2020 alle 21:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 6
Ciao! Sono Debora e io e il mio futuro marito stiamo pensando di sposarci a Milano o fuori Milano nel 2022, solo che c’è un piccolo problema. Tutti e due siamo ormai residenti all’estero e abbiamo residenza anagrafica in due città diverse ( io Milano e lui Agrigento). Vorremmo celebrarlo direttamente al ristorante.
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi sul lato delle pratiche da sbrigare?
Grazie mille 🤩

6 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 26 Dicembre 2020 alle 10:35
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I documenti vanno fatti entro 180 giorni dalle nozze, quindi solo 6 mesi prima sfortunatamente. Noi abbiamo prenotato prima la location 🙂
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi viviamo in UK. Ma posso prenotare prima il ristorante? E poi procedere con i documenti del consolato?
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo in UK, iscritti aire e sposati in Italia civilmente. Sul sito del consolato c'è tutta la lista di documenti da compilare e portare ad un appt che va prenotato (qui online). Mi sembra ci sia una piccola tassa da pagare. Durante l'appuntamento controllano le vostre identità e ci sarà da firmare, poi c'è la possibilità di far spedire a casa il foglio delle pubblicazioni avvenute. Poi noi ci siamo messi in contatto (tramite la location) con il comune Italiano dove ci siamo poi sposati. Scambiati documenti nostri e dei testimoni e pagato il rito.
    Non è un procedimento corto, sopratutto visto la mole di lavoro dei consolati, ma è fattibile 🙂
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora in questo caso la prima cosa da fare è andare al consolato italiano del posto in cui vivete e iniziare l'iter ,poi chiedere direttamente lì il da farsi , dovete richiedere il nullaosta nel posto in cui vivete x potervi sposare in Italia ,le pubblicazioni vanno fatte presso il consolato italiano del vostro comune di residenza
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente, abbiamo iscrizione ufficiale con AIRE
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ,se la residenza ufficiale è in Italia devi richiedere i documenti al tuo comune di residenza e lui al suo ,caso diverso se avete residenza all'estero con iscrizione AIRE
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione