Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Novella Agosto 2014 Bari

Matrimonio civile in sala ricevimenti...

Valeria, il 6 Febbraio 2012 alle 18:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Buonasera a tutte!! oggi il mio paese è invaso dalla neve ed io sono qui barricata in casa....:-(( gironzolando alla ricerca di qualche idea e informazione sul rito civile, ho ben pensato di scrivervi.

Vi spiego meglio: non mi sposerò in chiesa, non mi riconosco davanti ad essa e fare una promessa davanti a qualcosa/ qualcuno in cui non credo mi sembra una grande presa in giro. La penso così. Allo stesso tempo non voglio rinunciare alla magia dell'abito bianco e optare x una cerimonia con un triste matrimonio civile in Comune...

Vorrei un matrimonio magari celebrato all'aperto, magari diciamo anche alla "Beautiful" ....è il mio giorno e voglio che sia x me speciale. La sala che ho scelto, Villa Carafa (Andria) offre la possibilità di celebrare il matrimonio civile nel loro parco (bellissimo!!!). Vorrei chiedere se qualcuno ci è mai stato, se ha visto un po' come si svolge... se c'è la possibilità di personalizzarlo con citazioni...

A tal proposito una volta ho sentito anche parlare del "matrimonio laico- umanista"...ma non so proprio come sia.

Spero qualcuna mi vorrà dare qualche info...

Grazie a tutte!!!

14 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 10 Febbraio 2012 alle 16:35
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In quel caso può celebrarlo chi vuoi! ne sono sicura perchè stavamo per farlo noi Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gaietta, lo aprooooooooooooooooo

• Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cristiana se ci fai caso bene io ho scritto che il matrimonio legale non ha valore se celebrato in sede comunale o autorizzata, in questo caso intendevo alcune location (poche ma ci sono) autorizzate dal comune stesso, qui non se ne trovano ma so che ce ne sono, quindi abbiamo detto la stessa cosa Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della tua preziosa testimonianaza.....:-)

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia, a me dispiace dirlo, perchè parlo pur sempre del mio paese... ma la nostra sala comunale è veramente squallida... credimi... ecco la necessità... a nessuno piacerebbe farsi sposare da qualcuno che ha la sensibilità di un elefante :-(

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

parco

questo è come era allestito il parco

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io non sono delle tue parti, ma mi permetto di dissentire da quello che ti ha detto Miriam riguardo il matrimonio civile fatto fuori dalla sala comunale, perchè io a novembre mi sono sposata con la cerimonia all'americana.... alla Beautiful come dici tu, ma il mio matrimonio è valido a tutti gli effetti perchè è stato celebrato dall'assessore comunale e abbiamo firmato tutti i registri del caso!!!!!!

Il Castello dove abbiamo fatto pranzo e cerimonia mette a disposizione una sala che è stata riconosciuta dal comune come sua sala ed anche il parco che fa parte del territorio comunale può essere paragonato alla sala comunale.

Quindi ti consiglio di chiedere al ristorante che hai visto se sarà un matrimonio vero a tutti gli effetti o se sarà solo una cerimonia simbolica.... nel primo caso avrai il tuo matrimonio alla beautiful, nel secondo caso sarà solo una pantomima per gli ospiti e per assurdo potresti farlo celebrare da chiunque non avendo nessun valore.

Su come si svolge un matrimonio come ho fatto io ti posso dire che non differenzia molto da quello all'interno della sala comunale.... però la camminata sul tappeto rosso all'interno del parco sottobraccio a mio padre è stata bellissima!!!!! Non avevo la marcia nuziale perchè non mi piaceva, però avevo comunque il sottofondo musicale...

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Deborah!!!!! :-))

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Miriam per le info!!! nn vorrei abusare della tua gentilezza ma.... toglimi una curiosità, chi celebra poi il matrimonio laico umanista? cioè io avevo sentito che bisogna chiamare un "officiante" ....sai come funziona?

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Miriam, potresti aprire un topic specifico e spiegarlo, in modo tale che ogni volta che si presenta il caso, diamo il link! Grazie cmq per le info!!!

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo dell'esisenza di questo rito, grazie a Miriam,che come sempre ci illumina!,ora lo so anche io!!!

Grazie!

Benvenuta Valeria!!!!!

• Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria, benvenuta tra noi Smiley smile

purtroppo non sono della tua zona quindi non posso aiutarti per quanto riguarda la location,

ma sul matrimonio laico umanista sono ferrata Smiley winking Smiley winking avrei dovuto farlo anch'io, ma la location nel verde dove volevamo sposarci era troppo lontana per gli invitati, e quindi ci sposeremo al Maschio Angioino.

ad ogni modo, l'idea è meravigliosa...e continua ad essere un sogno per me!! in italia, in sintesi il matrimonio civile ha validità legale solo se celebrato in sede comunale o autorizzata...in tutti gli altri luoghi (spiaggia, prato, etcetc) non è possibile celebrare un matrimonio valido a tutti gli effetti...e a questo punto entra in gioco il matrimonio laico umanista..

in pratica qualche giorno prima della data "ufficiale" delle nozze, andate voi e i testimoni al comune per sposarvi, in abito semplice, mettete la firma e tornate a casa, dopo qualche giorno ripetete il tutto davanti agli invitati, la sposa e lo sposo nei loro abiti nuziali, e dove più preferite...

l'idea è bella e comunque non si tratta di una farsa, anche perchè voi qualche gg prima vi siete sposati per davvero Smiley winking solo che se vogliamo parlare in termini legali, le firme che metterete lì sul prato (ad esempio) non sono valide, tutto qui Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione