Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabienne
Sposa Novella Agosto 2021 Lecce

Matrimonio civile in Svizzera religioso in Italia

Fabienne, il 3 Giugno 2020 alle 19:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Salve,
Mi sposo l’anno prossimo in civile in Svizzera e il religioso in Italia. Vorrei sapere quali sono le pratiche da effettuare per i vari documenti étc... grazie mille 😊

12 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Gennaio 2021 alle 15:43
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le informazioni! Ciao
    • Rispondi
  • Fabienne
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Fabienne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei dovresti chiamare alla missione catolica del paese in Svizzera dove vivi. Ciao
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fabienne, grazie per le info! Ci hanno detto che una volta sposati in Svizzera dobbiamo portare al parroco che ci sposa l’atto di matrimonio, i certificati di battesimo e cresima (da richiedere alla propria parrocchia in Italia), certificato del corso prematrimoniale (che noi abbiamo fatto con il mio parroco italiano mentre eravamo in vacanza in Italia). Poi lui procederà a portare la pratica in curia che approverà il matrimonio entro due domeniche prima del matrimonio. Che tu sappia dobbiamo invece fare il corso in Svizzera per forza? O dobbiamo necessariamente coinvolgere il parroco in Svizzera? Ci sono altri documenti o un altro iter da fare? Riceviamo informazioni contrastanti e sono molto confusa. Grazie per il tuo aiuto
    • Rispondi
  • Fabienne
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Fabienne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Si avevo tutto, solo che non mi sposo più quest’anno per motivi personali.
    Dovresti sposarti rapidamente in civile qui in Svizzera se il religioso lo fai a luglio. Devi fare la richiesta qui al comune, fare i corsi da matrimonio poi qui la chieda spedisce tutto ad ugento per convalidare il matrimonio poi da ugento devi portare il dossier in chiesa dove ti sposi un mese prima la data del matrimonio. Prego Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fabiene, mi sposo anche io in Luglio a Lecce e vorrei fare il matrimonio civile in svizzera e il religioso in Italia. Tu hai trovato risposte? Come stai procedendo? Grazie mille!

    • Rispondi
  • Fabienne
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Fabienne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao
    Svizzera francese (Losanna)
    • Rispondi
  • Fabienne
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Fabienne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 😀
    Mi sposo in Puglia (Lecce) 😬
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Fabienne, Smiley smile

    vedo che Giulia ha provveduto a d aiutarti, mi fa piacere leggere che ora è tutto più chiaro!

    Dove ti sposerai in Italia? Come hai conosciuto fm?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Fabienne
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Fabienne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok perfetto, grazie mille ☺️☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il comune di horgen dove mi sono sposata ha mandato le carte al consolato di Zurigo e loro le hanno a loro volta inviate in Italia e sono state trascritte in quanto ho controllato direttamente giù al comune in Italia 😊
    • Rispondi
  • Fabienne
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Fabienne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il civile qui in Svizzera e semplice non mi servono molti documenti perché sono nata anche qui. Io mi chiedevo di più per il religioso, che documenti servono per convalidare il matrimonio civile in Italia per poter sposarsi in chiesa?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io mi sono sposata quasi 3 anni fa in comune in svizzera dove vivo e quest'anno avrei dovuto fare il religioso in Italia ma rimandato al prossimo anno.. Se sei iscritta all'aire puoi farti mandare tramite il consolato i documenti dal tuo ultimo comune di residenza italiano di stato civile oppure scendere tu a prenderli in Italia dipende da come ti viene più comodo... Comunque ti consiglio di chiedere prima al tuo comune di residenza qui in svizzera che documenti gli servono per sposarti li..se hai altre domande chiedi pure 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione