Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cecilia
Sposa Abituale Maggio 2021 Palermo

Matrimonio civile, info!

Cecilia, il 6 Maggio 2020 alle 10:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ragazze ciao a tutte,

Oggi sarebbe dovuto essere il giorno del matrimonio con il mio FM 😔
Abbiamo rimandato al prossimo anno. Ma per evitare la trafila dei documenti da uscire nuovamente e soldi da uscire, vorremmo sposarci civilmente, restando sempre cmq a casa nostra, e poi solo in chiesa a maggio del 2021. Sapete se cambia qualcosa a livello di residenza... O se si può fare???

19 Risposte

Ultime attività da Bridetobe, il 6 Maggio 2020 alle 19:30
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito, io anche voglio sposarmi prima al comune ma prima del virus non avevamo potuto fare ancora le pubblicazioni e perciò devo prima aspettare di poterle fare, che non so né quando si potranno fare di sto passo (ma spero con tutto il cuore che si possano fare prestissimo 😞) e neanche quando mi arriva il documento che aspettano al comune per poter fare le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in pratica avevamo fatto già le pubblicazioni sia al comune che in chiesa.. Ma in chiesa abbiamo rimandato al 17 maggio del prossimo anno , mentre ho spiegato la situazione all'ufficiale di stato civile e gli ho detto che volevamo comunque sposarci al comune e quindi cambiare da matrimonio concordatario a matrimonio civile e lui ha preso la pratica e ha fatto poi tutto lui...al comune abbiamo mantenuto la nostra data iniziale della chiesa quindi il 27 giugno.
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio... però pensandoci, avrete già fatto le pubblicazioni?!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che senso ha sposarsi e rimanere ognuno a casa propria?
    Aspettate anno prossimo e stop.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data per cosa? Kmq a me l'ufficiale di stato civile mi ha detto che x ora possono entrare solo i due testimoni.. Anche io vorrei che ci fossero almeno i nostri genitori.. Poi di qua a giugno non lo so se cambiano le cose.. Speriamo di sì...
    • Rispondi
  • B
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma avete già potuto stabilire una data? E soprattutto sapete se per Giugno sarà possibile far assistere almeno i genitori? Io anche devo sposarmi al comune ma vorrei la presenza dei miei genitori. Ci tengo tanto ♥️🥺
    • Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovevamo sposarci il 21 giugno 2020 abbiamo deciso di rimandare i festeggiamenti al 4 luglio 2021... Il mese prossimo ci sposeremo cmq in comune con rito civile ma poi andremo a vivere a casa nostra... Nn so se una volta sposati sia obbligatoria la residenza insieme.. Credo di no.. ma prova a kiedere in comune 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si possono mantenere residenze diverse. Secondo me fate bene, così legalmente diventate marito e moglie. Il resto lo potrete organizzare dopo con calma.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo puoi fare ma dovrete rifare le pubblicazioni perche quelle fatte per un matrimonio religioso non vanno bene per fare solo il rito civile.
    Ma per sicurezza chiama il comune di residenza e senti che ti dicono. Magari fanno un’eccezione vista la situazione.
    In caso contrario dovreste aspettare che scadano le precedenti per farne di nuove
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo civilmente il 27 giugno ma manterremo kmq residenze diverse perché il mio fm fino a febbraio del prossimo anno dovrà stare a Milano perché lavora lì, è un poliziotto, anche se sú ha solo il domicilio..non appena arriva questo benedetto trasferimento allora faremo unica residenza
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come mai così tanti soldi?!?!
    di solito per le pubblicazioni serve solo una marca da 16! o al massimo 2 se attualmente risiedete in comuni diversi

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2021 Chieti
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene sposarti direttamente l’anno prossimo...così non ha senso!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà noi abbiamo uscito circa 150 €in tutto... E non vorremmo riuscirli... Anche perché neanche sarebbe corretto secondo me dal momento che non dipende da noi!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avrebbe senso se andaste ad abitare insieme... ma se invece rimarrete ognuno a casa propria allora no...
    in più secondo il c.c. dovreste stabilire una residenza unica, ma non sarebbe verificabile se rimanete dai genitori.
    non saranno 3-4 fogli e una marca da 16€ a mandarvi in bancarotta!
    a sto punto aspettate a far tutto l'anno prossimo!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata lo scorso anno e risulto ancora residente da mia mamma! Quindi si può fare tranquillamente
    • Rispondi
  • Cecilia
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro era per evitare di riuscire I soldi usciti per uscire tutti documenti.. Tutto qua...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’indirizzo lo stabilisce il codice civile

I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.

A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.

Per i due diversi riti, sì, è possibile contrarre matrimonio civilmente e a distanza di tempo fare il rito religioso.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,legislativamente lo puoi fare,anche se secondo me non ha molto senso.Io aspetterei direttamente l'anno prossimo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che le coppie sposate devono avere la stessa residenza, se ognuno resta a casa propria non ha molto senso... Anche perché sarete marito e moglie!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione