Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Settembre 2017 Verona

Matrimonio civile: rito simbolico dopo la firma in comune

Laura, il 25 Marzo 2016 alle 10:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Ciao a tutte,

qualcuna che si è sposata con rito simbolico dopo aver ufficializzato l'unione direttamente in comune??

Come avete fatto? Siete andate lá solo con testimoni e genitori? Vestiti già da cerimonia o no?

Raccontatemi la vostra esperienza così posso farmi un'idea.

Non ho ancora deciso ma purtroppo è una delle opzioni che devo prendere in considerazione per cause di forza maggiore :/

14 Risposte

Ultime attività da Jesebel, il 8 Aprile 2016 alle 23:58
  • Jesebel
    Sposa Precisa Settembre 2016 Como
    Jesebel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mary, fidati: ci sono posti bellissimi anche per il rito civile veritiero. Gira un po' sul forum o chiedi bene ai Comuni limitrofi nella tua zona. Ad esempio al Castello di Monopoli vanno a sposarsi tutti i vip con rito civile. Io saprei indicarti su Lecce, su Foggia non so...
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo a giugno con rito civile. Ci sarà tutto il parentame più stretto! Matrimonio in comune e poi rinfresco nei giardino dei miei genitori che in estate è una favola. Io avrò un vestito da "sera" bianco e lungo con tanto di bouquet, fm pantaloni eleganti e camicia.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco, allora sono io quella controcorrente Smiley smile A me non piace l'idea di "ripetere" la cerimonia e nemmeno il concetto di rito simbolico. Per me il matrimonio sarà quello ufficiale, celebrato in Comune (peccato che non sia il luogo dei miei sogni) e subito dopo ci sarà il ricevimento. Massimo rispetto per chi sceglie il rito simbolico, ma a me personalmente dà l'idea di sminuire l'importanza del matrimonio "vero", cioè di quello che avviene in Comune. Piuttosto cercherò, se mi sarà consentito, di personalizzarlo con promesse e brani musicali. Però non nego che il rito simbolico apra scenari più romantici e sicuramente molto migliori dal punto di vista scenico Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io, idem... Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Agosto 2016 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 6 agosto la mattina vado con i testimoni a firmare in comune alle 17 faccio rito simbolico coi parenti e amici alla location così avremo solo una data
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2017 Verona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow, mi consola sapere che non sono l'unica! Grazie ragazze Smiley smile

    Io pensavo eventualmente di andare in mattinata o nel primo pomeriggio, e poi tardo pomeriggio / sera fare la cerimonia simbolica.

    Una domanda che penso sia venuta spontanea anche a voi... Non avete paura che si perda il "momento" nel fare una cosa spezzata così? Andare alla cerimonia sapendo di essere già sposati dico...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrei fare un rito simbolico, mi date qualche idea? Ho chiesto a mio cognato di farci da cerimoniere e vorrei fare il rito della sabbia... Voi cosa fate esattamente?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi andremo la mattina presto con genitori e testimoni in abiti eleganti ma con gli abiti che poi invece indosseremo in location quando faremo il rito simbolico nel primo pomeriggio.

    • Rispondi
  • Giuliasilvia
    Super Sposo Giugno 2016 Monza e Brianza
    Giuliasilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo in.comune coi testimoni alle 15.30, e poi alle 16.30 cerimonia simbolica con tutti. Saremo già preparati, io però l'abito da sposa lo metto in location, effetto sorpresa :-)
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andiamo la mattina alle 8.30 cn i testimoni vestiti cm tutti i giorni al comune firmiamo e poi ognuno a casa sua x prepararci. .. poi la sera alle 18 facciamo rito simbolico con finta del rito del comune sulla spiaggia dove 10 anni fa ci siamo conosciuti
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Saggia Luglio 2016 Livorno
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,noi ci sposeremo venerdi 15 luglio in comune ufficialmente....penso andremo solo noi coi testimoni ed i genitori.....vestiti normalmente (anche se io sogno di rientrare nel mio vestito preferito x quel giorno!!!!)...poi domenica 17 luglio pomeriggio ci sposeremo con rito simbolico..........il mio dubbio era che data scrivere nella fede....ma il mio fm ha detto "il 17 luglio,è la nostra data!!!"ahahahaha

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia amica si è sposata la settimana prima in comune ed il giorno del matrimonio ha fatto il rito simbolico alla location
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io sposerò la mattina in comune e poi il pomeriggio con rito simbolico in villa... anche noi x causa di forza maggiore perché abbiamo scoperto che a Roma, il giovedì pomeriggio, giorno scelto per il grande giorno, non sposano!!! Quindi la mattina andremo io, il mio FM, testimoni e qualche parente strettissimo in comune (andremo vestiti con gli abiti "civili"), qualche fotina e poi si ritorna a casa per la preparazione della cerimonia e festa del pome!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione