Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludo
Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata

Matrimonio civile separato da matrimonio religioso.

Ludo, il 28 Agosto 2019 alle 16:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 2

Ed ecco il post numero tre, di ordine più "tecnico".

Per vari motivi burocratico-fiscali dovrò fare il matrimonio civile poco più di due mesi prima di quello religioso. Mi direte, perché non fai anche il religioso prima e così fai tutto insieme? I motivi per cui non vogliamo anticipare quello religioso sono molti, tra cui, ad esempio, il fatto che in quel periodo almeno due invitati a cui teniamo moltissimo sappiamo già che non potrebbero esserci, oltre al fatto che già siamo parecchio stretti coi tempi, mancando un anno a quello religioso e che non abitando vicini sarà difficile organizzare tutto già per la data stabilita, compreso il corso prematrimoniale...

Detto ciò, dunque, dovrò fare le due cerimonie separate... per la prima sceglieremo un giorno infrasettimanale, perché saranno presenti i testimoni e qualche altro amico, ma non faremo la festa vera e propria, al massimo un brindisi con qualche foto, ma comunque qualcosa di semplice.

Volevo solo sapere, da chi magari ci è già passato o si sta organizzando in questo senso, o da qualcuno che lo sa per altri motivi, come muoversi.

Mi spiego: so che le pubblicazioni vanno fatte non più di sei mesi prima, sia per il Comune che per la Chiesa, ma che fare se entrambi i matrimoni cadono a distanza ravvicinata? Voglio dire, se facciamo le pubblicazioni in contemporanea, poi in Chiesa non vogliono un documento in cui si attesti che il matrimonio civile è già avvenuto? E se è così, ci tocca aspettare di aver fatto il primo matrimonio per fare tutte le pratiche, col rischio che magari sia troppo tardi per muoversi per i documenti della Chiesa?

Lo chiedo a voi in anticipo sui tempi, perché entrambi i nostri parroci sono abbastanza in là con gli anni... non vorrei che non sapessero bene la procedura e magari potessimo sbagliare qualcosa nell'organizzazione.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

2 Risposte

Ultime attività da Ludo, il 29 Agosto 2019 alle 16:31

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione