Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Luglio 2017 Padova

Cerimonia civile separata dalla religiosa

Elisa, il 20 Gennaio 2017 alle 00:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Ciao a tutte! Volevo sapere se qualcuna di voi può aiutarmi con un dubbio...io e il mio fidanzato vorremmo celebrare il matrimonio in due posti diversi, e pensavamo di fare il venerdì la cerimonia civile in un posto e il giorno successivo la cerimonia religiosa in chiesa nell'altro posto (sono comuni diversi)...sapete se si può fare? Leggevo che molte celebrano prima il rito civile e poi quello religioso ma a distanza di mesi, volevo sapere se era possibile celebrarlo anche a distanza di 24 ore...grazie in anticipo a chi mi risponderà!

10 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 3 Settembre 2019 alle 15:15
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non me lo ricordo purtroppo, ho una vaga memoria di un tempo di tre mesi ma non riesco a risalire a dove lo avevo letto... Appena ho un attimo provo a cercare e ti faccio sapere!
    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, in effetti è proprio quello che temo, che qualcuno solo perché gli gira così, diciamo, possa ostacolare la cosa. Io conosco molte persone che hanno separato i due riti per motivi vari, ma quelli che conosco con minore distanza avevano quattro mesi tra i due eventi. Tu hai idea del tempo minimo che debba intercorrere tra le due celebrazioni? Non trovo questa info da nessuna parte e prima di mettere tutti in allarme volevo capire se riuscivo a verificare questa info senza scatenare il finimondo...

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ludovica! Alla fine la cosa veniva troppo complicata da un punto di vista burocratico e abbiamo optato per matrimonio religioso il giorno prima (con valore anche civile) e rito simbolico (quindi con nessun valore legale) il giorno dopo. Conta però che noi li facevamo solo a un giorno di distanza, quindi era praticamente impossibile separare le due cose, perché mi pare se non erro che serva un numero minimo di mesi tra l'uno e l'altro per poterli fare separati. Comunque se posso aiutarti quello che ho scoperto è che non puoi fare prima il religioso e poi il civile (perché il religioso vale automaticamente come civile per lo stato italiano), ma viceversa sì, però almeno a noi la chiesa richiedeva delle motivazioni sul perché volevamo separare i riti...calcola comunque che noi abbiamo avuto veramente sfiga con diocesi, preti eccetera, ci hanno messo mille bastoni tra le ruote e alla fine ci siamo sposati solo perché il nostro prete è stato un mito e ha fatto i salti mortali per noi, quindi non so se la mia situazione sia proprio simile alla tua (non te lo auguro almeno Smiley laugh)

• Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elisa ciao! Io dovrò fare la stessa cosa (i due matrimoni distano 2 mesi l'uno dall'altro). Se riuscita a sbrigare la cosa? Volevo anche sapere quale documento serve da portare in Chiesa se uno fa il matrimonio prima civile, ossia 2 matrimoni separati, perché ho capito che l'iter è un po' diverso ma non ho capito in cosa Smiley sad

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lucia, in effetti come dici tu la cerimonia sarebbe religiosa a tutti gli effetti e non simbolica, con tutto quello che ne consegue (burocrazia folle che mi sta facendo passare la voglia di farla così complicata! )
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio in chiesa non è simbolico, anche se sei già sposato in comune, lo stato della chiesa non riconosce automaticamente il matrimonio e pertanto è possibile scindere i due matrimoni. Ben diverso è il matrimonio simbolico in location scelto da tante sposine che preferiscono fare le firme in comune (un passaggio di "registrazione" e poco più) per poi personalizzare la cerimonia di scambio delle promesse in modo più caldo. Per la chiesa è diverso: anche se sei sposata civilmente non si tratta di una "celebrazione simbolica" come dice Barbara, ma di prendere un sacramento (del matrimonio appunto) che poco ha in comune con il matrimonio civile. Perciò si : ci si può sposare in tempi diversi. Per quanto riguarda la burocrazia: beh auguri! Non ti sei scelta una strada facile! Soprattutto se i comuni in cui intendi sposarti non sono quelli di nessuno dei due!

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barbara! L'idea era di invitare una parte (quelli più stretti) a quello civile e poi tutti a quello religioso con successiva festa...vediamo se riusciamo a farlo perché sembra un'impresa titanica sposarsi in due comuni diversi che son pure diversi dai nostri di resisenza 😰
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente, una volta fatto il rito civile, sarete marito e moglie. Di conseguenza, qualsiasi altro rito successivo sarà "simbolico", perciò potrete farlo quando volete. Anche in Chiesa, sarà praticamente una messa e non un matrimonio concordatario, quindi, per i tempi, senti dal parroco perchè, se è vero che nulla vieta di fare un rito simbolico successivamente al rito civile ed in qualsiasi momento, bisogna verificare comunque la disponibilità del prete alla celebrazione simbolica. Alcune sposine hanno celebrato nella stessa giornata i due riti (quello ufficiale al mattino e quello simbolico in location a distanza di poche ore). Come farai con gli invitati? Li inviterai ad entrambi i riti ? È una curiosità la mia!!
    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà se non fai ilatrimonio concordatario( cioè quello religioso con valenza civile) i due riti separati li puoi fare ma il consiglio è quello di chiedere bene sia in comune dove vorreste fare il civile e sia in chiesa dove vorreste fare il religioso perché vanno comunque fatte le pubblicazioni che devono essere affisse per due domeniche consecutive, prendi le info sul posto è la soluzione migliore Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia possibile, Xch' comunque quello in comune ha valenza civile X lo stato e quello in chiesa è religioso, poi con quello religioso puoi inserire anche il civile, ma se vai prima in comune anche il giorno prima, non credo sia un problema, prova a chiedere al tuo comune 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione