Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Luglio 2015 Lecce

Matrimonio con cittadino straniero doppia nazionalità

Francesca, il 26 Maggio 2015 alle 17:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao a tutte,

volevo sapere se c'è qualcuna che si è sposata con un cittadino non Italiano e con doppia Nazionalità.

Il mio fidanzato ha doppi nazionalità ed è reggistrato in comune con entrambe la nazionalità, per questo motivo gli hanno chiesto di portare entrambi i nulla osta. E' successo anche a voi?

Grazie

Francesca

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Novembre 2017 alle 10:24
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2018 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca! Cosa avete fatto alla fine? Io sono nella stessa situazione e IN PIU' viviamo all'estero, in nessuno dei paesi di cui abbiamo cittadinanza (io italiana, lui americana e giordana). Nessuno mi fornisce le informazioni definitive...

Grazie mille e un abbraccio

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Franci!

Come vi state muovendo quindi? Ho visto che le nozze sono imminenti!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gaia,

graie per l'articolo si il mio problema era sulla doppia cittadinanza e se qualcuno sapeva se c'era bisogno del doppio nulla osta..... ma a quanto pare si ....

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io ho doppia cittadinanza !!!!! Sai che non ho chiesto .. Mi informerò !!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmm, ancora piu complicato del previsto. Se hai quello messicano, ed essendo lui nato li', magari puo bastare. Probabilmente dipende molto se quelli del comune sono precisini o no. A noi qui l'hanno chiesto, pero' quando abbiamo detto che non esisteva, han detto che allora andava bene lo stesso e che al massimo dovevamo fare un iter burocratico piu lungo se lo facevamo registrare in Argentina. Vai con quello che hai in Comune e vedi cosa ti dicono.

Mi spiace! Buona fortuna!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

GRAZIE!!! Smiley winking

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

ti ringrazio per la tua risposta. il caso è così il mio fidanzato è Messicano con passaporto Spagnolo con residenza in Italia e ci sposiamo in Italia. Al comune ci hanno chiesto il nulla osta Messicano e quello spagnolo, per quello Messicano non ci osno stati problemi in una mattinata ce l'hanno dato invece ci stanno facendo un sacco di problemi con la presentazione di docoumenti particolari al consolato Spagnolo (e considera che lui essendo nato in messico ogni documeto deve partire da li) .

Volevo capire se qualcuna ha avuto il mio stesso problema dovendo presentare entrabi i nulla osta o se posso in qualche modo convincere la signorina del comune che basta con solo quello messicano Smiley winking

Grazie ancora

Francesca

• Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, quando vuoi rispondere ad un messaggio clicca "cita" così arriva una notifica della tua replica alle interessata...
    Giulia ancora non sa che tu le hai risposto...citala Smiley winking
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

ti ringrazio per la tua risposta. il caso è così il mio fidanzato è Messicano con passaporto Spagnolo con residenza in Italia e ci sposiamo in Italia. Al comune ci hanno chiesto il nulla osta Messicano e quello spagnolo, per quello Messicano non ci osno stati problemi in una mattinata ce l'hanno dato invece ci stanno facendo un sacco di problemi con la presentazione di docoumenti particolari al consolato Spagnolo (e considera che lui essendo nato in messico ogni documeto deve partire da li) .

Volevo capire se qualcuna ha avuto il mio stesso problema dovendo presentare entrabi i nulla osta o se posso in qualche modo convincere la signorina del comune che basta con solo quello messicano Smiley winking

Grazie ancora

Francesca

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca,

in questo (forse) ti posso aiutare. Il mio fidanzato e' nato in Argentina da padre italiano e madre argentina. Noi viviamo a NY e fare le pubblicazioni qua in consolato e' stato un delirio. Il nulla osta e' una cosa che esiste in Italia ma che in molte nazioni non esiste. Quando siamo andati al consolato argentino a chiederlo (perche' ce lo hanno chiesto) ci hanno detto che non esiste e che loro un documento simile non ce l'hanno. Il problema, a quanto pare, e' solo per l'Italia "se poi volete farlo validare in Argentina". Che quindi, non e' un problema loro! Noi siamo andati senza. Avevamo l'estratto dell'atto di nascita rilasciato dal comune italiano dove lui e' stato registrato per la prima volta. E basta.

Ti suggerisco di procurarti il certificato di nascita di dove e' nato, quello sicuro lo vogliono (o equivalente all'estratto). Per il nulla osta dipende se esiste qualcosa di simile in quei paesi. Alcuni hanno il "certificato di stato libero", ma non tutti e non sempre lo rilasciano per il matrimonio.

Fondamentalmente, non credo sia davvero necessario! Per noi han fatto senza...

Giulia

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione