Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melania
Super Sposa Aprile 2016 Napoli

Matrimonio con disparità di culto....celebrazione

Melania, il 15 Gennaio 2016 alle 07:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao a tutte, come si evince dal titolo del topic, celebreremo un matrimonio con disparità di culto, io sono cattolica, mentre fm sebbene battezzato e comunicato non crede nella chiesa, in particolare nell'istituzione che secondo me non centra niente con la fede, però siccome, forse anche giustamente, non esiste un termine che lo qualifichi deve dichiararsi ateo. Dopo mesi di sperpetuo perchè il mio parroco non sapeva come celebrare il matrimonio, si informa con la curia, la quale gli dice che non potrà celebrare la messa, cioè non ci sarà la consacrazione, tutto il resto sarà normale, sembra che l'impossibilità di celebrare la messa sia per rispetto alla parte atea della coppia.Ora, nè io, nè il parroco siamo convinti, anche perchè io ho letto e contattato altre ragazze del forum che hanno fatto la stessa celebrzione e la messa era completa, quindi se riesco a trovare elementi con cui il mio parroco possa controbattere con la curia, sarei contenta.Qualcuna può aiutarmi???

9 Risposte

Ultime attività da Melania, il 17 Gennaio 2016 alle 08:37
  • Melania
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Marianna, anche a me piace pensare che sia così, nei rapporti così come nella vita ci sono tanti alti e bassi e noi in 20 anni insieme ne abbiamo avuti come tutti,ma alcune sensazioni come essere contenta quando mi viene a prendere a lavoro, ridere a crepapelle sul divano e tanto altro rendono indissolubile ogni legame.Ti aggiornerò sulla vicenda, buona vita anche a te!!!

    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura,anche per te credo che il rito sarà simile al mio e quindi senza consacrazione,l'unica differenza con i documenti di rito e che dovrai presentare una dichiarazione dove dirai che non ostacolerai nè tuo marito, nè i tuoi figli nel seguire la religione cattolica.Il ministro che celebra la messa in basilica dovrebbe farlo, per stare tranquilla potresti scrivere una mail all'ufficio matrimoni della vostra curia, che ti dirà sicuramente che è un rito da celebrare e se il sacerdote si oppone tu gliela mostrerai.In bocca al lupo

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Melania,

    è quasi un anno che io son divenata buddista e avrei il tuo stesso problema,

    Non so se aprire i documenti in chiesa col rito misto o con quello tradizionale della chiesa, perchè non so se la basilica mi consentirà di fare il mio matriminio col rito misto o no. Non gli e l'ho domandato ma ho fermato la data col mio lui.

    (Lui voleva sposarsi là ed io per farlo contento ho accettato). Mi tieni informata su cosa si deve fare e se c'è un iter particolare per il rito misto?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trieste
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ammiro sei una donna coerente !! La vostra unione sarà a prescindere dal rito..Dio unisce! Lascia alla parte umana il resto. Non importa ciò che non potrai , matrimonio è Unione , la chiesa non è una bella location e tante lo fanno solo perché fa figo, poi non hanno mai aperto il Vangelo ne messo piede in una chiesa. Buona vita!
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rossella ti ricordi come è stato?
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri sono tornata dal parroco, ha di nuovo contattato la curia e l'ultima risposta è stata che ne io, ne il resto della comunità farà la comunione, perché il matrimonio è un sacramento che unisce e non divide, se facessi solo io la comunione sarebbe un momento di divisione, mi dispiace per me ma su questo stavolta sono d'accordo

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente dici bene... Anche perché il resto della ccomunità che assiste al matrimonio mica è atea... Dunque potrebbe benissimo celebrare normalmente il rito e il tuo FM non prenderà l'Eucarestia...
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che viene celebrato un rito completo ....ovviamente il tuo fm non farà le promesse e non prenderá l eucarestia...questo per garantire a chi crede di avere Matrimonio sotto la benedizione di Dio...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve celebrare il rito extra messa. Anche mio cognato si è sposato così.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione